Visualizza la versione completa : Silenziare filtro esterno
Il mio filtro esterno, un hydor prime 30, è un po' troppo rumoroso considerato che si trova in zona notte perciò pensavo di costruire un box in legno ricoperto di lana fonoassorbente all' interno, pensate che questo sistema possa arrivare ad azzerare il rumore? Consigli??
il mio si sentiva leggermente durante la notte.....
mi è bastato mettere nel mobile in cui è alloggiato (sotto la vasca) chiuso dallo sportello 2 cuscini piccoli quadrati.......
li metto solo prima di andare a letto
non si sente nulla #18
con i pannelli fonoassorbenti (tipo quelli che si mettono nei vano motore delle barche) dovresti andare alla grande
Che filtro hai?
questo
http://www.ferplast.it/it/pagina_328798.html
si trattava comunque solo di un ronzio avvertibile la notte con il silenzio assoluto.......
però si sa......... le mogli ovviamente sono sempre molto sensibili ai rumori emesse dai nostri hobby #17
ciao ragazzi
volevo chiedervi un consiglio: ho visto filtri esterni (tipo pratiko) che hanno in molti e dico di trovarcisi bene (anche se poi è necessario fare quella modifica col plessiglass per dividere i due comparti filtranti e non mi convince, ma va bhe!) , ma ho trovato degli hydor che a parità di litraggio cono sicuramente piu economici... mi è sfuggito qualcosa o sono davvero convenienti senza rinunciare a buone prestazioni?? mi fido di voi che lo possedete!
grazie mille
Ciao
io ti dico la mia, senza voler accendere una polemica tra i possessori dell'uno e dell'altro...
Il mio primo filtro esterno è stato un Hydor Prime 20. Nulla da dire, il suo dovere lo fa... Personalmente però lo trovavo parecchio rumoroso. Inoltre ero obbligato a pulirlo una volta al mese e a pulire anche i tubi perchè la portata diminuiva drasticamente con l'accumularsi dello sporco. Provai anche a togliere la lana, ma non cambiava niente... Ora, pulire un filtro non è una gran fatica, ma pulire i tubi ogni mese sì! I tubi che usavo erano i normali lisci e flessibili.
Ho cambiato il filtro un anno fa con un Askoll Pratiko 200. Come "qualità" di filtraggio non ho notato grosse differenze nel senso che i valori dell'acqua sono rimasti pressoche gli stessi e l'acqua è sempre pulita anche se non ho effettuato nessuna modifica al filtro e non uso neppure lana...
Quello che invece ho notato è che il Pratiko è molto più silenzioso (anche se non tanto quanto mi aspettavo dalla lettura di alcuni post) e soprattutto molto più facile è la manutenzione. In un anno di attività l'ho pulito solo una volta una settimana fa. E' molto più facile da aprire; non sei costretto a togliere tutti i materiali filtranti per pulite le spugne perchè sono a sè stanti, mentre nel Prime stanno sotto i cannolicchi; e soprattutto non ho neppure toccato i tubi: io ho lasciato i corrugati originali, ho letto che qualcuno si lamenta perchè raccolgono lo sporco e poi lo riversano in acqua. A me non è mai successo... forse solo un po' dopo la pulitura, ma basta farla coincidere co la sifonatura del fondo.
Personalmente ritengo il Pratiko uno dei migliori acquisti che ho fatto. Forse non è perfetto, in ogni caso il mio giudizio è ampiamente positivo.
Per quanto riguarda il prezzo, io lo presi su Abissi a 65€ mi pare. Non mi ricordo il prezzo del Prime, ma mi ricordo che lo comprai proprio perchè era più economico... poi però ho dovuto fare una spesa doppia...
Bene , la mia l'ho detta... anche piuttosto lunghina... ;-)
Spero di esserti stato utile. Se hai qualche domanda chiedi pure!
innanzi tutto grazie mille, non sai quanto apprezo le risposte esaustive !
Ma tu hai fatto la modifica col plessiglass al filtroper dividerlo verticalmente (anche se non ho capito bene perchè #12 ) , o si può anche non fare e come dici "fa cmq il suo dovere"??
Smileface
13-02-2007, 11:30
ciao, interessa anche a me il fatto della modifica in quanto ho appena attivato il mio nuovo acquario con un filtro esterno askoll 100, è proprio necessaria? In effetti guardando dentro mi sono accorto da solo che gli scomparti non sembrano completamente sigillati tra di loro in modo tale da fare un unico flusso d'acqua, comporta grandi problemi?
x LeonB: ti assicuro anch'io che la rumorosità è praticamente zero, l'ho messo nel mobiletto sotto l'acquario e, di notte, quindi con il silenzio totale, si sente solamente un leggerissimo rumorino di sottofondo!!!
No io non ho fatto nessuna modifica.
Ho letto l'articolo, ma non ho trovato nessun pretesto per toccare un filtro che a me personalmente va bene.
Non dico che sia una modifica inutile, ma per i benefici che può apportare devi sentire chi l'ha fatta, io non ti so dire...
Tra l'altro neppure io l'ho capito bene quell'articolo... Nelle conlusioni dice: "Potremo pulire le spugne senza tirare fuori i cestelli biologici", ma in realtà questo col pratiko lo fai già.
Per la lana non ti so dire, io ho preferito non metterla e riempire tutti i cestelli di cannolicchi; scelta personale.
Per quanto riguarda la rumorosità, aumenterà col tempo via via che il filtro si intasa; ma questo vale per tutti i filtri... basta pulirli.
Felice di essere stato di aiuto :-)
Texterzo_Mc
13-02-2007, 23:41
io avevo modificato il 200, con la modifica aumenta lo spazio del reparto spugna e ci si puo mettere dentro anche la lana
1/2 Litro
15-02-2007, 11:30
Il mio filtro esterno, un hydor prime 30, è un po' troppo rumoroso considerato che si trova in zona notte perciò pensavo di costruire un box in legno ricoperto di lana fonoassorbente all' interno, pensate che questo sistema possa arrivare ad azzerare il rumore? Consigli??
Ciao ciao forse sono arrivato tardi però ti dico anche la mia:
ho lo stesso filtro e lo stesso problema, io ho risolto mettendo sotto il filtro
un pezzo di polistirolo alto 3 cm ! le vibrazioni sono sparite ciao
ok grazie a tutti
quindi la rumorosità è sicuramente accttabile, e le modifiche probabilmente non indispesabili #17
Ciao
Ragazzi ho intenzione di prendere l'askoll 60 advanced...quindi avrò anch'io il pratiko 100...mi potete dire dove avete visto quest'articolo sulla modifica del filtro? grazie
http:/www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkZpFlVuFgTxLCFae&tmpl=
Io ho un pratiko 200 ed ho notato che l'accumolo di sporcizia nelle spugne avvine solamente in determinati punti e non uniformemente.
Comunque le spugne, come messe originariamente non sono un granchè.
ho optato per la modifica perchè, finita la maturazione del filtro ho fatto un cambio dell'acqua ed ho pulito le spugne perchè sudice, al termine dell'operazine riavvio il tutto e con grande sorpresa il giorno dopo mi sono ritrovato i nitriti alle stelle, chiedo nel forum e poi al negoziante ed abbiamo dedotto che i batteri si erano insediati nelle spugne e non su i canolicchi.
(quindi tutto da capo con i pesci all'interno)
allora chiedo di nuovo secondo voi le spugne non dovrei pulirle mai?
Invece con la modifica ho messo tre spugne in basso poi della lana e altre tre spugne in alto cosi di avere un ottimo filtraggi meccanico e non avere il problema di uccidere la flora batterica ad ogni pulizia delle spugne, perchè con la modifica pulisco solamente la prima spugna superiore, che nel caso i batteri si insediassero anche nelle altre spugne non andro mai ha intaccarli,oppure potrei pulire a turno una volta la prima ed una volta la seconda.
un altro problema dell'originale stà nel fatto che estraendo il blocco dove sono inserite le spugne tutta la sporcizia residua che rimane sul fondo va nella parte dei canolicchi , che non sarebbe un gran problema, ma se in quella sporcizia che oltre a dei batteri ci fosse anche del materiale in putrefazione e si andasse ad incastrare nei canolicchi come lo togliereste? e che danno porterebbe ?
In conclusione secondo me come è progettato l'idea puo essere funzionale ma non è sicuramente migliore di come ho interpretato ed attuato la modifica.
scusate un osservazione alla modifica:
nella parte superiore del plessiglas ho messo un pezzo di tubo di gomma (quello degli areatori) tagliato da una parte cosi da formare una guarnizione e accavalcandola sul plessiglas, isola completamente la parte meccanica da quella biologica, inpedendo definitivamente all'acqua in entrata di andare nella parte in uscita senza passare per le spugne ed i canolicchi, aumentando ulteriormente l'efficacia della modifica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |