Visualizza la versione completa : acqua "tropicalizzata"
Stefano hgt
17-01-2007, 21:05
Salve, qualcuno sa mica indicarmi un sito dove si possa vedere qualche acquario con l'acqua giallina tipica dei fiumi tropicali? grazie... non so dove cercare...
in genere qualsiasi acquario con legni sommersi (che non abbia nel filtro carbone attivo o il carbone della ADA) ha la caratteristica acqua giallina, non so indicarti però nessun sito in particolare, chiedi perchè ti interessa averla o solo per vedere l'effetto?
Stefano hgt
22-01-2007, 14:43
Mi serviva per vedere l'effetto e decidere se farla. Io ho legni in vasca, ma non mi hanno mai colorato l'acqua purtroppo... Ormai comunque ho comprato un tropicalizzante e l'effetto mi piace parecchio.
e pensare che tutti cercano di levare il giallo dei legni :-D :-D :-D
Stefano hgt
23-01-2007, 00:25
e pensare che tutti cercano di levare il giallo dei legni :-D :-D :-D
E' prorpio vero, tutti vogliono l'acqua super-cristallina e invece io proprio no... Pensa che oggi ho visto un documentario sui pesci del rio delle amazzoni e l'acqua era proprio gialla e torbida, era bellissima!!! solo che per avere un acqua così bisognerebbe avere una piscina, in acquario non è gestibile...
Stefano hgt
23-01-2007, 00:48
Ecco, sono riuscito a trovare una foto di quello che intendo, qualcuno potrebbe inorridire... carboni attivi a manetta!!! :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/potamotrygon_834.jpg
Mirko_81
23-01-2007, 13:34
Stefano hgt, dove hai visto quel documentario??? -04 io non li trovo mai... poi dai un'occhiata qui ;-) http://finarama.com/gallery/amano.htm
ho comperato il libro solo per queste immagini :-))
Stefano hgt
23-01-2007, 14:22
Cavoli, anche io nella mia vita ne avrò visti solo 3 o 4, non li trovo mai. Ieri l'ho visto per puro caso a geo&geo.
Bellissime foto quelle nel link, grazie
Ho aggiunto nella mia gallery la foto del mio acquario tropicalizzato, anche se è una cosa ben diversa...
Mirko_81
23-01-2007, 15:14
ho visto la foto che hai aggiunto, bhe sapendo quello che vuoi fare, non 6 proprio in buona strada è... poi perche hai inserito le rasbore?
per averlo più simile possibile secondo me dovresti: cambiare fondo usandone uno marrone terra tendente al nero, legni di torbiera che oltre ad essere esteticamente belli daranno un colore giallo scuro all'acqua senza aggiunta di tropicalizzanti, qualche foglia secca sul fondo ciottoli ben levigati nessuna pianta e un filtraggio che ha come ultimo stadio la torba ;-)
Stefano hgt
23-01-2007, 15:31
si, certo, hai ragione, solo che quello che dici te non lo posso fare per diversi motivi: 1) l'acquario è fatto da poco e non ho voglia di smantellare tutto per rifarlo; 2) l'acquario è in salone e non oso immaginare le reazioni dei miei ad un tale allestimento! quando andrò a vivere per i fatti miei ci farò un pensierino; 3) L'acquario è da soli 120 litri, penso che per poter mantenere stabile un allestimento real-amazzonico ce ne vogliano un po' di più.
Le rasbore le ha comprate mio papà, ma devo dire che non mi dispiacciono.
Il succo del discorso è: mi piace un sacco il biotipo amazzonico, ma per adesso non posso realizzarlo. Posso limitarmi a rendere l'acqua giallina, che comunque da più l'idea del fiume amazzonico caldo e stop. Non abbandonerò comunque tanto facilmente l'idea.
Mi ha fatto piacere il tuo interessamento Mirko, grazie. Il tuo abissi è ancora in allestimento?
ciao
Mirko_81
23-01-2007, 15:58
credevo volessi realizzarle un biotopo, ho capito male io, poi si effettivamente 120L sono pochini...
il mio l'ho finito, anzi tra non molto cambierò allestimento :-))
è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98924
Stefano hgt
23-01-2007, 16:49
Cavolo che bella vasca! Ma sei matto a voler cambiare allestimento? complimenti. e che cosa vorresti fare come nuovo allestimento?
AlexCasa
01-02-2007, 14:54
Stefano hgt, anche io amo l'acqua ambrata, guarda la foto del mio se vuoi un'idea...
Io ho sia legni che torba che foglie sul fondo...un'allestimento un poì estremo è vero...tant'è che si sciolgono anche le anubias... :-))
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2005.cgi?&Scale=3&op=showcase&category=1&vol=-1&id=107
E' un buon esempio ;-)
metti della torba nel filtro no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |