Entra

Visualizza la versione completa : direzione uscita filtro e altri problemini..

islasoilime
15-01-2007, 13:42
ho avviato verso natale un modestissimo 20L.. (le caratteristiche sono nella mia scheda) con T=23#24° e fotoperiodo 10 ore.
sono sorti alcuni problemi:
- ho sbagliato le proporzioni di batteri e per i primi 15 giorni ho immesso un decimo della dose consigliata.. risultato, ora i N02 sono ancora a 0,2mg/l..
- dai test, pur avendo un gh elevato(10), il kh risulta prossimo allo 0.
Il negoziante mi ha detto che è a causa del fondo che ho utilizzato e mi ha dato un prodotto che ho scoperto essere fertilizzante (brightly k) per piante con potassio dicendo che avrebbe risolto magicamente tutti i problemi dei valori sballati.. (mi sa che mi ha preso per il culo..).
Proprio non so come alzarlo: un impianto a c02 mi sembra eccessivo per un 20L,(dopo non ci sta nulla..).

Risultato:il pseudogastromyzon sembra essere in forma, mentre l'otocinclus invece di crescere sta dimagrendo e scolorendo. Si attiva quasi solo ai cambi d'acqua, sembra quasi che non abbia ossigeno.
Per ovviare a questo problema, ho orientato l'uscita del filtro ( che prima era diretta contro la parete di fondo dell'acquario, sopra la superficie perchè senno causa sovradimensionamento la corrente era eccessiva smuovendo troppo le piante ed anche il fondo ) un poco più in basso, riuscendo a dare più movimento all'acqua e a creare molte bolle senza movimento del fondo.
L'acquario risultà però piuttosto rumoroso, quindi mi chiedevo se queste bolle possono essere utili all'ossigenazione e o al kh, perchè se non c'entra nulla lo rimetto come prima.. Magari poi l'oto sta male solo per i nitriti, anche se mi pareva più attivo dopo l'orientamento dell'uscita filtro..

Altro problema:un piccolo acquario biotopo sud-(centro)americano si può fare? che pesci si possono mettere? pensavo, vista le taglie veramente esigue, Endler ( o qualche altro piccolo pecilide ma nn si trovano) e otocinclus, ma non sono più tanto sicuro su quest'ultimo! se no piccoli corydoras?

Federico Sibona
15-01-2007, 16:08
Andiamo con ordine:
-acquario avviato verso Natale non dovrebbe avere ancora nessun pesce dentro. Avresti dovuto aspettare a fine gennaio circa. La temperatura va' bene.
-la colpa dei nitriti (NO2) non è delle dosi sbagliate di attivatori batterici, ma è normale in maturazione, anzi probabilmente salirà ancora e metterà in pericolo i pesci presenti in vasca.
- il KH a zero, se è vero (che indicatori usi?), è anche lui pericoloso perchè può permettere sbalzi repentini di PH (per es. tra giorno e notte e/o con variazioni di aerazione acqua). Non credo che un fertilizzante ti aiuti ad alzare il KH e tanto meno ad abbassare gli NO2. In questo momento l'impianto CO2 contribuirebbe ancora di più a far ballare il valore del PH. Senza addentrarmi nel complicato sappi che con KH elevato il PH varia di poco, in funzione di variazioni di altri parametri, e viceversa, si dovrebbe tenere ad almeno 3/4 (salvo acquari particolari).
-Gli Otocinclus sono sensibili a valori dell'acqua sbagliati più di altri pesci, anzi di solito si consiglia di metterli in vasca dopo qualche mese, quando l'acqua è ben matura e stabilizzata nei suoi valori, qui siamo addirittura in maturazione! Poverino starà male per tutto, nitriti e variazioni di PH.
- del biotopo avremo tempo a parlare quando avrai risolto i tuoi problemi attuali.

Allora per consigliarti dobbiamo conoscere i valori del PH, presi alla sera prima di spegnere le luci ed al mattino appena accese. Ed anche gli altri valori attuali. Possibilmente anche i valori dell'acqua di rubinetto.
Sapere che acqua hai messo in vasca e con che acqua fai i cambi.
Arrischio a dire di fare cambi piccoli (1 litro) e ravvicinati, anche ogni giorno, con acqua di rubinetto. Dico arrischio perchè non so i valori del rubinetto, però mi pare urgente alzare il KH e tenere a bada i nitriti.
Guarda che non pretendo di averti suggerito una cura definitiva, vediamo se salviamo l'Otocinclus e poi ci risentiamo.

islasoilime
15-01-2007, 17:49
le caratteristiche della vasca sono:
-un 20L allestito verso natale ( precisamente il 19 ora che ci guardo bene)
-1otocinclus e 1pseudogastromyzon
-limnaria,micrantenum umbrosis, elocharis vivipara, hidrocotyle leuc.
-fondo acquasoil(grani piccoli marrone scuro), un piccolo tronco e un bel sasso tondo di granito
-acqua osmotica:ph 6,7; kh basso; gh 10; NO2 0,15; NO3 20; dati di ieri pomeriggio
-supporto con neon 2x8W (T5) con fotoperiodo 10 ore
-filtro esterno eden 501:
-Qmax=300l/h
-filtro 280 cm3
-biofiltro 450 cm3
- riscaldatore 25W (T 23#24°)

Ho sempre usato l'acqua osmotica si perl'allestimento che per i cambi, integrando con un prodotto, acquadur, per indurire l'acqua. Il negoziante, visti i valori, ha detto che è il fondo che assorbe la durezza( in effetti così è scritto anche sulle istruzioni) ma mi sembra strano, anzi impossibile, che assorba solo il kh. Potrebbe anche essere il test poco preciso essendo un tetratest 5 in 1 costituito da una striscia che si immerge.. ma il valore di kh che dà è tra 0 e 3(più verso 0) mi sembra comunque basso. forse è meglio se vado a comprare un test serio anche per kh prima di fare altro

invece il dato sui nitriti dovrebbe essere preciso perchè fatto con un askoll test specifico a gocce.

i dati del ph li saprò domani!

lucone
15-01-2007, 17:56
guarda prendi subito un prodotto per abbassare i nitriti, sennò...caput

islasoilime
16-01-2007, 11:52
- Kh ieri sera: tra 1,5 e 2 (dato attendibile)
- Ph(questi non so quanto siano attendibili da quel test..) comunque non sembrano oscillare tanto!
ieri sera: 6.9
stamattina 6.7

stamattina inoltre ho effettuato un cambio con acqua osmotica (1,5l) corretta con acquadur ( i valori dell'acqua aggiunta secondo le proporzioni scritte sulle istruzioni dovrebbero essere kh 3.3 e gh 4.4 ) e l'otocinclus ha subito ripreso a nuotare. Speriamo si salvi ma sono poco fiducioso:
no2 oltre 0,2! mi sa che siamo in pieno picco.

in definitiva posso dedurre che l'orientamento dell'uscita del filtro è un problema a dir poco secondario, anzi non dovrebbero esserci problemi di ossigenazione con un filtro sovradimensionato anche se questo non fa bolle!

islasoilime
31-01-2007, 14:21
un immenso a grazie a Federico Sibona, e a tutti gli altri, che con i loro consigli mi hanno permesso di salvare i miei pescetti da morte certa..
Con i dovuti scongiuri, penso di poter dire che ce l'hanno fatta..
Con i piccoli cambi la vasca ha ritardato la maturazione ma i pesci se la sono cavata, e da cinque giorni gli n02, dopo il picco, stanno scendendo (mi sa che prima stavano male per l'ammoniaca..) ed ogni giorno che passa i pesci sono più vivaci..
in particolare l'otocinclus, dopo un lungo periodo di apatia ed asfissia, ha ricominciato a rosicchiare incessantemente in qua e in là e non sta più fermo un'attimo! deve proprio avere una gran fame... quasi quasi gli dò una zucchina

ciao a tutti e grazie!!