PDA

Visualizza la versione completa : Da marino a dolce....

Jonny85
17-01-2007, 22:31
Essendo nuovo nel campo dolce, premetto che non ho grosse conoscenze a riguardo, quindi accetto tutti i consigli possibili....la vasca è un 30 litri, con una lampada da 20 w ma di quelle con attacco a vite (si lo so è fatto male come acquario) e questo giustifica la zona d'ombra a destra....per adesso non vorrei mettere mano all'illuminazione,ma accetto eventuali consigli.... grazie...

daniele.t.
17-01-2007, 23:06
ciao, ma come l'hai messa la lampada? il problema non è la lampada a vite...ma come l'hai messa e di che colorazione è...

Jonny85
17-01-2007, 23:21
E no il problema è quello temo...perchè nn essendo una pl che ha piu superficie, questa è una classica lampada a risparmio energetico che metti dentro casa....quindi il fascio di luce lo emette solo davanti e subito sotto di se....dietro quasi nulla...cmq è in posizione centrale,obbligata, 6500 K

daniele.t.
17-01-2007, 23:27
ma la vasca quindi è chiusa?

e magari la lampada è di quelle a spirale vero?

al massimo prova a cercarne una tubolare che sviluppa luce anche il lunghezza...

Jonny85
17-01-2007, 23:39
Si infatti è chiusa.......e la lampada è una di quelle classiche a tubi ripiegati, non a spirale....

daniele.t.
17-01-2007, 23:51
capisco...io per emergenza ho avuto un paio di giorni una lampada sul dolce, prima di rimettere il neon...la luce non era malvagia ma ovviamente non è affatto distribuita...certo è che l'ombra davanti al filtro è un probl...potresti cercare una lampada più lunga o magari più potente...senza luce sai com'è...poi te che hai il marino lo sai meglio di me (io sto iniziando ora con una nano)...comunque il legno mi piace molto, e anche l'idea di ricoprirlo...prima c'è da risolvere il problema della luce...cerca una lampada lunga o rompi la lampada che monti adesso, togli il circuito e attaccaci una pl da 18w...essendo piatte risolvi il problema della plafo scomoda e della luce ;-) ;-) ;-)

Jonny85
17-01-2007, 23:57
E si sarebbe da smontare il blocco.....solo che l'hanno fatto cosi scomodo che sarà un'impresa...ah ti cimenti col marino? Auguri!!! :-))

daniele.t.
18-01-2007, 00:14
ti conviene sai..la luce è luce... :-))

io ho il dolce da molti anni, e mesi fa ho cominciato ad allestire il nano...sono una trentina di litri netti, forse meno...ho finito la maturazione e metterò al più presto qualche molle...tipo sinularia e simili per cominciare..e e devo dirti che mi appassiona moltissimo, poi in vasche piccole si vedono di più le piccole cose...e uno si rende conto che la vasca "vive"...migliaia di esserini...è fantastico, passerei ore a guardare...

tornando alla luce...vedi se riesci a smontare tutto e ficcarci una lampada più lunga...potresti magari togliere tutto il coperchio e sfruttare una lampada da tavolo...hai presente quelle con la base con una molla?puoi pinzarla sul bordo, direzionarla come ti pare e il gioco è fatto...avresti sicuramente luce più omogenea...
io ne ho una simile sulla scrivania...se vuoi ti posto la foto se nn hai capito di cha parlo

Jonny85
18-01-2007, 00:28
Si si ho capito...ma io lo volevo chiuso apposta....non avevo grosse pretese, era solo un acquarietto da camera....però hanno fatto sta infamata con l'illuminazione che da solo problemi...vabbè mi inventerò qualcosa...Cmq l'acquario di barriera è stupendo, solo che è quasi cm un figlio!! :-D molta molta pazienza....

daniele.t.
18-01-2007, 00:37
calcola che l'egeria vuole ottima luce, e quella che sta davanti al filtro farà una finaccia...se distrubuisci stai tranquillo...anche esteticamente poi...quell'ombra è un impiccio...vedi se trovi lampade più lunghe, ormai tanto se ne trovano di ogni forma...preoccupati che sia almeno 6000k

ho visto la tua vasca nel profilo...davvero bella, cavolo :-) complimentoni #25

daniele.t.
18-01-2007, 00:43
un altro consiglio: se riuscirai a mettere una lampada che illumini al meglio l'angolo buio, puoi mettere il legno e tutto il resto nella maniera opposta a come sta adesso...ti crei una diagonale che va dal filtro alla sinistra del vetro anteriore...col tempo l'egeria ti crescerà e coprirà la scaola del filtro...sempre che il legno ci sta.....

Jonny85
18-01-2007, 00:44
E si infatti lo so che vuole luce.....cercherò una soluzione...grazie per i complimenti, ma ne ha da fare di strada ancora quella vasca....però piano piano....

Jonny85
18-01-2007, 00:49
E no guarda il legno o sta così oppure lo divido e cerco altre composizioni....ma diciamo che lo lascerò così....

daniele.t.
18-01-2007, 00:50
eh già...in acquariofilia si hanno soddisfazioni e momenti in cui tutto sembra andare storto...per questo ci vuole passione, volgia di fare e soprattutto tanta pazienza...

ascolta, ma dove i rifornisci, a roma?

Jonny85
18-01-2007, 01:01
Eh a roma...veramente da quando conosco il forum con il relativo mercatino, compro ben poche cose nei negozi.....cmq abitando verso cinecittà vado al centro commerciale le torri, ogni tanto e ad un negozio a ciampino...

daniele.t.
18-01-2007, 01:08
capisco...in effetti con i prezzi in giro per delle taleuzze...ho trovato anche io qualcosa sul mercatino...vado a ritirare prossimanente...ricordati di aggiornare se trovi qualche lampada adatta ;-)

Jonny85
18-01-2007, 10:05
Ok intanto ho aggiornato il marino....per il dolce vedrò cosa posso fare.....

daniele.t.
18-01-2007, 12:54
in bocca al lupo a te per il dolce ;-)