Entra

Visualizza la versione completa : Guppys ?

Oxi9eN
19-01-2007, 19:41
Salve :-D
ho allestito il mio acquario ( con i dovuti errori iniziali che ho corretto ) inserendo una folta vegetazione formata da un solo tipo di pianta ( pultroppo il mio negoziante non offre molto ) cmq dopo aver controllato i valori chimici ed essendo regolare ( come da guide AP citato ) mi sono cimentato nell'acquisto del mio primo pesce... un GUPPY , scelta sbagliata? si dovrebbe iniziare con l'acquisto di pesci pulitori? Bene il mio negoziante non ne aveva al momento; quindi ho preso il pesce che a primo impatto ho trovato gradevole alla vista dai colori BLU ELETTRICO e DORATO ho presso un Guppino. Restando da solo nella vasca per 3 giorni ho reputato giusto acquistare 2 femmine. Dal momento in cui ho messo la busta con le 2 pescioline in acquario per farle abiture alla temperatura , il mio guppy ha avuto un atteggiamento strano in quanto non si scollava un momento dalla busta quasi a bucarla per avere contatto diretto alle pescioline , con una in particolare. Allora dopo aver lasciato le femmine in acquario il maschio si è subito buttato in un corteggiamento folle di una SOLA guppyna dai colori molto chiari che tra l'altro aveva il ventre pochino GOFFO rispetto alle altre che avevo notato dal negoziante... Ora dopo 2 giorni che stanno insieme la Guppyna è sempre posata sul fondo e tende ad evitare il maschio... Sapete Dirmi quali sono le cause?magari è stata fecondata?o qualche valore dell'acqua sbagliato?

scusate il dilungamento ma vi ho scritto per filo e per segno cosa mi è successo cosi da facilitarvi la risposta se mai ci sia :-) vi ringrazio in partenza ^^"

milly
19-01-2007, 19:58
Oxi9eN, conosci i valori dell'acqua? da quanto tempo è allestita la vasca ?
il fatto che la guppina stia sempre sul fondo non è un buon segno. cosa intendi per ventre goffo ? :-)

Oxi9eN
19-01-2007, 20:06
L0L
milly Buona seraaaaaaaaaaaa :*
cmq i valori li ho segnati su un foglietto mo devo andarlo a cercare ( dopo chiedo a mia mamma che pulisce lei -.- ) cmq erano uguali mi sembra a quelli citati sulle guide AP.
GOFFA= un po gonfia nel ventre ...
La vasca è allestita da poco circa una settimana se non erro pero l'acqua che ho inserito come il filtro gira da circa un mese considerando i prodotti che ho inserito per la maturazione del biologico.
In effetti osservando non sta sempre sul fondo pero sta molto appartata e sopratutto tende ad evitare la continua e assillante presenza del maschio che gli sta sempre dietro SEMPRE . forse sarà stanca?

Contewolf
19-01-2007, 20:17
La vasca è allestita da poco circa una settimana se non erro pero l'acqua che ho inserito come il filtro gira da circa un mese considerando i prodotti che ho inserito per la maturazione del biologico.
#17 cosa vuol dire?

Oxi9eN
19-01-2007, 20:19
Contewolf, vuol dire che prima di questo avevo un acquario che girava da circa un mese pero pultroppo per una banale causa l'acquario si è rotto perdendo acqua... quindi con l'acqua recuperata dal "vecchio" e il filtro preso sempre dal medesimo acquario ho costituito il nuovo ^^"
spero di essere stato chiaro anche se mi sn inceppato :-))

Mel
19-01-2007, 20:21
Se non ha le squame alzate il ventre gonfio può indicare che è vicina al parto.
Se è così sopra la pinna anale, nella parte posteriore del ventre, dovresti vedere una macchia scura.
(chiedo agli utenti più esperti: si vede nei guppy vero?)

Di solito nei guppy per evitare alle femmine lo stress che i maschi impongono loro, si inseriscono 3 femmine per maschio.

Oxi9eN
19-01-2007, 20:23
Mel,
In tutte e 2 le femmine c'è una macchia molto scura.
Cmq io ho 2 guppe e un guppi e non 3 femmine come dici te
pero sono sicuro che anche se io inserissi 300 guppine lui bersaglierebbe sempre una come fa fin d'allinizio -05 -05

Contewolf
19-01-2007, 20:28
si, la macchia scura è evidente sopratutto nelle femmine che presentano una "colorazione scura" e se il parto è imminente.

Oxi9eN
19-01-2007, 20:31
MmMmm Si pero nello speciale guppy di AP ( molto ma molto esauriente ) fanno vedere le foto di guppe in evidente stato di gravidanza che non è simile al mio in quanto la mia non è molto panciuta come quello della guida nè ha il ventre leggermente appuntito... magari sta entrando ora nel ciclo di gravidanza?

Mel
19-01-2007, 20:35
Mel,
In tutte e 2 le femmine c'è una macchia molto scura.
Cmq io ho 2 guppe e un guppi e non 3 femmine come dici te
pero sono sicuro che anche se io inserissi 300 guppine lui bersaglierebbe sempre una come fa fin d'allinizio -05 -05
Beh se non ha le squame alzate il ventre ingrossato è molto facile che stia ad indicare la vicinanza del parto, così come la tendenza ad appartarsi.
Inoltre nelle femmine nelle 24 ore precedenti al parto puoi vedere anche l'ano leggermente appuntito e in rilievo.
Per il resto non preoccuparti, più femmine ci sono più ne corteggerà. Può darsi che quella che non corteggia sia semplicemente già vicina al parto e quindi meno interessante.

Mel
19-01-2007, 20:36
MmMmm Si pero nello speciale guppy di AP ( molto ma molto esauriente ) fanno vedere le foto di guppe in evidente stato di gravidanza che non è simile al mio in quanto la mia non è molto panciuta come quello della guida nè ha il ventre leggermente appuntito... magari sta entrando ora nel ciclo di gravidanza?
le femmine giovani fanno meno piccoli e si gonfiano meno.

Oxi9eN
19-01-2007, 20:51
Mel, Grazie della tua DELUCIDAZIONE postero i futuri avvenimenti se vi interessano :-D :-D
Cmq dammi un tuo parere , vorrei adattare la mia vasca solo per l'allevamento dei guppy ( almeno per adesso ) senza scopo di lucro si intende , me lo consigli? se è no che altri pesci sono più indicati alla convivenza con i mieii attuali coinquilini?
io volevo inserire un maschio di guppy bellissimo e di conseguenza altre 2 femmina .
la vasca è di circa 80 litri 80x60x40

Mel
19-01-2007, 21:09
Puoi mettere dei corydoras paleatus e delle lumache, tipo ampullaria o neritina.
Già così la popolazione diventa abbastanza "completa". E ti resta tantissimo spazio di nuoto tutto per i guppy.
Tieni il ph intorno a 7.2-7.5, il kh non superiore a 10, e nessuno dovrebbe risentirne.

Oxi9eN
19-01-2007, 21:15
ehm -20 se devo essere del tutto onesto vorrei adottare degli ospiti molto colorati proprio come i guppy dato che l'acquario si trova nella mia cameretta ^^" come altri 2 :D di piccole dimensioni 18 e 25 litri che sono occupati da pesci rossi di tutti i tipi. sto pensando di convertire anche i medesimi acquari in tropicali dolci :-D appena avrò acquisito le competenze giuste per gestire un acquario di cosi piccole dimensioni... cmq altri suggerimenti per altri pesci? molto colorati? :D

Mel
20-01-2007, 02:37
Con i guppy possono andare tutti i pesci della famiglia dei poecilidi (platy, molly, portaspada). Il mio consiglio va sui platy, che sono quelli un po' più piccolini e colorati.

Ma quanto è grande il tuo acquario?
In generale per i poecilidi si considera 1cm di pesce ogni 2-3 litri d'acqua. Considera un guppy come 3cm, per 100L NETTI ne puoi mettere al massimo 25, senza però mettere nessun'altro pesce.

Actarus77
20-01-2007, 03:15
Be' questo te lo contesto Mel...non è vero da circa 6 mesi in un 90 litri lordi ci tengo 30-40 poelicidi vari + cory+ ampu
Certo e' sofrafiltrato e cambi ogni sett. del 15% ma per ora nessuna morte anzi continue nascite :-D

milly
20-01-2007, 13:50
in vasche sovraffollate i pesci sono più a rischio di sviluppare e contrarre malattie :-)

Oxi9eN
20-01-2007, 14:54
L0L Non voglio mettere 25 pesci nel mio acquario :| ashuasuh mi sembrano troppi , al massimo una quindicina cmq optero sui platy :D anzi ora cerco le foto :D