Entra

Visualizza la versione completa : ho risolto la convivenza pesci!!!!

gloria&stiv
16-01-2007, 22:56
convivenza fra neon e guppy? chi ha detto che non si riesce...
mi sono recata nel più famoso negozio di acquari di bologna (tra l'altro favoloso) mi ha spiegato che i pesci che si vendono provengono da allevamenti quindi non vivono perfettamente nelle stesse condizioni ambientali di quelli catturati in natura, con il tempo e le generazioni si sono adattati. Come per esempio i molly non hanno più bisogno dell'acqua salmastra. difatti se ci penso bene i valori della mia acqua vanno bene per i neon, pero ho da diverso tempo una decina di black molly che si sono riprodotti e i piccoli sono tutti vivi e quasi grandi come i genitori... :-))
Il mio problema era un altro: la pompa andava troppo forte creando troppa corrente, i pesci con le pinne grandi (guppy)facevano fatica a nuotare e si ammalavano per stress, inoltre l'anidride carbonica rilasciata dalle piante veniva troppo in fretta depurata dal filtro... Ho rallentato il tutto adesso va davvero meglio

Mr. Tonic
16-01-2007, 23:09
-28d# tutto ciò non mi convince

i pesci che si vendono provengono da allevamenti quindi non vivono perfettamente nelle stesse condizioni ambientali di quelli catturati in natura

questo è vero però se uno vuole fare le cose per bene...
l'anidride carbonica rilasciata dalle piante veniva troppo in fretta depurata dal filtro... Ho rallentato il tutto adesso va davvero meglio

non capisco come questo possa giovare ai pesci -e35

gloria&stiv
16-01-2007, 23:31
a febbraio sono quattro mesi che convivono (l'acqua è meta del rubinetto con aquatan,la nostra è talmente dura che sta in piedi da sola e metà osmotica il gh è minore di 7) i piccoletti nati stanno bene mi baso su quelli perchè dovrebbero essere i più delicati...per quanto riguarda l'anidride,prova te a respirare solo ossigeno! ovviamente anche troppa fa male e alle piante serve per vivere

Angelo551
16-01-2007, 23:42
La CO2 serve alle piante e non ai pesci....
prova te a respirare solo ossigeno!
Non vorrei ricordare male (quindi dire qualche corbelleria.... #19) ma la sostanza presente nell'atmosfera che impedisce all'ossigeno di "bruciare" i polmoni è l'azoto (N) e non l'anidride carbonica (CO2)...

anguillacea
17-01-2007, 02:16
il mio acquario è in fase di maturazione ma il picco è vicino e tra poco dovrò pensare ai pesci... anche a me piacevano sia i neon sia i guppy solo che ho appreso su questo forum la loro diversità di condizioni.. il mio negoziante però, tra l'altro titolare di un prestigioso negozio che è anche sponsor di questo sito, mi ha detto che neon e guppy possono stare tranquillamente insieme! Quando mi sono consultato con lui sui valori della mia acqua (gh 13 e kh 11) mi ha detto che è troppo dura per i guppy.. ora quanto sia vero non lo so! di questi negozianti ci si fida sempre poco però il mio dubbio è: se loro allevano guppy in acqua tenera, se poi io li infilo nella mia vasca duretta non è che faccio più danni? che faccio? un taglio con acqua d'osmosi per abbassare i valori? voi che dite?

Torakiki
17-01-2007, 09:46
I valori all'interno delle vasche dei negozianti non ci devono trarre in inganno perchè i pesci da loro sono solamente di passaggio restano lì al massimo 15-20 giorni ed il tasso di mortalità si aggira attorno al 40-50% (ci sarà un perchè).

Mentre noi in questi 5 vetri già così innaturali dobbiamo cercare di ricreare uno scorcio di natura dove i valori dell'acqua, piante e pesci devono avvicinarsi il più possibile alla realtà ricreando biotipi univoci senza mescolamenti o compromessi.

Questo è il mio pensiero.

milly
17-01-2007, 12:04
gloria&stiv, l'argomento è già stato discusso altre volte e in ogni caso anche pesci che necessitano di acqua tenera e PH acido possono vivere diversi mesi in acqua con valori opposti senza manifestare segni di sofferenza o malattie, questo perchè i valori inadatti non agiscono immediatamente come una sostanza tossica però è provato che vivono di meno, col tempo possono manifestare problemi di calcolosi renale e di sicuro non si riproducono.
non è corretto fare paragoni con le vasche dei negozianti, come ha detto torakiki in quelle vasche i pesci sono solo di passaggio ;-)

The Wizard
17-01-2007, 13:28
#18 #18 #18 #18

Quanto mi piacciono sti topic...

#18 #18 #18 #18

convivenza fra neon e guppy?

Parlerei di SOPRAVVIVENZA

chi ha detto che non si riesce...

A farli sopravvivere sono capaci tutti... negozianti in testa, a farli vivere bene in pochi...

mi sono recata nel più famoso negozio di acquari di bologna (tra l'altro favoloso)

Più famoso = che vende di più ??? Beh allora è na sicurezza!!!

mi ha spiegato che i pesci che si vendono provengono da allevamenti quindi non vivono perfettamente nelle stesse condizioni ambientali di quelli catturati in natura, con il tempo e le generazioni si sono adattati.

Cosa non si direbbe ai clienti per vendere...

Come per esempio i molly non hanno più bisogno dell'acqua salmastra.

Sai quanti gradi di salmastrità esistano??

difatti se ci penso bene i valori della mia acqua vanno bene per i neon,

Se ci posti i valori te lo diciamo... ma se i valori sono quelli che hai scritto sotto hai TOPPATO IN PIENO visto che i neon vogliono acque tenere...

pero ho da diverso tempo una decina di black molly che si sono riprodotti e i piccoli sono tutti vivi e quasi grandi come i genitori...

L'istinto di sopravvivenza delle specie animali è veramente fantastico!!

Il mio problema era un altro:

La tua arroganza?uhmmm forse...

la pompa andava troppo forte creando troppa corrente, i pesci con le pinne grandi (guppy)facevano fatica a nuotare e si ammalavano per stress,

Strano... ho allevato per anni guppy con acque piuttosto turbolente e VALORI ADATTI... ma visti faticare ne ammalarsi per stress... non è che per caso il deperimento e l'ammalarsi sono DIRETTE CONSEGUENZE DI VALORI NON IDONEI????

inoltre l'anidride carbonica rilasciata dalle piante veniva troppo in fretta depurata dal filtro...

CO2 sporca??? mai sentita... e per di più mi giunge nuova che le piante ne producano una quantità tale da far danni!!!

Ho rallentato il tutto adesso va davvero meglio

Confessa... hai installato 2 semafori nell'acquario!!

a febbraio sono quattro mesi che convivono

Sopravvivono... ti CORREGGO...

(l'acqua è meta del rubinetto con aquatan,la nostra è talmente dura che sta in piedi da sola e metà osmotica il gh è minore di 7)

Speravi che ti sgorgasse acqua di fonte alpina dal rubinetto?? In italia è facile trovare acque dure... il GH7 è quello dell'acqua di rubinetto, dell'osmosi o del risultato finale???

i piccoletti nati stanno bene mi baso su quelli perchè dovrebbero essere i più delicati...

E quali dovrebbero essere i più delicati??? quindi quelli "meno delicati" possono pure morì ???

per quanto riguarda l'anidride,prova te a respirare solo ossigeno!

Sai durante la respirazione l'uomo inspira aria (abbastanza ricca di ossigeno) e butta fuori Anidride carbonica...
Le piante durante la fotosintesi clorofilliana (la conosci??) assimilano Anidride CARBONICA (CO2) e rilasciano OSSIGENO (O) (il perling, sai tutte quelle bollicine sulle foglioline?? uhmmm non credo che ciò avvenga nella tua vasca)

ovviamente anche troppa fa male e alle piante serve per vivere

Troppa cosa???CO2??? -ROTFL-
Come ti ho spiegato sopra è necessaria per la fotosintesi, se mai un'ambiente saturo di CO2 uccide i pesci e non le piante... ma conosci la chimica dell'acquario???

Ovviamente... aspetto la tua replica!

anguillacea
17-01-2007, 15:30
io però non credo che il negoziante mi abbia detto quelle cose per vendere... cosa ci guadagna un negozio come quello con 3 guppy? 10 euro? e lui mi ha detto non che andava bene ANCHE l'acqua tenera per i guppy... ma che la mia è troppo dura! ora anche io che sono uno sprovveduto neofita sono riuscito a sapere i valori ottimali per questi pesci semplicemente digitando guppy su google... allora perchè lui mi ha detto così? è completamente deficiente o ha una esperienza che supera la vostra(nostra)? è ingenuo o spietato? (notifico che non li comprano i pesci loro... avranno una cinquantina di vasche da riproduzione..) non dico di certo che voi abbiate torto, anche io sono della vostra idea dato che i riscontri scientifici si possono reperire tanto facilmente. Ma non mi sento nemmeno di dire (per ora)che il negoziante abbia torto marcio. certo far convivere neon e guppy risulterà scandaloso per i più stacanovisti, ma questo rigetto deriva maggiormente per una questione di rispetto verso la natura e i biotopi o per l'effettiva impossibilità? ricordo ai più la mia imparzialità sull'argomento, sono semplicemente mosso dalla curiosità del principiante.

The Wizard
17-01-2007, 15:48
io però non credo che il negoziante mi abbia detto quelle cose per vendere... cosa ci guadagna un negozio come quello con 3 guppy? 10 euro? e lui mi ha detto non che andava bene ANCHE l'acqua tenera per i guppy... ma che la mia è troppo dura! ora anche io che sono uno sprovveduto neofita sono riuscito a sapere i valori ottimali per questi pesci semplicemente digitando guppy su google... allora perchè lui mi ha detto così? è completamente deficiente o ha una esperienza che supera la vostra(nostra)? è ingenuo o spietato? (notifico che non li comprano i pesci loro... avranno una cinquantina di vasche da riproduzione..) non dico di certo che voi abbiate torto, anche io sono della vostra idea dato che i riscontri scientifici si possono reperire tanto facilmente. Ma non mi sento nemmeno di dire (per ora)che il negoziante abbia torto marcio. certo far convivere neon e guppy risulterà scandaloso per i più stacanovisti, ma questo rigetto deriva maggiormente per una questione di rispetto verso la natura e i biotopi o per l'effettiva impossibilità? ricordo ai più la mia imparzialità sull'argomento, sono semplicemente mosso dalla curiosità del principiante.

Tutta sta pappardella per giustificare il fatto che dai retta ai suoi consigli??

Digitando Guppy su Google che valori ti sono usciti? sono valori da acqua tenera??Scusami ma la tua sembra più un'arrampicata sugli specchi.Per mantenere una vasca equilibrata e rispettare i valori ottimali per i nostri pesci non serve essere stacanovisti!Basta aver un briciolo di rispetto in più per loro!

L'esperienza il negoziante se la fà per vendere e non per ben cosigliare (il suo buon consiglio porta guadagno a LUI non risparmio a te!).

milly
17-01-2007, 15:50
ma questo rigetto deriva maggiormente per una questione di rispetto verso la natura e i biotopi o per l'effettiva impossibilità? ricordo ai più la mia imparzialità sull'argomento, sono semplicemente mosso dalla curiosità del principiante.

io ho già risposto a questa domanda con il mio precedente intervento ;-)

il discorso dei biotopi è un'altra cosa. in realtà come già discusso parecchie volte è difficile ricreare un rigoroso biotopo per fauna e flora, ma quello che ci cerca di consigliare sempre è l'abbinamento di pesci che abbiano le stesse necessità nei valori dell'acqua oltre alla compatibilità caratteriale. ad esempio rasbore trigonostigma e neon arrivano rispettivamente dall'asia e dall'amazzonia e io personalmente non le metterei insieme però non critico l'abbinamento perchè sono compatibili.
se vogliamo guardare la provenienza l'accoppiata neon-guppy sembrerebbe più azzeccata ma i valori sono completamente diversi.

anguillacea
17-01-2007, 16:33
allora windboy tanto per cominciare il mio acquario è ancora vuoto. Semplicemente mi pongo delle domande a cui non so rispondere e cerco tra gli aiuti che mi vengono propinati di mettere in atto una riflessione mia. su google ovviamente mi sono usciti valori di acqua dura! inoltre se non vado errato, mi sembra anche di avere espresso che la mia idea si concilia con la vostra. cerco solo di capire le ragioni che hanno spinto il negoziante a dire quelle cose... non credo che guadagni con le mie 10 euro e in ogni caso credo sia meglio fidelizzarsi i clienti con saggi consigli. in ogni caso era comunque una riflessione, non cercavo certo un free climbing sugli specchi... Se poi parli di rispetto non credo che prelevare pesci dal loro habitat e rinchiuderli in un cubo d'acqua solo per soddisfare le proprie passioni resti sotto la parola rispetto... finchè si parla di habitat e valori chimici ok.. se però tiri in balloi valori morali pensa che con i soldi che spendi per allevare il tuo scalare ci faresti campare una famiglia africana.

The Wizard
17-01-2007, 16:59
non credo che guadagni con le mie 10 euro

Moltiplicali per tutti i clienti a cui lo dice e poi vediamo ok? ah...un guppo a lui costa meno di un euro...

finchè si parla di habitat e valori chimici ok.. se però tiri in balloi valori morali pensa che con i soldi che spendi per allevare il tuo scalare ci faresti campare una famiglia africana.

Che mi vieni a fare la morale??? Siamo qui per parlare di acquari e del modo migliore per renderli accoglienti e confortevoli per i pesci... non per i problemi del mondo... credo che l'esempio che tu hai portato sia leggermente fuori luogo...

Leilaluna
17-01-2007, 21:49
#09 mamma miaa.. non si è mai visto.
il paragone che hai fatto è veramente fuori luogo.
Io credo che se desidero avere un pesce con tutto il rispetto vorrei che stia il meglio possibile, che abbia un suo angolino confortevole (un habitat fatto a posta per lui dai valori alle piante), che i suoi dirimpettai siano altrettanto socievoli con lui (mettere le accoppiate giuste), che mangi bene e stia in perfetta forma, che sfoghi anche i suoi istinti sessuali :-D
Io credo che devi soltanto ponderare meglio la tua scelta, è più che evidente che il tuo negoziante ti ha detto un sacco di frottole, molti di noi ci sono passati credimi.
Quindi non mi sembra il caso di difenderlo non credi? e poi rifletti su una cosa molto importante.
il tuo negoziante si sarà fregato pure quelle MISERE (mica tanto) 10 euro, ma a noi non ce ne entra in tasca nulla e stiamo solo cercando di consigliarti al meglio in base alle nostre esperienze, chi più chi meno.
Anche io sono una neofita ma da quando sono qui ho ricevuto un sacco di consigli giusti e lo devo tutto a queste persone se ora i miei pesci si sono salvati e stanno una favola, se ci ripenso i miei pesci sopravvivevano davvero.
Se poi vuoi fare di testa tua allora perchè vieni qui? rivolgiti solo al tuo negoziante di fiducia.. visto che ti fidi ciecamente.

anguillacea
18-01-2007, 01:57
ragazzi forse avete frainteso....
1- non ci penso neanche a inserire in vasca guppy e neon..
2- sono totalmente daccordo con voi e ho semplicemente riportato ciò che mi aveva detto il negoziante in cerca di commenti
3- non mi fido ciecamente del mio negoziante, anzi diffido
4- sono curioso e volevo capire se le ragioni del negoziante andavano oltre il lucro.. (magari per caso...)
5- non faccio la morale a nessuno, qualcuno mi ha frainteso e l'ha fatta a me... io ho semplicemente risposto sulla stessa riga. (non so resistere a chi mi punzecchia)
6- non sono io quello che fa digrignare le faccine quando vede questi topic e si esalta rispondendo con una sfumatura di arroganza ( dai che scherzo.... :-) )
7-sono pienamente consapevole dell'importanza di questo sito per un appassionato di acquariofilia e DEVO TUTTI I SUCCESSI CHE OTTERRO' E QUEI POCHI CHE HO RAGGIUNTO SOLO A QUESTO FORUM
8- scusate il mio buonismo ma quando ricevo un consiglio sbagliato, è più forte la curiosità di sapere il motivo di chi l'ha pronunciato della capacità di girare di spalle..

anguillacea
18-01-2007, 02:10
il mio dubbio però rimane.... e cerco di farvene partecipi magari spiegandomi meglio: il punto non è che voglio mettere insieme guuppy e neon... il punto è che il negoziante mi ha detto che la mia acqua è troppo dura per i guppy!!!!!!!!!!! i miei valori sono gh 14 e kh 10... ha detto che il kh devrebbe scendere a 4! praticamente le condizioni adatte ai neon... sono rimasto talmente perplesso da queste indicazioni da pensare che parlasse con cognizione di causa.. cioè... mi spego meglio... mi è sembrato che credesse in quel che diceva! a questo punto o è deficiente o magari ha qualche ragione... tipo che magari lui li riproduce da tempo e li ha abituati a quei valori boh? tutto qua quello che volevo dire... e chiedevo a voi: è possibile?

The Wizard
18-01-2007, 11:11
è possibile?

Mi sorge una domanda... per abbassare i valori ti ha forse consigliato prodotti o di acquistare l'acqua ad osmosi da lui???
Purtroppo i guppy se li tieni in acqua troppo tenera perdono di vivacità e si ammalano più facilmente.

milly
18-01-2007, 11:26
anguillacea, non c'è problema chiedere è lecito ;-)
come i neon rischiano di ammalarsi in acqua troppo dura ritengo valido il commento di windboy

anguillacea
18-01-2007, 12:27
no no... e poi nell'evenienza io ho la mia tanica di scorta di acqua di osmosi... comunque la mia acqua va bene? ricordo il gh a 14 e kh 10... sono ora ora al picco dei nitriti e tra qualche giorno inserirò i primi inquilini. pensavo proprio ai guppy e qualche caridina.
ciàààà

The Wizard
18-01-2007, 12:28
anguillacea, per i guppy và benissimo, l'acqua di Roma è molto più dura e ci sguazzavano alla grande!:-))

Leilaluna
18-01-2007, 13:34
hai le mie scuse. :-)

anguillacea
18-01-2007, 15:32
;-) non ce n'è bisogno... ma grazie lo stesso leilaluna..

gloria&stiv
18-01-2007, 22:57
credo di aver scatenato un brutto dibattito e per me lo finisco qui.
non rispondo alla persona che riportava tutte le mie frasi mettendo i puntini perchè ognuno deve guardare in casa sua e nel suo acquario.
Non credo neanche di aver trovato chissà che ma vedo che i miei pesci vivono (non sopravvivono) bene e fanno l'amore, cosa che consiglio di fare!
il negoziante non lo difendo ma non gli do tutti i torti dato che da me non ha avuto un euro!!!
Questo forum mi piace perchè mi ha aiutato molto con il mio primo allestimento ma mi sento un poco derisa da chi sa tutto e spara sui miei eventuali errori che potrò ritenere tali solo in futuro.
sarò felice di tenervi informati sulla convivenza un po' strana degli abitanti del mio acquario.... :-))

The Wizard
18-01-2007, 23:42
credo di aver scatenato un brutto dibattito e per me lo finisco qui.
non rispondo alla persona che riportava tutte le mie frasi mettendo i puntini perchè ognuno deve guardare in casa sua e nel suo acquario.
Non credo neanche di aver trovato chissà che ma vedo che i miei pesci vivono (non sopravvivono) bene e fanno l'amore, cosa che consiglio di fare!
il negoziante non lo difendo ma non gli do tutti i torti dato che da me non ha avuto un euro!!!
Questo forum mi piace perchè mi ha aiutato molto con il mio primo allestimento ma mi sento un poco derisa da chi sa tutto e spara sui miei eventuali errori che potrò ritenere tali solo in futuro.
sarò felice di tenervi informati sulla convivenza un po' strana degli abitanti del mio acquario.... :-))

Permalosetta???Me sà de sì!!!

Purtroppo hai detto un sacco di inesattezze (che io ti ho ribattutto) ed adesso nemmeno vuoi affrontare la questione...

ribadisco... i tuoi pesci SOPRAVVIVONO... il forum serve per crescere, e per farlo bisogna accettare consigli e critiche e non pensare di essere gli unici portatori di sapere assoluto...

asterix
19-01-2007, 12:54
mi intrometto anche io dicendo che mi trovo frustrante che ci siano ancora topics di questo tipo su "il mio primo acquario".

tutti noi vorremmo avere un acquario da 100lt con guppy, neon scalari e 2 discus.

sarebbe bello... sarebbe colorato... sarebbe ricco... MA secondo le idee promosse da questo stio NON E' COSA!!!

per carità si continua a vedere che c'è gente che lo fa... così come c'è gente che tiene i cani in gabbia per tutto il tempo e li fa uscire solo per andare a caccia...

Secondo me con topic come questo non si fa altro che dare un'appiglio alla gente che poi lo fa... ma non si potrebbe contenere questi topic in altre sezioni!? almeno per non dare scuse a qualcuno che ha appena comprato l'acquario e ci vuole "provare"?

4 mesi di "convivenza" non vogliono dire niente se si vuole tenere pesci che vivano bene per anni.

The Wizard
19-01-2007, 12:58
mi intrometto anche io dicendo che mi trovo frustrante che ci siano ancora topics di questo tipo su "il mio primo acquario".

tutti noi vorremmo avere un acquario da 100lt con guppy, neon scalari e 2 discus.

sarebbe bello... sarebbe colorato... sarebbe ricco... MA secondo le idee promosse da questo stio NON E' COSA!!!

per carità si continua a vedere che c'è gente che lo fa... così come c'è gente che tiene i cani in gabbia per tutto il tempo e li fa uscire solo per andare a caccia...

Secondo me con topic come questo non si fa altro che dare un'appiglio alla gente che poi lo fa... ma non si potrebbe contenere questi topic in altre sezioni!? almeno per non dare scuse a qualcuno che ha appena comprato l'acquario e ci vuole "provare"?

4 mesi di "convivenza" non vogliono dire niente se si vuole tenere pesci che vivano bene per anni.

#25 #25 #25 #25 #25