Visualizza la versione completa : cos'è?
galletto73
13-01-2007, 16:04
mi dite x cortesia a che cosa serve e come si chiama?grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/vascabn4_120.jpg
serve a misurare la quantità di CO2 presente attraverso un liquido che varia l'intensità del proprio colore verde.. non l'ho mai usato ma mi hanno detto sul forum che spesso apporta valori alterati perchè essendo una specie di ampolla con un foro nell'estremità inferiore per fare entrare l'acqua è facile che si sporchi...
E' un misuratore continuo della quantità di CO2 disciolta in acqua!
galletto73
14-01-2007, 12:38
grazie ragazzi,mai sentito parlare. :-))
serve a misurare la quantità di CO2 presente attraverso un liquido che varia l'intensità del proprio colore verde.. non l'ho mai usato ma mi hanno detto sul forum che spesso apporta valori alterati perchè essendo una specie di ampolla con un foro nell'estremità inferiore per fare entrare l'acqua è facile che si sporchi...
Io ce l'ho e non credo sia possibile che si sporchi, dato che nell'interno della campana si crea una bolla d'aria (credo per differenza di pressione interno/esterno e fenomeni di tensione superficiale dell'acqua), in pratica dentro l'acqua non entra.
galletto73
14-01-2007, 14:35
Io ce l'ho e non credo sia possibile che si sporchi, dato che nell'interno della campana si crea una bolla d'aria (credo per differenza di pressione interno/esterno e fenomeni di tensione superficiale dell'acqua), in pratica dentro l'acqua non entra.
molto interessante,sarebbe molto utile avere esperienze anche di altri utenti del forum #36#
io non l'ho mai avuto... però ho aperto un post simile un mesetto e mezzo fa per capire a cosa serviva e qualcuno dal forum mi ha detto che la problematica principale era proprio quella...
io ce l'ho... non è preciso e non è particolarmente attendibile.
se non mi sbaglio (e ovviamente se è così gradirei essere corretto) semplciemente è un misuratore di pH permanente: è una campana rovesciata in cui intrappoli un po' d'aria che da una parte è a contatto con l'acqua dell'acquario (parte aperta) e dall'altra ha un po' d'acqua dell'acquario con un reagente. l'acqua dell'acquario rilascia parte della co2 che ha dentro che va in soluzione nell'acqua con il reagente e quindi fa virare il colore. Il colore secondo me indica il pH fondamentalmente perchè in alcuni è chiaramente indicato che dipende dal KH.
da qui si deducono 3 cose:
1) se cambi l'acqua dell'acquario (e pertanto anche il KH) devi cambiare anche l'acqua dentro al misuratore. #23
2) il fatto che sia giusta o sbagliata la concentrazione della CO2 è un valore arbitrario sancito da qualcuno da qualche parte ma non è detto che sia quella che vuoi tu in vasca. #23
3) se si usano altri prodotti per lavorare sul pH non ha più nessuna utilità: se usi al torba per esempio ti dirà sempre che hai una concetrazione alta di Co2 #07
poi è importante pulire tutto almeno una volta alla settimana perchè pesso dopo un po' che è diventato giallo canarino non cambia più neanche se spegni al CO2 per una settimana.
Secondo me meglio di niente ma veramente poco più di niente. più indicativo il ritmo di respirazione dei pesci.
Torakiki
16-01-2007, 10:18
io
Secondo me meglio di niente ma veramente poco più di niente. più indicativo il ritmo di respirazione dei pesci.
Cioè?
Se c'è troppa c02 i pesci respirano affannosamente?
Mirko_81
17-01-2007, 20:03
confermo quanto detto da asterix,
quel misuratore di co2 permanente è molto indicativo, tipo la scala ph/kh...
sta li solo perche era compreso nel kit ;-)
poi è importante pulire tutto almeno una volta alla settimana
anche molto meno...messo alle strette il tecnico della sera mi disse che al max 3 giorni, per essere attendibile...e funzionano tutti sullo stesso parametro (tranne quello della dennerle)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |