Entra

Visualizza la versione completa : dai nitrati alti al gh basso

rizzia
13-01-2007, 01:13
ecco qua
ho avuto il problema dei nitrati alti e con cambi giornalieri di 1/10 sono riuscito a portarli a 25 mg
pero stasera misuro il gh e trovo 5 e un poco nevvero?
il kh 3 bassinoanche lui
in piu il ph visti i frequenti cambi tende sempre ad alzarrsi e cosi aggiungo 5 cc di correttore

che posso fare per il gh
mi piacerebbe intervenire con metodi naturali e non con medicinali

dimenticavo la mia vasca e da 20 litri

Jalapeno
13-01-2007, 23:37
Cosa è il correttore del ph? se è quelloc he penso io meglio non usarlo...
Arrivando alla tua domanda, quando fai i rabbocchi per l'acqua evaporata devi usare acqua RO, mentre quando fai i cambi settimanali devi usare un acqua che abbia gli stessi valori di kh e gh dell'acquario in questo modo non subirai cambiamenti. Per correggere gli attuali kh e gh puoi usare i sali oppure tagliare l'acqua del rubinetto con un pò di RO in modo da ottenere i valori corretti.

rizzia
14-01-2007, 00:29
Cosa è il correttore del ph?

non so me lo hanno venduto appunto per il ph #12 dal rubinetto mi esce 9
e mi hanno detto di usare quello ci sono altri metodi?
per i cambi giornaliri (ho visto che per i nitrti funzionano benissimo uso acqua sel rubinetto schietta che dovrebbe avere gh11 kh 7 ma in vasca si abbassano
non mi spiego il perche

Jalapeno
14-01-2007, 01:07
Se usi acqua di rubinetto e poi la durezza in acquario si abbassa potrebbe essere che hai un fondo di terra allofana, per i no3 devi mettere delle belle piante a crescita veloce, togliere i pesci di troppo e limitare il cibo, fare cambi frequenti in acquari piccoli come il tuo non fa bene ai batteri del filtro.
Per il ph che esce a 9 dal rubinetto non c'è bisogno di usare il correttore (al limite l'estratto di quercia che almeno è naturale e molto più efficace), al prossimo cambio non usare quel prodotto, il ph dovrebbe dell'acqua di rubinetto dovrebbe assestarsi al ph dell'acquario, se con funziona puoi mettere la co2 che aiuterbbe le piante oppure potresti usare l'estratto di quercia (che a differenza del correttore è naturale e molto più efficace).

Prima di mettere strane cose in vasca sarebbe bello sapere cosa sono....

rizzia
14-01-2007, 01:29
allofana,
?????? cioe che lo abbassa per reazione?
comunque grazie
credo di aver letto da qualche parte che nettendo dei particolari tipi di legno e delle pitre che fanno anche da arredamento tipo il marmo si puo modificare il ph o un altro valore che non ricordo pensavo a metodi di questo tipo
oppure potresti usare l'estratto di quercia
credo che cerchero di procurarmelo

Jalapeno
14-01-2007, 02:47
La terra allofana è una terra che assorbe kh e gh, ti sconsiglio di mettere pietre calcaree per alzare la durezza è un processo incontrollabile, mi sa che questo è perso....

esox
15-01-2007, 01:01
mi sa che questo è perso....

:-D :-D :-D :-D :-D

Simone Gentili
15-01-2007, 01:03
Volevo sapere se il consiglio di abbassare il ph con aggiunta di co2 va bene solo con kh bassi, oppure se vale sempre come regola. cioè con kh alto le variazioni di acidità causate dalla co2 non vengono "tamponate"?
E' consigliabile abbassare il kh o si rischia di "perdere il controllo" del ph?
E in caso come fareste per abbassarlo (il kh)?
Si possono usare le "pastiglie di co2" piuttosto che la bomboletta?

Jalapeno
15-01-2007, 14:06
Ciao più il kh è basso più l'effetto della co2 è evidente, diciamo che sotto a un kh di 3-4 l'uso della co2 deve essere particolarmente accorto questo per scongiurare ph molto bassi. Per determinare il kh si può usare l'acqua osmotica con i sali (kh e gh), non conosco le pastigliette ne la bomboletta.

rizzia
18-01-2007, 19:29
eccomi ciao letto e capito
per il momento ho fatto cosi
ho tirato fuori tutti i manuali che ho
#36# e ho trovato il passaggio che parla del gh
dice che si puo alzare aggiungendo pezzi di marmo
cosa che ho fatto (ho recuperato in pezzo veramente piccolo 1 cm3)
pero sta funzionando e il gh e dalito a 7
di comprare la co2 non credo sia il caso almeno per ora

rizzia
27-01-2007, 00:45
mmmmmmm pero non basta dopo una settimana il gh e sempre a sette ed il kh 3/4
mi sa che non funge ma
mi sa che questo è perso....

non mi sono perso -11 danimo e mi sono procurato un pezzo piu grosso di marmo
sara 2 kg levigavo lavato bollito e messo in acquario
speriamo bene
tanto funge anche da arredamento
se avete consigli?