PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente!!!! Ecco il mio acquario...

blueyes_
15-01-2007, 20:27
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

F I N A L M E N T E ! ! ! ! !

Ecco il mio acquarietto tutto bello e pronto...
Inserisco due foto dove una (vista lato corto) è ciò che si vede quando si entra in camera mentre la foto dal lato lungo è ciò che si vede dal mio letto...

Passo alla descrizione:
-Acquario 50 L netti
-filtro a zainetto con (dall'altro al basso) lana, spugna, cannolicchi abbondanti, pompa 300 l/h della Hydor leggermente depotenziata (non c'è molta corrente, anzi..)
-illuminazione 14Wx1 ...anche se presto verrà aggiunto un nuovo 14w
-riscaldatore 50w

-fondo fertilizzato "complete substrate" della tetra per 50-60l
-ghiaino mischiato quarzo naturale e quarzo arancio (su ordine -04 della mia lady) il tutto a fare un buoni 4-5 cm di fondo
-acqua totalmente di rubinetto e biocondizionata con il "Prime"

Flora:
- 1 ludwigia (anche se al momento ho poca luce cresce molto bene... #36# )
- 1 anubias gigante interrata
- 1 anubias madre bonsai radicata su legno
- 1 spathiphillum
- 1 vallisneira (che la mia lady ha voluto posizionare davanti perche dal corridoio si vede il lato corto e l'effetto è carino...ma non ha pensato al lato lungo dell'acquario dove è un pò un pugno nell'occhio... #07 #07 #07 )
- 1 pianta di cui non conosco il nome ma a crescita rapida (dietro alla radice)

Fauna:
- 6 guppy
- 3 cory
- qualche lumachina qua e la...
- entro breve un ancistrus credo...

l'acquario è maturato in un periodo di circa 20 giorni e dopo altri 5 ho inserito i primi pesci...
Cambi d'acqua ogni 10 gg del 15% (così dopo molte prove mi trovo bene!!)

Unica pecca è che l'acqua nel periodo di maturazione è diventata giallastra, non credo che la colpa sia del legno perchè è da un paio di anni che è in vasche varie...io credo che forse ho esagerato con il fertilizzante, visto che dopo il fondo ho inserito anche una pasticca nell'incavo del tronco (la pasticca era "Crypto" della tetra)..voi che ne pensate??
Che dite per i pesci mi fermo così?
e aggiungo Co2?ma queste piante non credo siano così difficili...che problemi mi potrebbe comportare l'aggiunta di Co2??

Sbizzarritevi con i commenti...e non uccidetemi per quella Vallisneira fuori posto...non l'ho fatto apposta e sopratutto non l'ho messa io... -04 -04 -04

Aspetto fiducioso vostri commenti 12 e risposte...

Doncorleone
15-01-2007, 20:51
BELLO!!! Davvero ben fatto!!!

la mia lady ha voluto posizionare davanti perche dal corridoio si vede il lato corto e l'effetto è carino...ma non ha pensato al lato lungo dell'acquario dove è un pò un pugno nell'occhio...

Che ne dici di spostare la vallisneria dietro e la spathiphillum davanti???

L'effetto laterale sarebbe praticamente lo stesso; mentre quello frontale secondo me verrebbe migliorato!!

- entro breve un ancistrus credo...

Io l'ancitrus non ce lo vedo benissimo in un 50 litri.... Diventano belli grossi per quello che ne sò.... SE PROPRIO VUOI potresti aggiungere delle caridine o qualche platy!

Che dite per i pesci mi fermo così?

Secondo me cmq sei già apposto così, i guppy presto cominciarenno a riprodursi e potresti avere problemi di spazio...

SABBENERICA #18 #18

blueyes_
15-01-2007, 21:37
PLATY?!?!
e mica si mangiano le alghe o detriti vari come gli ancistrus, no?

Doncorleone
15-01-2007, 21:50
PLATY?!?!
e mica si mangiano le alghe o detriti vari come gli ancistrus, no?

No non lo fanno, pensavo volessi soltanto ampliare la tua fauna...

Ma per il fondo hai già i cory che svolgono il loro sporco mestiere, no??

Se vuoi altri pulitori: CARIDINE CARIDINE CARIDINE

Gli anci possono superare i 15 cm ed in un 50 litri a mio avviso starebbero stretti!

blueyes_
15-01-2007, 22:02
si è vero...i corydoras fanno molto...sono bravi!!
certo ai platy preferisco i molly baloon...forse però sono troppo grossi!!

ma quelli che assomigliano agli ancistrus ma dovrebbero rimanere piu piccolini come si chiamano??..sono però anche piu delicati degli ancistrus...

Contewolf
15-01-2007, 22:05
per i pesci fermati qua anche perchè fra un po' saranno così tanti che non saprai dove metterli. L'importante è rispettare il rapporto di 1 maschio ogni 2-3 femmine di guppy. Per lo spatiphyllum, mi dispiace ma non durerà a lungo, non è una pianta d'acquario... :-)

blueyes_
15-01-2007, 22:12
nooooooo!!!
non ci posso credere...ma ne sei certo??
e quanto mi dici che dura??

Contewolf
15-01-2007, 22:22
se riesce ad adattarsi durerà per un po'(non c'è un tempo max) ma sicuramente non farà "progressi". Viene usata come pianta d'appartamento o al massimo nei paludari, per questo si trova anche nei negozi di acquariofilia.

blueyes_
15-01-2007, 22:26
pensa che m**** il negoziante....mi ha detto " con questa vai una favola, vuole poca luce...meglio dell'anubias!"

Ma guarda te...

Federico Sibona
15-01-2007, 22:34
blueyes_, vedendo la foto mi pare che tu abbia interrato troppo l'Anubias grande, deve restare con il rizoma (quel tronchetto da cui partono le foglie) fuori dal ghiaietto altrimenti marcisce. Se è già così ed ho visto male, come non detto. Per lo Spatiphyllum concordo con Contewolf.

blueyes_
15-01-2007, 22:47
sono andato a ricontrollare e il rizoma sta fuori dalla ghiaia...domani provo a tirarla fuori e a rimetterla dentro...forse si può mettere meglio...
Certo che peccatp per lo spathiphyllum...

P.S: PER FEDERICO SIBONA
scusami per lo scorso topic, mi sono lasciato prendere troppo la mano!! Avevi ragione in parte....è stata una incomprensione!!

Federico Sibona
15-01-2007, 23:18
Per lo spatiphyllum comunque è abbastanza resistente, forse qualche mese dura.

PS: Non hai bisogno di scusarti, siamo umani, evidentemente non eravamo di buon umore nessuno dei due.

blueyes_
15-01-2007, 23:24
ma il mistero dell'acqua ambrata??
può essere stato il troppo fertilizzzante? (vedi primo post)
Oppure?! chi pensa altri impicci?

TuKo
16-01-2007, 00:40
blueyes_, c'è una sezione apposita dove mostrare la propria vasca ed eventualmente discuterne.Sposto