Visualizza la versione completa : EMERGENZA! Parto in acquario incasinato di un neofita
Montalbano_FI
18-01-2007, 19:32
Emergenzissima!
Forse chi ha letto i miei post ha visto che ho un acquario nato male e attualmente con un po di nitriti (<0,3).
Questo ha causato negli ultimi 20 giorni qualche decesso di guppy, in particolare di 2 femmine.
Attualmente sono rimaste 2 femmine, una in evidente stato di gravidanza, l'altra no.
Mi ha appena telefonato mia moglie dicendomi che al rientro a casa ha trovato 3 avannotti!
Siccome non sono poi cosi piccoli (dice mia moglie), non so da quanto siano nati e nemmeno se siano invece nati ora dalla guppyna incinta (io avevo visto delle foto di guppyne incinte ma erano molto piu' grosse della mia, per questo non mi aspetterei ora il parto).
COSA FACCIO?!
Io per non sbagliare ho detto a mia moglie di mettere la guppyna incinta nella nursery cosi vediamo se ne sforna altri, ho letto che puo' durare ore il parto...
CONSIGLIATEMI, PLEASE!!
Jalapeno
18-01-2007, 19:43
Non devi fare nulla, lascia la guppa libera in quel modo la stressi e basta, non usare ne sale parto ne nursery....
Montalbano_FI
18-01-2007, 19:52
ma un avannotto se lo sono mangiato! 'sti cannibali!
20 giorni fa sono riuscito a vederne uno per miracolo, gli altri se li saranno mangiati tutti!!!
Jalapeno
18-01-2007, 19:54
Metti più piante per aiutare gli avannotti ma non usare la sala parto...
Montalbano_FI
18-01-2007, 20:18
ok... vediamo come va..
un' altra cosa.. visto che anche stavolta non ho capito che stava per partorire, vorrei almeno capire quanto tempo fa li puo' aver partoriti visto che mia moglie dice che le sembrano grandicelli per essere appena nati..
Quanto tempo dopo il parto le si sgonfia la pancia?
non usare sale parto o ti ritroverai sommerso di guppy come e' successo a me e ora non so piu' come fare sono veramente troppi e le femmine sono sempre gravide a rotazione con il risultato che ogni 10 giorni ho avanotti nuovi e anche se la minima parte sopravvive e' sempre troppo.dovro' decidermi a fare qualche cosa.comunque metti piante e in particolarmodo di quelle galleggianti , io ne ho una che sembra un groviglio ma non ricordo il nome fattosta' che e' la casa degli avanotti dato che loro passano all'interno e gli adulti no.
non usare sale parto o ti ritroverai sommerso di guppy come e' successo a me e ora non so piu' come fare sono veramente troppi e le femmine sono sempre gravide a rotazione con il risultato che ogni 10 giorni ho avanotti nuovi e anche se la minima parte sopravvive e' sempre troppo.dovro' decidermi a fare qualche cosa.comunque metti piante e in particolarmodo di quelle galleggianti , io ne ho una che sembra un groviglio ma non ricordo il nome fattosta' che e' la casa degli avanotti dato che loro passano all'interno e gli adulti no.
Montalbano_FI
19-01-2007, 13:03
ok, niente sale parto....
al banchetto sono scampati 5 avannotti, che stanno all'interno di due piante cespugliose.
Quei bastardi di adulti continuano a dargli la caccia, facendo la ronda intorno alle piante...
ma se nonostante ci siano ancora un po di nitriti riprendessi a dargli da mangiare, la smetterebbero?
tra l'altro i piccoli poverini li devo nutrire, non posso mica far fare la dieta anche a loro..
Pero', se stanno dentro le piante come fanno a mangiare?
Jalapeno
19-01-2007, 14:37
Se hai ancora problemi di nitriti niente cibo, non preoccuparti per gli avannotti il cibo lo trovano fra le micro alghette e la copertura biologica che sta sulle piante e in sospensione. Dare da mangiare adesso per "sfamare" gli avannotti potrebbe voler dire far impennare nuovamente i nitriti mettendo in pericolo anche gli individui adulti.
Montalbano_FI
19-01-2007, 16:21
Grazie bakalar, per quanto li lascio senza cibo? Fino all'azzeramento dei nitriti o c'e' comunque un limite oltre il quale muoiono di fame???
Forse chi ha letto i miei post ha visto che ho un acquario nato male e attualmente con un po di nitriti (<0,3).
Scusa ma ti lamenti per i nitriti <0,3 ?? Se sono cosi' sono nella norma.
Tale valore e' sopportabile per i pesci.
Roberto
Montalbano_FI
19-01-2007, 17:53
Ma io ho letto altri post dove dicevano che DEVONO essere 0...
Se sono a zero e' molto meglio, ma sono sopportabili anche <0,3
Se hai utilizzato il test della Tetra, il valore minimo e' appunto <0,3 ed e' molto probabile che venga segnalato sempre la presenta dei nitriti, ma tali valori sono accettabili.
Molto probabilmente quando la vasca sara' matura i valori saranno a zero.
E' ovvio che devi sempre e comunque tenere monitorato il valore dei nitriti, ma fino a quando il valore del test e' questo puoi stare tranquillo.
Roberto
Jalapeno
19-01-2007, 19:00
Caspita #12 mi era sfuggito, ha ragione RobyD, i no2<0,3 se sono la scala più bassa del tuo test vanno bene cosi....
Montalbano_FI
19-01-2007, 19:51
Ma allora e' splendido!!! #22
Ho il test della tetra e' il liquido e' giallo!!! <0,3
Ho i nitriti OK!!! #17
newgollum
20-01-2007, 19:40
lascia pure i guppini liberi come ti ha detto bakalar: il momento cruciale nel quale vengono spesso maniati è il parto, poi una volta nascosti se non li stani tu va tutto ok.
L'importante è avere piante o se non le hai di già, nascondigli vari, quali rocce oppure unsemplice tubo per areatore immerso in vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |