Entra

Visualizza la versione completa : Deviazione dalla mandata per alimentare reattore di calcio

Lorenzo Viganò
17-01-2007, 18:32
Come da oggetto vorrei così alimentare il reattore di calcio senza aggiungere una pompa dedicata. Il problema è che non riesco a trovare una T appunto per la deviazione. La mia mandata è del 20 e dalla pompa parto con circa 30 cm. di tubo in silicone. Ho provato in vari garden e fai da te ma niente, le T ci sono ma con 4/6mm di foro secondario il tubo principale è decisamente troppo piccolo, credo al max del 10. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Sia per trovare la famigerata T che per soluzioni alternative. Grazie in anticipo.
Ciaooooooooooooooooooooo

paolo-77
17-01-2007, 19:29
io l'ho realizzata mediante un T in pvc del 20, calotta del venti forata con buco del 8 dove poi ho applicato con del tangit una valvolina della gardena, quelle con un uscita liscia di 8mm e un uscita per inserirci il tubicino da 6mm in gomma.
Non so sono stato molto chiaro, ma funziona alla meraviglia, in questo modo puoi chiudere l'alimentazione in qualsiasi momento

Lorenzo Viganò
17-01-2007, 19:36
paolo#77, probabilmente tu sei stato chiaro ma io un po' duro di comprendonio :-D , no è che per caso hai una foto o qualcosa per aiutarmi a capire?
Grazie, ciaoooooooooooooo

ALGRANATI
17-01-2007, 23:12
Lorenzo Viganò, prendi 1 pezzo di pvc e gli attacchi ai 2 lati 2 portagomma sempre in pvc.
di lato sul pezzo di pvc ci fai 1 foro e con il tangit gli incolli 1 porta gomma di pvc piccolino ;-)

dodarocs
18-01-2007, 00:25
Se ti puo' essere utile.

DevilmenCry
18-01-2007, 02:00
Potresti fare anche con il raccordino per la presa d'aria delle pompe maxijet

paolo-77
18-01-2007, 09:31
paolo#77, probabilmente tu sei stato chiaro ma io un po' duro di comprendonio :-D , no è che per caso hai una foto o qualcosa per aiutarmi a capire?
Grazie, ciaoooooooooooooo
in pratica l'ho realizzato come da foto di dodarocs, solamente che al posto dell'inesto curvo per il tubicino da 6mm ho inserito direttamente un valvolina della gardena in pvc (quelle che da una parte ewscono con uno spezzoncino liscio di tubo in pvc di 8mm e da una parte hanno il comune innesto per tubicini da 6mm)
comunque vedo di farti una foto :-)

Ivane
19-01-2007, 14:14
io ho fatto con T, poi valvola a sfera, e tubicino fino al reattore

ik2vov
19-01-2007, 14:33
Io ne ho fatti per anni, poi ho trovato che li vende la Claber (materiale per giardinaggio) ed ho smesso di farmeli..... :-D

Ciao

keronea
19-01-2007, 17:00
Preferisco una piccola pompa dedicata #36# in ogni caso concordo con ik2vov, della Claber esistono ed anche della Dupla ma costano un botto ;-)

Lorenzo Viganò
19-01-2007, 18:15
ik2vov, Ciao Gilberto, ok la claber come marca ma quali sono esattamente? scusami ma sono veramente impedito.

dodarocs
19-01-2007, 21:13
Aqua medic se puo' interessare.
http://www.petparadise.it/pet/paradise/1806.html

CIKO
20-01-2007, 01:35
con che pompa si puo' alimentare un LGr700?

Lorenzo Viganò
20-01-2007, 12:05
dodarocs, grazie, sia del link che della precedente foto ;-)

madmaxreef
23-01-2007, 01:32
caspita quante complicazioni, come ha detto i2kvov compri i giuntini credo cleber da giardinaggio ne tagli una parte fai un buco da 3,5 o 4 non ricordo ora sulla mandata da20 una goccia di attak lo infili e vai. semplicita e il mio motto.

Lorenzo Viganò
23-01-2007, 18:12
mirco buccarini, hai ragione ma uno non si complica le cose per il gusto di farlo, sono impedito con il fai da te e prima di fare danni mi sembrava gusto chiedere. il mio motto è: se non sono sicuro di una cosa preferisco chiedere prima di fare stupidaggini.

madmaxreef
24-01-2007, 20:55
daccordo pero quello che intendevo dire e che si puo fare anche senza tanti t o valvole antiritorno ma facendo un buco sulla mandata, comunque poi se riuscito?

Lorenzo Viganò
25-01-2007, 19:45
mirco buccarini, l'idea era proprio di evitare casini e fare un buco sul tubo in silicone della mandata, sarò impedito io ma non trovo dalle mie parti sto maledetto rubinetto o attacco (Claber/Gardena) da inserire. Se hai per caso una foto o il codice del prodotto te ne sarei grato

madmaxreef
26-01-2007, 00:10
lorenzo per ora quello che ti posso dire e che dalle mie parti si trovano al brico negli scaffali giardinaggio pero se ne intravede proprio uno di quelli che uso io nella foto qui sopra e quello nero in fondo al tubicino ifilato per meta come ti dicevo io ne taglio quasi una meta faccio un buco nel tubo rigido meglio se una curva tiene di piu se invece lo vuoi mettere nel tubo di silicone come credo tu voglia fare lo puoi lasciare com'e dato che si usa proprio infilarlo cosi di forza nei tubi di gomma per gli impianti di irrigazione puoi anche dare un occhiata al topic copia skimmer H&S sopra il tappo del reattore arancione o dietro sul tappo bianco che sarebbe poi la famosa derivazione dalla mandata.buon lavoro