Visualizza la versione completa : Riproduzione scalari
Aquasafer
16-01-2007, 20:28
Ma è vero che gli scalari sono pesci che mutano da maschio a femmina? No xke vorrei far riprodurre i miei 2 e non so di che sesso possano essere, il negoziante mi ha detto che si nota solo all'atto della riproduzione...
Una volta tanto ha ragione il pescivendolo.... Solo che non mutano, o sono maschi o sono femmine, e non è detto che mettendo insieme un maschio e una femmina si riproducano.
Aquasafer
17-01-2007, 16:42
E per far sì che si riproducano cosa posso fare? #23
impertinente
17-01-2007, 18:05
Se cerchi la riproduzione di ciclidi in generale mi riferisco a quelli americani,devi acquistare un gruppetto di piccoli e lasciare che spontaneamente si formi la coppia.Naturalmente oltre a tenere d'occhio i valori dell'acqua..... :-)
Aquasafer
17-01-2007, 18:31
E in questo caso con gli scalari? Sono già medi ma non so come distinguerli
se sono di taglia media tienili d'occhio se si riproducono te ne accorgi ma dovresti essere un pò fortunato. come diceva impertinente, gli scalari vanno inseriti in gruppi di almeno 4 - 5 esemplari molto giovani proprio per avere la quasi certezza di ottenere una coppia e una volta formata gli altri vanno allontanati.
Scusa, potresti dirci qualcosa di più sulla tua vasca? Tipo quanti litri è, valori dell'acqua ecc.... P.S.: se ne hai solo due mi sa che non sarà una coppia, per i motivi scritti da impertinente e milly....
Aquasafer
18-01-2007, 17:44
Allora la vasca è un pet company caraibi 80 da 90 litri
Il ph è 7,5 no2 assenti... ( x gli altri ho finito i test)
Fauna:
6 gimnocorymbus
2 scalari
2 platy
2 otocinclus affinnis
1 squaletto
2 cory sterbai :-))
Hai troppi pesci, male assortiti, in una vasca troppo piccola, hai gh, pH e kh troppo alti per gli scalari ma non per i platy, quindi.... o gli uni o gli altri! Lo squaletto cos'è? Comunque due scalari adulti in quella vasca non ci stanno, riportali indietro.... ;-) Infoltisci il gruppetto di cory e basta così....
Aquasafer
21-01-2007, 19:25
Hai troppi pesci, male assortiti, in una vasca troppo piccola, hai gh, pH e kh troppo alti per gli scalari ma non per i platy, quindi.... o gli uni o gli altri! Lo squaletto cos'è? Comunque due scalari adulti in quella vasca non ci stanno, riportali indietro.... Infoltisci il gruppetto di cory e basta così....
Ma che stai dicendo??? Non ho dato i valori di gh e kh!!
maurizio calabrese
22-01-2007, 19:22
ragazzi mi intrometto pure io.
ho bisogno de i vostri consigli gli scalari hanno deposto su una foglia di anubias. che mi consigliate di fare? ho un altra vaschetta dove sto crescendo avannoti di colisa se metto la foglia li mangerebbero le uova?
Ma che stai dicendo??? Non ho dato i valori di gh e kh!!
Già.... Ma con pH 7,5 e platy il kh non sarà sicuramente inferiore a 10..... Prova a misurarlo.... ;-)
ragazzi mi intrometto pure io.
ho bisogno de i vostri consigli gli scalari hanno deposto su una foglia di anubias. che mi consigliate di fare? ho un altra vaschetta dove sto crescendo avannoti di colisa se metto la foglia li mangerebbero le uova?
Dipende da uanto son grossi gli avannotti di colisa... Se hanno la bocca abbastanza grande direi proprio di si....
maurizio calabrese
22-01-2007, 22:23
se metto la foglia nella sala parto?
Aquasafer
24-01-2007, 17:44
bhe??? insommaaaaa siamo OT OT OT OT OT piuttosto rispondeteeeeee
se metto la foglia nella sala parto?
Potrebbe essere una soluzione, ma devi far si che l'acqua dentro sia sempre in movimento.... e poi crescono.... ;-)
bhe??? insommaaaaa siamo OT OT OT OT OT piuttosto rispondeteeeeee
A che cosa, scusa? Io sto aspettando i valori della tua vasca.... comunque hai una vasca troppo piccola per gli scalari.
Aquasafer
31-01-2007, 11:40
Maaaaa insommaaaa però!
Ph 7,5
kh 3
gh 12
no2 ass
no3 15 mg/lt
OK??? -20
C'è comunque qualcosa di anomalo.... Kh 3 e gh 12 non sono valori troppo affidabili... e comunque gh 12 è troppo alto per gli scalari. Mi spiace che tu te la prenda, ma non è colpa mia se 100 litri sono pochi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |