Visualizza la versione completa : cambi d'acqua
Cia ragazzi! sono nuova di queste parti, ho deciso di iscrivermi perchè questo sito ed il suo forum sono davvero spettacolari e completi, complimenti davvero! #36#
Ho un Mirabello 70, quindi credo sia un 70 litri....scusate l'imprecisione, è imperdonabile #12 ma mi è stato regalato usato circa 5 anni fa.
Ho un ancistrus di 4 anni ed ho recentemente ripopolato la vasca con 3 guppy, di cui 1 maschio e 2 femmine, e 3 platy, di cui 2 maschi e 1 femmina (essendomi accorta dei sessi provvederò a riequilibrare la situazione acquistando 3 femmine).
Ho una domanda abbastanza banale, ma leggendo diverse fonti ho trovato pareri contrastanti: con che frequenza ed in che misura andrebbe cambiata l'acqua?
grazie a tutti
-28
dipende dal valore dei nitrati, comunque un cambio ogni 10-15 giorni del 20% dovrebbe bastare
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=257
ok grazie mille! comunque seguendo questa buona abitudine i nitrati dovrebbero rimanere sotto controllo, ne esistono tester affidabili in commercio?
Ciao,
se non ricordo male il mirabello 70 dovrebbe essere un 75 litri lordi e penso circa 55 litri netti :-)
Per il cambio di acqua secondo me puoi fare 15-20% d'acqua (8/10litri) oni due settimane.
Ricordati di lasciare l'acqua "nuova" riposare almeno 24 ore prima di metterla nell'acquario, se poi aggiungi anche un biocondizionatore sei a posto.
Per i nitrati dipende molto dalla gestione della vasca, quantita di cibo, pescetti, piante. Se riesci quando levi l'acqua dall'acquario usa un sifone per la pulizia del fondo.
I test principali che secondo me devo essere fatti periodicamente (1 volta settimana) sono: PH, GH, KH, NO2 e NO3, se non sai cosa acquistare io consiglio tetra mi trovo benissimo.
Saluti
Fabrizio
Ciao frabrizio!
Grazie mille per le delucidazioni :-)
Come biocondizionatore uso il Tetra Acqua Safe, il test per gh e kh ce l'ho della tetra e quello per il ph della sera...però nessuno mi aveva mai spiegato che esiste anche il controllo dei nitriti :-(
Quando cambio l'acqua uso sempre un sifone, prima ho mosso il fondo ed ho visto un po' di schifezza alzarsi....i pesci sono dentro da sabato, direi che lunedì posso fare il primo cambio.
Grazie ancora
Linda
usando il sifone è meglio non affondarlo sul fondo, ma passare solo sopra la superficie e aspirare lo sporco grossolano depositato sopra ;-)
Ciao Linda,
e si devi anche misurare nitriti e nitrati, forse sono proprio i due parametri che con il tempo variano in vasca essendo appunto legati all'inquinamento dell'acqua...(cacchine, cibo)
Per il sifone, come ti hanno consigliato io non andrei troppo sul fondo, fai girare un pò di sabbietta ma non moltissimo.
Io personalmente eseguo questa operazione ogni 2 settimane contestualemente lavo i materiali filtranti del filtro (NO CANOLICCHI), poto ed eventualemente reimpianto le talee tagliate, insomma metto in ordine l'acquario.
Quotidianamento mi limito solo a verificare la temperatuta, mangime ed osservare con attenzione lo stato di salute dei miei pescetti.
Se hai bisogno di info io sono disponibile nel limite delle mie conoscienze :-)
Ciao
Fabri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |