PDA

Visualizza la versione completa : salve a tutti

yeah!
15-01-2007, 21:34
innanzitutto mi presento:ciao a tutti mi chiamo stefano,come potete vedere dal profilo ho un nanoreef,e sono totalmente un ignorante per quanto riguarda il dolce.
detto ciò,siccome mi sta venendo una voglia irrefrenabile di allestire un altro acquarietto,pensavo a un bel dolce!!!!!! :-)) (sempre che mamma lo permetta)
il mio progetto era:
VASCA:un bel cubozzo wave 30x30x30
riscaldatore 50 watt
plafoniera con 2t5x24watt=48
filtro esterno(consigliate voi)
FONDO:pensavo all'amazonia della ada(ma è fertile?)
FLORA:pensavo alla glossostigma per fare un bel praticello
FAUNA:un betta splendens,rosso
ACQUA:ditemi voi come farla,dove prenderla......
ARREDAMENTO:guardando un sito,mi ha fulminato l'idea di fare una specie di foresta con delle canne di bambo,siliconate al fondo
e una statuetta tipo budda in granito
TEST:consigliate voi quali comprare e di che marca
FERTILIZZANTI:servono in questa vaschetta?
manca qualcosa??

yeah!
15-01-2007, 22:27
nessuno risponde?i nanorefer che cercano di convertirsi vi fanno schifo? :-))

il gelataio
15-01-2007, 22:45
ciao e benvenuto..
VASCA: molto bella ce'lho anke io..
RISCALDATORE: ok..
PLAFONIERA: ok..
FILTRO: eden 501..
FONDO: 4/5litri di aquasoil amazonia e se puoi anke 1litro di powersand sempre della ada
FLORA: la glosso va bene anke se un po sproporzionata, ti conviene l' hemianthus callitrichoides e per lo sfondo della rotola green o della zosterifolia
FAUNA: 5/6 caradine o red cherry
ACQUA: inizialmente usa quella di rubinetto perke l'aqua soil tende a far abbassare il kh notevolmente nei primi mesi.. dopo 5/6 settimane i cambi parziali invece ke con aqua di rubinetto falli con acqua RO.
ARREDAMENTO: non rovinare tutto con le canne di bambu.. ti consiglio o un bel tronco ramificato con la rotola ke esce dietro e il prato avanti oppure delle rocce( a tua scelta l'importante ke nn sn calcaree) e fare solo un prato senza piante alte..
TEST: inizialmente i piu importanti sono kh ph no2 no3.. non so quale consogliarti ma ti sconsiglio quelli della sera..
FERTILIZZANTI: visto ke non hai l'erogatore di co2 (ti consiglio di comprarla) seachem excel e' importante.. per fertilizzare io uso seachem iron, excel e potassium..
è tutto.. piu o meno
:-)

yeah!
15-01-2007, 22:57
grazie dell'intervento,le mie intenzioni sono solo di fare un pratino,e purtroppo quei nomi non mi dicono niente(devo ancora leggerne di roba #12 );cmq la glosso mi piace un sacco quindi se posso metterla metterò quella ;-)
per le caridine ci ho pensato anche io ma dalle mie parti praticamente non esistono,specialmente le red cherry(sono quelle tutte rosse vero?)
non pensare alle canne di bambo finte,io dico quelle vere,l'acquario che ho visto sembrava proprio una piccola foresta cinese(nel sito accanto all'acquario c'era una scena del film:la foresta dei pugnali volanti,sembravano uguali);era molto suggestivo
grazie mille ancora ;-) ;-) ;-)

Federico Sibona
15-01-2007, 22:59
yeah!, i T5 24W sono lunghi 55cm più i portalampade vengono una sessantina, come pensi di sistemarli su un acquario lungo 30cm? Poi 48W fa' circa 2W/l, questo non è un marino! Penso che 20/24W siano più che sufficienti per qualunque pianta.

yeah!
15-01-2007, 23:07
si,ma siccome mi avanzava una plafo.......volevo vedere se andava bene #12 #12
e poi era scritto a chiare lettere che non ne capivo quasi un cavolo di dolce! ;-)

yeah!
15-01-2007, 23:10
federico sibona,guardando adesso il tuo profilo ho visto quella pianta a foglie lunghissime sulla sinistra:non ce ne sarebbe una simile che rimanga più piccola da mettere nel retro del cubozzo?

Federico Sibona
16-01-2007, 00:01
yeah!, quella pianta, Crinum thaianum, è stato un errore anche da parte mia, è per acquari decisamente più grandi. Comunque con un andamento simile e di dimensioni più contenute ci sono le Vallisneria.
Guarda la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per vedere quelle di dimensioni opportune (cliccando sui nomi appaiono le caratteristiche). Credo che la Vallisneria spiralis sia quella adatta.

yeah!
16-01-2007, 17:53
ecco come vorrei che fosse dopo l'allestimento,vi piace?
il bambo lo ribadisco sarebbe vero non quello orrendo in plastica

Artem87
16-01-2007, 20:43
lol il buddha no :P come lo fisseresti il bambù?

yeah!
16-01-2007, 21:24
con del silicone penso,andrebbe bene?
il buddha è stata "un'ispirazione" venuta durante l'ora di italiano(l'ho fatto in quel momento lo schizzo)e oggi pomeriggio l'ho messo anche nel primo mex
una domamda:ma oltre al filtro,dovrei mettere un'altra pompa?non lo so mica,come si fa per la corrente nel dolce #24

StEaLtH³
17-01-2007, 01:16
bello l' art attack!! :-))

anguillacea
17-01-2007, 02:21
potresti attaccare la base del bambu a delle ventose e poi ricoprire tutto con il fondo... così se poi vorrai cambiare o dovrai lavorare sul fondo dell'acquario ad esempio per inserire piante, eccc non sarai troppo impedito...

yeah!
17-01-2007, 21:54
grazie mille non ci avevo pensato :-)