Visualizza la versione completa : nitrati e fosfati alti
ciao a tutti, ho i nitrati ed i fosfati alti, cosa mi consigliate di fare per diminuirli?
grazie
Che valori hai?
...come prima cosa per abbassare i nitrati devi eliminare il filtro biologico
nei test salifert i nitrati sono al massimo, l'acqua si colora di viola , invece con i fosfati, nella penultina finestrella colorata,
nella vasca laterale dell'acquario, ce'erano due spugne e due sacchetti con cannolicchi, li avevo eliminati lasciando solo una spugna, ma tutte le pietre mi si sono ricoperte di una patina giallo-marrone, come di velluto, compreso la muta di alcune sinularie, il che mi ha impaurito molto e dopo una settimana li ho rimessi
Prima cosa un bel cambio di acqua cambierei un bel 100l almeno in tempo molto ravvicianto con acqua di osmosi ottima e un buon sale, te la produci te o la prendi da negoziante? la patina marrone probabilmente sono diatomee date dai silicati, controllali nell' acqua di osmosi.
Il biologico lo devi assolutamente togliere se non vuoi avere una macchina sforna nitrati a vita, elimina i cannollicchi gradualmente e anche la spugna.
E poi aspetta che la tua vasca si assesti dopo i cambiamenti effettuati....
Dacci dei valori precisi di nitrati e fosfati, anche se sono alti anche loro da quello che dici, io per esempio non conosco il test salifert :-) Puoi usare un filtro a letto fluido caricato con resine antifosfati
Secondo voi, escluso lo ZERO per ovvi motivi, quale valore di nitrati* è accettabile? #24
*A nitriti e fosfati zero
Dipende cosa vuoi allevare... se molli 10 20 mg/l non sono dannosi.
Comunque se la vasca gira bene devono essere a 0 o 0,poco più
belloteo
18-01-2007, 19:04
ma scusa perchè dici di eliminare il filtro biologico? e poi i nitriti? non salgono quelli poi alle stelle?
il ciclo vuole nitriti + batteri del biologico=nitrati + piante vere+luce+co2=ossigeno per i pesci...
Come depura l'acqua poi?cambio di acqua ogni giorno?
belloteo
18-01-2007, 19:11
guarda leggiti qui:
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzemarino/limportanzadeicambiparzialiinacquarimarini.shtml
Il "moderno" acquario marino con invertebrati e qualche pesce prevede tante rocce vive, un ottimo schiumatoio, un buon movimento, e tanta luce e nessun filtro bilogico!
L' hai detto tu nitriti+filtro biologico = nitrati!!! e te quanti ne hai? da quello che dici troppi...
Te l' ho scritto prima, il biologico è una macchina sforna nitrati, il lavoro deve essere svolto dalle rocce vive e dallo schiumatoio. Chissa perchè nessuno di noi non ce l'ha e ti consiglio di toglierlo...
Come depuro l' acqua? Rocce vive che contengono batteri sia nitrificanti che denitrificanti e un buon schiumatoio!
e ogni tanto qualche cambio d' acqua, non per abbassare nitriti, nitrati e fosfati ma per abbassare altri composti che non riguardano ne il fosforo ne l' azoto e reintegrare oligoelementi consumati
L' ossigeno per i pesci te lo da un buon movimento e lo schiumatoio.
I nitrati + la C02 + la luce alimentano le alghe che assorbono i nutrienti e rilasciano ossigeno con la fotosintesi è vero...ma chi vuole le alghe!!?? combattiamo tutti i giorni per non averle!
Leggiti questo post che è corto e semplice, e comprati un bel libro tipo l' abc dell' acquario marino di barriera di Rovero Ed. Hydra:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404
Ps. l' articolo che mi hai postato è di 10 anni fa, le cose si sono leggermente evolute ;-) ....e qualche cagatina la dice....
belloteo
19-01-2007, 11:30
Non era per te foxz era per STEVE68 come idea generale :-)
Anch'io mi trovo nella stessa situazione, con fosfati a 4 e nitrati che oscillano tra i 20 ed i 25.
Ho effettuato due cambi ravvicinati (uno lunedì e l'altro ieri di 20 litri ciascuno) ma non si sono abbassati di molto.
Sono in attesa delle rowa per i fosfati: altri consigli?
Dimenticavo di segnalare che sono in maturazione dal 15 dicembre ed ho tolto il filtro biologico (tutto in un colpo!) il 5 gennaio con inserimento schiumatoio ed aggiunta di rocce.
Grazie
grazie a tutti per i consigli suggeriti, li sto mettendo in pratica, ho staccato da qualche giorno il filtro esterno , attualmente c'e' solo quello laterale alla vasca con 2 spugne della dimensione del vano filtro ed un sacchetto di cannolicchi, che eliminero' gradualmente, (Tra quanto tempo?)
pero' ho un ultimo dubbio, sul fondo ho circa 3 cm di sabbia corallina grossa per tutta la lunghezza della vasca, potrebbe influire sulla produzione di nitrati, o svolge anch'essa il processo di nitrificazione e denitrificazione?
grazie mille ancora a tutti
sendykey
19-01-2007, 12:38
Si sconsiglia la sabbia per i primi mesi...è fonte anch'essa di nitrati e accumula solo sporco.
Io avevo una vasca avviata abbastanza male più o meno come la tua, da quando ho levato sabbia e filtro (tutto in una volta) sembra che tutto sia rinato!!!!
Non ho più alcun problema e i valori sono stabilissimi!!!
belloteo, scusa non avevo capito che non era per me... :-) però lo stesso non ho capito il senso del tuo discorso...
STEVE68, La cosa migliore che puoi fare è togliere subito anche le spugne e una manciata di cannolicchi al giorno e intanto inserire batteri tipo prodibio, visto che hai avuto quel problema eliminando di colpo il biologico.
La sabbia influisce sia all' accumulo di nitrati e fosfati e sia al loro rilascio, il processo di nitrificazione aviene enche nella sabbia però escludo quello di denitrificazione perchè in 3 cm dubito che si creino zone anossiche dove i batteri riescono a lavorare. Il consiglio e di toglierla e un domani che la vasca gira bene se proprio non ti piace senza, metterne solo un velo, vedi te...
L' attrezzatura che hai è a posto, giusto per il quantitativo di rocce vive non so come sei messo, dovrebbero essere 1Kg ogni 5 litri.
Metti un filtro a resine per i fosfati e vedrai che la tua vasca nel giro di qualche mese rincomincierà a girare come si deve :-))
ciao a tutti, ho i nitrati ed i fosfati alti, cosa mi consigliate di fare per diminuirli?
grazie
togli il biologico come ti hanno gia consigliato,ed ti serve uno schiutatoio piu potente,nel fratte,po cambi d'acqua a raffica
diciamo un 10-15% ogni 4-5 gg
meglio se fai un 50% subito e poicontinui settimanalmente del 10%
ciao da blureff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |