Visualizza la versione completa : cambi d'acqua
Cia ragazzi! sono nuova di queste parti, ho deciso di iscrivermi perchè questo sito ed il suo forum sono davvero spettacolari e completi, complimenti davvero! #36#
Ho un Mirabello 70, quindi credo sia un 70 litri....scusate l'imprecisione, è imperdonabile #12 ma mi è stato regalato usato circa 5 anni fa.
Ho un ancistrus di 4 anni ed ho recentemente ripopolato la vasca con 3 guppy, di cui 1 maschio e 2 femmine, e 3 platy, di cui 2 maschi e 1 femmina (essendomi accorta dei sessi provvederò a riequilibrare la situazione acquistando 3 femmine).
Ho una domanda abbastanza banale, ma leggendo diverse fonti ho trovato pareri contrastanti: con che frequenza ed in che misura andrebbe cambiata l'acqua?
grazie a tutti
-28
dipende dal valore dei nitrati, comunque un cambio ogni 10-15 giorni del 20% dovrebbe bastare
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=257
ok grazie mille! comunque seguendo questa buona abitudine i nitrati dovrebbero rimanere sotto controllo, ne esistono tester affidabili in commercio?
Ciao,
se non ricordo male il mirabello 70 dovrebbe essere un 75 litri lordi e penso circa 55 litri netti :-)
Per il cambio di acqua secondo me puoi fare 15-20% d'acqua (8/10litri) oni due settimane.
Ricordati di lasciare l'acqua "nuova" riposare almeno 24 ore prima di metterla nell'acquario, se poi aggiungi anche un biocondizionatore sei a posto.
Per i nitrati dipende molto dalla gestione della vasca, quantita di cibo, pescetti, piante. Se riesci quando levi l'acqua dall'acquario usa un sifone per la pulizia del fondo.
I test principali che secondo me devo essere fatti periodicamente (1 volta settimana) sono: PH, GH, KH, NO2 e NO3, se non sai cosa acquistare io consiglio tetra mi trovo benissimo.
Saluti
Fabrizio
Ciao frabrizio!
Grazie mille per le delucidazioni :-)