PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio urgente

Stenello striato
16-01-2007, 15:32
Ciao ragazzi, ho un acquario di 86 litri con impiantino co2 aquili, piante vallisneria, microsorum, echinodorus, anubias. Pesci 9 neon e una coppia di apistogramma. Illuminazione (scarsa) due neon t5 da 14 watt ciascuno.
Fertilizzazione con PMDD. Vorrie potenziare la crescita delle piante visto che è quasi assente. A volte non crescono a volte marciscono le foglie, potete darmi dei consigli? Il mio ideale sarebbe fare una folta foresta amazzonica ihihihih...
Premetto che fino a qualche tempo fa avevo l'acqua ambrata ma ora va un pò meglio dopo aver messo il carbone attivo.
Potete consigliarmi un metodo o anche dei prodotti che voi avete usato che funzionano bene? Io ho intenzione din questi giornid i fare un acquisto da un sito estero tipo aquaristic oppure questo qui...

http://www.um-um.pl/product_info.php?cPath=22_70_230_446&products_id=1918

per comprare una valigetta di test della JBL insieme a qualche altra cosa tipo pastiglie per il fondo... di queste ce ne sono di tutti i tipi da quelle della sera che costano meno a quelle della JBL che però trovo solo su aquaristic.
Inoltre su aquaristic hanno anche i fertilizzanti della linea seachem.
Insomma aspetto vostri consigli grazieeee

fabri75
16-01-2007, 16:57
Ciao,
purtroppo non dici i valori dell'acqua e questo limita eventuali aiuti.
Quanta co2 somministri?
Quello che posso senz'altro consigliarti e di installare sui due neon che hai installato due riflettori di alluminio / specchio che sicuramente anche se all'occhio umano non sembra facciano molto...ma stai tranquillo che aumentano la resa luminosa e anche di parecchio.
Inoltre servirebbe sapere che tipo di neon monti e da quanto gli hai installati.
Se riesci a darci qualche informazione in più sarà più facile capire il tuo problema.
Saluti Fabrizio

bettu
16-01-2007, 23:37
28 watt diviso 86 litri = 0,32 W/l -05 -05 Una vera miseria!!!!

Con 0,32 al più puoi accontentarti di una foresta di Anubias (che peraltro sono piante molto belle) ;-)
Per far assorbire il concime alle piante (CO2 compresa) bisogna che ci sia abbastanza luce, sennò le piante lavorano estremamente a rilento, perché dalla luce ricevono l'energia necessaria ai processi biochimici, che poi necessitano dei fertilizzanti. Tanta luce -> chimica veloce e reattiva -> tanta "fame" di nutrienti -> tanta crescita!
Buona l'idea dei riflettori, ma non credo che da sola risolva il problema, anche se porta di sicuro i suoi vantaggi.

Se fertilizzi col PMDD stai attento ai dosaggi e fai il PMDD con moltissima cura, cercando di capire dai sintomi delle piante quale tipo di carenza hanno per poi trovarne la composizione ideale.
Assolutamente NON mescolare fertilizzanti diversi: se decidi per Seachem, usa SOLO Seachem!! Non mescolare Seachem e PMDD.
Se hai poca luce fertilizza poco.

Per la concimazione uso tutta la linea Dennerle (a parte il ferro giornaliero che NON uso, perché sennò sovraccarico la vasca e mi vengono le alghe), e mi piace moltissimo, sia per i risultati che per la semplicità d'uso.

Stenello striato
17-01-2007, 00:16
Possibile che in questo forum non ci sia nessuno che mi sa dare consigli? Mi avevano detto di scrivere in questa sezione ma a quanto pare nessuno sa cosa dirmi...

Stenello striato
17-01-2007, 00:17
noltre servirebbe sapere che tipo di neon monti e da quanto gli hai installati.

L'ho scritto prima sono due neon t5 da 14 watt ciascuno è vero son pochi infatti anzichè i riflettori mi son convinto di prendere la plafoniera voi mi consigliate quella da 3 neon da 39 watt ciascuno?Così arriverebbe a poco piu di 1 watt per litro..
Come co2 metto per ora 8 bolle al minuto, però il conteggio mi viene difficile perchè noto che nel mio impianto non appena sta per uscire una bolla essa immediatamente viene seguita da un'altra più piccola...quindi questo mi confonde nel conteggio.
Per adesso intendo usare il PMDD e vedere come va..dopo che miglioro l'illuminazione che ne dite?Anche perchè per comprare la linea seachem da aquaristic avrei bisogno di un pò di soldini. Poi è vero che l'iron e il potassium si possono preparare da soli?Il problema è che non trovo il ferro liquido e nemmeno il solfato di potassio...
I valori dell'acqua ve li faccio sapere non appena possibile. Comunque io credo di essermi deciso ormai per l'acquisto della plafoniera.
A proposito insieme al PMDD, mi consigliate delle pastiglie da mettere nel fondo? Io nel sito dove vorrei comprare i test JBL vendono le pasticche della sera le sera florenette a nonchè anche le sera floreplus...
Aspetto vostre notizie...
P.s. eventyualmente se dovessi prendere questa plafoniera da 3 neon di 39 watt ciascuno mi aiutate ad abbinare i neon giusti?Vorrei intanto mettere neon dalla temperatura di colore differente e cercare di creare un effetto di aumento progressivo della luce in maniera tale da dosare la luce a poco a poco durante il giorno e non tutta in una volta, insomma creare un effetto simile a quello alba-tramonto...
Grazie