Visualizza la versione completa : Da marino a dolce....
Essendo nuovo nel campo dolce, premetto che non ho grosse conoscenze a riguardo, quindi accetto tutti i consigli possibili....la vasca è un 30 litri, con una lampada da 20 w ma di quelle con attacco a vite (si lo so è fatto male come acquario) e questo giustifica la zona d'ombra a destra....per adesso non vorrei mettere mano all'illuminazione,ma accetto eventuali consigli.... grazie...
daniele.t.
17-01-2007, 23:06
ciao, ma come l'hai messa la lampada? il problema non è la lampada a vite...ma come l'hai messa e di che colorazione è...
E no il problema è quello temo...perchè nn essendo una pl che ha piu superficie, questa è una classica lampada a risparmio energetico che metti dentro casa....quindi il fascio di luce lo emette solo davanti e subito sotto di se....dietro quasi nulla...cmq è in posizione centrale,obbligata, 6500 K
daniele.t.
17-01-2007, 23:27
ma la vasca quindi è chiusa?
e magari la lampada è di quelle a spirale vero?
al massimo prova a cercarne una tubolare che sviluppa luce anche il lunghezza...
Si infatti è chiusa.......e la lampada è una di quelle classiche a tubi ripiegati, non a spirale....
daniele.t.
17-01-2007, 23:51
capisco...io per emergenza ho avuto un paio di giorni una lampada sul dolce, prima di rimettere il neon...la luce non era malvagia ma ovviamente non è affatto distribuita...certo è che l'ombra davanti al filtro è un probl...potresti cercare una lampada più lunga o magari più potente...senza luce sai com'è...poi te che hai il marino lo sai meglio di me (io sto iniziando ora con una nano)...comunque il legno mi piace molto, e anche l'idea di ricoprirlo...prima c'è da risolvere il problema della luce...cerca una lampada lunga o rompi la lampada che monti adesso, togli il circuito e attaccaci una pl da 18w...essendo piatte risolvi il problema della plafo scomoda e della luce ;-) ;-) ;-)
E si sarebbe da smontare il blocco.....solo che l'hanno fatto cosi scomodo che sarà un'impresa...ah ti cimenti col marino? Auguri!!! :-))
daniele.t.
18-01-2007, 00:14
ti conviene sai..la luce è luce... :-))
io ho il dolce da molti anni, e mesi fa ho cominciato ad allestire il nano...sono una trentina di litri netti, forse meno...ho finito la maturazione e metterò al più presto qualche molle...tipo sinularia e simili per cominciare..e e devo dirti che mi appassiona moltissimo, poi in vasche piccole si vedono di più le piccole cose...e uno si rende conto che la vasca "vive"...migliaia di esserini...è fantastico, passerei ore a guardare...
tornando alla luce...vedi se riesci a smontare tutto e ficcarci una lampada più lunga...potresti magari togliere tutto il coperchio e sfruttare una lampada da tavolo...hai presente quelle con la base con una molla?puoi pinzarla sul bordo, direzionarla come ti pare e il gioco è fatto...avresti sicuramente luce più omogenea...
io ne ho una simile sulla scrivania...se vuoi ti posto la foto se nn hai capito di cha parlo
Si si ho capito...ma io lo volevo chiuso apposta....non avevo grosse pretese, era solo un acquarietto da camera....però hanno fatto sta infamata con l'illuminazione che da solo problemi...vabbè mi inventerò qualcosa...Cmq l'acquario di barriera è stupendo, solo che è quasi cm un figlio!! :-D molta molta pazienza....
daniele.t.
18-01-2007, 00:37
calcola che l'egeria vuole ottima luce, e quella che sta davanti al filtro farà una finaccia...se distrubuisci stai tranquillo...anche esteticamente poi...quell'ombra è un impiccio...vedi se trovi lampade più lunghe, ormai tanto se ne trovano di ogni forma...preoccupati che sia almeno 6000k
ho visto la tua vasca nel profilo...davvero bella, cavolo :-) complimentoni #25
daniele.t.
18-01-2007, 00:43
un altro consiglio: se riuscirai a mettere una lampada che illumini al meglio l'angolo buio, puoi mettere il legno e tutto il resto nella maniera opposta a come sta adesso...ti crei una diagonale che va dal filtro alla sinistra del vetro anteriore...col tempo l'egeria ti crescerà e coprirà la scaola del filtro...sempre che il legno ci sta.....
E si infatti lo so che vuole luce.....cercherò una soluzione...grazie per i complimenti, ma ne ha da fare di strada ancora quella vasca....però piano piano....
E no guarda il legno o sta così oppure lo divido e cerco altre composizioni....ma diciamo che lo lascerò così....
daniele.t.
18-01-2007, 00:50
eh già...in acquariofilia si hanno soddisfazioni e momenti in cui tutto sembra andare storto...per questo ci vuole passione, volgia di fare e soprattutto tanta pazienza...
ascolta, ma dove i rifornisci, a roma?
Eh a roma...veramente da quando conosco il forum con il relativo mercatino, compro ben poche cose nei negozi.....cmq abitando verso cinecittà vado al centro commerciale le torri, ogni tanto e ad un negozio a ciampino...
daniele.t.
18-01-2007, 01:08
capisco...in effetti con i prezzi in giro per delle taleuzze...ho trovato anche io qualcosa sul mercatino...vado a ritirare prossimanente...ricordati di aggiornare se trovi qualche lampada adatta ;-)
Ok intanto ho aggiornato il marino....per il dolce vedrò cosa posso fare.....
daniele.t.
18-01-2007, 12:54
in bocca al lupo a te per il dolce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |