Visualizza la versione completa : far bollire l'acqua....
basdrubale
17-03-2005, 17:38
L'altro giorno ho provato a far bollire l'acqua e una volta travasata in un recipiente pulito, filtrandola con un normale scolino(quello per lo zucchero a velo)e lasciata raffreddare l'acqua a temp ambiente ho avuto un calo evidente del gh/kh
Mi sono passati relativamente:
GH da 20 a 12
KH da 12 a 7
Cosa ne pensate?è così oppure ho fatto una boiata?
Non so, butto lì una risposta....probabilmente bollendo l'acqua a perso sali o altri minerali che poi vanno a determinare il gh e il kh... #24 ...mi sa che la boiata l'ho scritta io #12 ...ciao
Scusa, ma "provato" cosa vuol dire? Con quale scopo l'hai fatto?? #23 #23
è possibile dato che acque di rubinetto particolarmente dure (la mia sembra pietra liquida) -04 -04 se fatte bollire e poi raffreddate nella stessa pentola creano un sedimento evidente sembra sale prova a farla freddare a t ambiente e poi senza agitarla magari con uno scodellino a prendere solo i 2 terzi superiori misura i valori e poi facci sapere #24 #24 #24
PinnaGialla
18-03-2005, 03:44
è normale bollendola sul fondo si depositano sali
si
dovrebbe essere calcio, e' un processo fisico normalissimo..... ma degradi gli oligoelementi che in acquario non ha senso usarla..
in quel modo si fanno precipitare i carbonati (o bicarbonati) responsabili della durezza temporanea. E' il sistema adottato anche in laboratorio per determinare proprio il kh
AstroTheOne
19-03-2005, 18:00
scusate ma a questo punto chi ha bisogno di abbassare il kh, tipo io che ho l'acqua del rubinetto che e' + solida che liquida, può mischiare acqua di rubinetto e acqua bollita no?
no
perche' dovresti abbassare anche il gh
in piu' come ho gia' scritto, degradi gli oligoelementi
e poi secondo me è anche moooolto antieconomico ;-)
ciauz
Phil
e poi secondo me è anche moooolto antieconomico ;-)
ciauz
Phil
ognuno butta i soldi dove vuole..... ma hai ragione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |