PDA

Visualizza la versione completa : aiuto prurito

bettatyson
15-01-2007, 23:00
ciao e grazie in anticipo degli degli aiuti.
i miei pesci presentano ogni tanto respirazione accellerata, ipersecrezione di muco sbadigliano scatti delle pinne... insomma devono avere un qualche parassita...si ma quale.
costia chilodonetta gyrodactilus o dactilogirus....?
purtroppo questi sintomi sono comuni a molte patologie.
l' acquario è 150 lt, con 3 coppie: di scalari di ramy e di cacatuoides
i valori sono 300 ms di conducibilità ph 6,5 nitrati meno di 2 mg/litro
i pesci nonostante tutto sono vivaci e sani.
ma io che cosa devo fare?
aspettare che x qualche ragione le malattie si aggravino x sapere cosa curare?

lele40
16-01-2007, 23:09
io ipotizzo verminosi.prova alggere in schede di malattie alla voce verminosi.

bettatyson
17-01-2007, 14:25
l' ho già trattata la verminosi alle branchie ma senza effetti

lele40
17-01-2007, 20:39
posso essere indiscreto e sapere con cosa l'hai tratta?il sinotmo dello sbadiglio potrebbe proprio deporre per una verminosi alle branchie.
noti oper esempio delle forme ad x visibili ad occhio nudo?,pistole in corrispondenza delle branchie e quindi si potrebbe parlare di metazoi molto simili a abtteri e parassiti mna con morfologia diversa.lele

bettatyson
18-01-2007, 13:10
no i sintomi sono solo quelli che ho descritto e i pesci ripeto stanno bene non hanno altro disagio se non quello di dover salire a respirare in superfice quando le luci sono spente o subito dopo aver mangiato.
ho fatto 3 trattamenti contro i vermi :
1 con micowert + actopur della sera.
2 con girodactol della jbl(clorammina)

i sintomi continuavano sia durante il trattamento che dopo.

allora mi chiedo potrebbe essere l' acqua dei cambi a infastidire i pesci?

TuKo
18-01-2007, 18:16
Ciao Betta(lele scusami se mi inserisco nella tua diagnosi ;-) ),i sintomi che riporti spesso nei ciclidi( e scalari,ram e caca lo sono) possono essere un segnale di intolleranza ai valori acquatici(in particolare lo sbadigliare frequentemente). Detto ciò a questa tua domanda:
allora mi chiedo potrebbe essere l' acqua dei cambi a infastidire i pesci?

Ti rispondo si potrebbe(stando nel campo delle ipotesi,il condizionale mi sembra quanto meno dovuto) essere,ma più dell'acqua rivedrei alcune tue convinzioni che,nn so se ti ricordi, sono venute alla luce durante uno scambio di opinioni in questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93291&start=0
e credo che la situazione in vasca sia frutto di queste.
Credimi (ti parlo sinceramente a mò di cuore in mano) mi dispiace per i tuoi pesci,e lungi da me l'idea di voler accendere un qualche tipo di polemica; l'apertura di questo tuo post è la palese dimostrazione che ai tuoi pesci ci tieni,ma per far in modo che stiano bene e che possano vivere per parecchio tempo devi rivedere quelle tue convinzioni.
Per caso sono i caca( e in parte i ram) che presentano i sintomi più evidenti???

lele40
18-01-2007, 21:12
TuKo, assolutamente nessun problema e mi trovo daccordo con te per qunto riportato nel topic evidenziato,nonostante tutto per quanto riguarda i valori abbinati alle specie nn si deve cmq mai dimenticare che la maggior parte dei pesci allevati da noi provengono da allevamenti ed in molti casi in condizioni ambientali davvero drastiche.nn mi trovo daccordo con betta sull'uso di biocondizionatori,secondo me molto utili,mia esperienza personale nell'osservare che in assenza di questo molti pesci avuti presentavano problemi ,risolti con il loro uso.
cio' nonostante i valori riportati in questo topic nn mi sembrano sballati ,posso notare un sovraffollamento della vsca ,questo si, ed il fatto che risalgano in superficie ,nn parlando di anabantidi,mi fa pensare a carenze di ossigeno.
quindi ,tentar nn nuoce, proverei l'inserimento di un biocodizionatore dopo un corposo cambio di acqua attivazione di un areatore.tutto questo male nn fa.
mi raccomando solo a nn creare disordine all'interno di questa discussione che sicuramente sara' molto interessante.lele

TuKo
18-01-2007, 23:40
nn si deve cmq mai dimenticare che la maggior parte dei pesci allevati da noi provengono da allevamenti ed in molti casi in condizioni ambientali davvero drastiche
Ovviamente quoto,ma delle tipologie che ha in vasca quella che, per paradosso può sembrare, mi fa pensare è la coppia di caca che secondo me mal si adatta a quei valori.In natura c'e solo una parte(credo in perù) dove vivono in ambiente acido la maggior parte vive in acque basiche.Ora gli esemplari che ha betta in vasca saranno double e triple red,oppure la varietà orange(che da quel che so è la meno incrociata) che come dici tu essendo riprodotti in allevamento spesso hanno ph tendente al basico.
Per esperienza diretta posso dirti che il trio di caca che avevo in vasca inizialmente li tenevo in vasca a ph 6,7 e kh=6,dopo un paio di mesi hanno iniziato a manifestare i sintomi descritti da betta,ho provato qualche trattamento senza esito,dopo letture e conversazioni(malawi e apistomassi) ho portato il ph a 7,2 e il kh a 9°, e ritornato tutto nella norma,e da li le ripro hanno avuto un incremento notevole

bettatyson
19-01-2007, 00:30
no i caca(double red) sono gli unici che non hanno fastidi.
è lo scalara maschio che sbadiglia e fa scattare ogni tanto le pinne, mentre un ramy viene a respirere in superfice dopo aver mangiato o quando le luci sono spente.
non mi sembra che l' acquario sia affollato ho solo queste tre coppie in 150 litri.e i nitrati sono bassi.
ho cominciato a usare regolarmente il biocondizionatore, lo reputavo inutile, ma per provare....uso l'acqua viva con aloe vera che però non ha migliorato la situazione.
inoltre un acqua irritante spiegherebbe il muco gli sbadigli e gli scatti delle pinne ma non la ricerca di ossigeno.
la coppia di caca è in vasca da + di un anno, del resto i valori non sono eccessivamente acidi e si è adattata.
domani faccio un cambio di acqua cercando di non spaventarli e osservo le reazioni dei pesci.
comunque resto + orientato su una parassitosi esterna.
non voglio trattare i pesci alla cieca e se possibile vorrei curarli in vasca senza spostarli.
l' ultima volta che ho spostato la coppia di scalari x la riproduzione è stato un disastro.
e sono stato il + delicato possibile.
figuratevi se x diversi giorni li devo prendere ,curare x una mezzora circa e poi rimettere in vasca....non mi rivolgerebbero + la parola

TuKo
19-01-2007, 10:01
Effettivamente il valore degli no3 nn è cosi alto #24 ma il kh e gh li sai?? la cond.,come sicuramente sai, da un valore che si basa sulla totalità dei sali disciolti.Il ph a quel valore come lo ottieni, co2 o torba??
Se posso consigliarti un biocondizionatore,prendi il PRIME della seachem,sono per lo più tutti uguali,ma il prime ha dalla sua se nn altro il ridotto contenuto che serve per trattare l'acqua(1mlX20litri),odora un po di zolfo ma ad un livello sopportabile.

bettatyson
19-01-2007, 12:53
no non ho i test dei due valori.
il ph a 6,5 lo ottengo colla co2 una bolla ogni 3 secondi.

TuKo
19-01-2007, 15:53
visto il ph e la bassa erogazione di co2,suppongo che il valore del kh nn debba essere cosi alto.Cmq facci sapere come reagiscono con il cambio d'acqua,trattale con biocondizionatore e falla decantare per almeno 12 ore.

bettatyson
20-01-2007, 13:27
in effetti il cambio li infastidisce alcuni si grattano sbadigliano o vibrano le pinne nonostante il biocondizionatore e gli el chelati con eddha.

bettatyson
23-01-2007, 20:45
mi sono informato sulle cure a base di sale e avendo visto che ha un ampio spettro di applicazioni, siccome i sintomi persistono mi sono deciso a tentare questa strada.

però voglio prima consultarmi con voi su alcuni punti.

1 i miei pesci, come tutti credo, non gradiscono essere spostati.
li ho trasferiti in un acquario da riproduzione dove la coppia di scalari ha prima deposto e poi mangiato le uova
quando li ho ritrasferiti nell' acquario principale si sono scoppiati: ogni tanto parte qualche morso.
quindi non vorrei shokkarli troppo con questo trattamento.

ditemi se il procedimento è esatto.
1 riempio un secchio con 5 lt di acqua dell' acquario.
2vi sciolgo due cucchiai-6 gr di sale grosso da cucina.
3 prendo il pesce o i pesci(posso trattarne contemporaneamente + di uno)e ce li immergo x 5 min

è ok?
grazie della collaborazione

lele40
23-01-2007, 22:01
e' vero il sale ha diverse applicazioni ma attenzione alle dosi!!!!
15 gr di sale per 1 litro di acqua.terapia nn riopetibile ed esetnsibile per un tempo che varia dai 10 min a 45 min a seconda della sofferenza che il pesce presenta.

bettatyson
24-01-2007, 21:05
i pesci hanno sopportato molto bene sono vispi e attivi vi dirò se ha funzionato