Visualizza la versione completa : Dubbio
pesce fuor d'acqua
12-01-2007, 23:27
Ciao a tutti dopo mesi di letture e indecisioni se passare al marino, sotto casa si apre un negozio di acquari prettamente marino stupendo, il dubbio qual è, che da mesi allestisce vaschette da 20/40 litri alcune in esposizione ed alcune vendute tutte ovviamente con rocce vive spurgate qualche molli gamberetto turbo pompa di movimento la sua piccola plaffoniera termoriscaldatore ed il suo piccolo filtro a zainetto caricato a canolicchi ed qui che piu di una volta mi soffermo a pensare, ma è giusto cosi eppure queste vaschette le porta avanti da mesi e le vende solo quando sono avviate e ben colorate, eppura sapevo che il filtro biologico nel nanetto non ci stava o non ho capito nienete di cio che ho letto finora.
Ciao chiaritemi le idee ;-)
leletosi
13-01-2007, 08:42
probabilmente le vaschette che vende sono giovani e cariche di animali colorati.....ma con quella gestione ho paura che gli animali non durino a lungo e tutto il sistema vada a farsi benedire
nel marino il biologico non si usa più da ormai molti anni....
o almeno, il marino fatto bene non lo usa più.....certi negozianti usano ancora i cannolicchi come se piovesse ma sono rimasti agli anni 70 come basi teoriche ;-)
pesce fuor d'acqua
13-01-2007, 09:43
Ciao lele grazie per la risposta, alora ritorno all'idea che lo zainetto viene utilizzato solo per resine e giusto per quel po di movimeno?
:-)
leletosi
13-01-2007, 14:45
esattamente
Scusate la mia ignoranza da neofita ma da quel che ho capito leggendo qui e là nel forum esistono molti tipi di resine tutte con funzioni diverse...giusto?E quali sono le più importanti?
leletosi
20-01-2007, 14:10
l'unica funzione delle resine in un marino ben avviato è quella anti fosfati
basta
esistono poi resine deionizzanti o anti silicati per gli impianti ad osmosi inversa ma da mettere in vasca solo quelle per fosfati.
tutto il resto (resine per nitrati ad esempio...) non servono a nulla se non a spendere soldi x niente e per tamponar problemi facilmente risolvibili in altri modi
Approfitto della tua gentilezza: se l'acqua vado a comprarla in negozio, per quanto si può conservare?Il mio negoziante mi ha detto non più di una settimana, è vero?
E per quanto riguarda l'acqua d'osmosi, per quanto la si può conservare?
leletosi
20-01-2007, 14:13
l'acqua salata ferma ha raione....va smossa con pompa e ben aerata....altrimenti non è cosa buona e giusta tenerla in stoccaggio
quella di osmosi io l'ho sempre tenuta al buio e al fresco anche x 1 mesetto senza alcun problema
il problema fondamentale è la qualità dell'osmosi ;-)
quindi se ho una vaschetta da circa 8 lt lordi mi conviene per il cambio settimanale andare a prenderla piuttosto che farmela da me...quanta ne cambio alla settimana?Invece quella d'osmosi serve solo x integrare quella evaporata e quindi se ne prendo diciamo una decina di litri la posso conservare per un pò...
leletosi
20-01-2007, 14:21
con un litraggio simile credo che sia più economico comprare acqua piuttosto che fabbricarsela
con quella osmotica esattamente come dici reintegri l'evaporato.
con l'acqua salata ci fai i cambi e su 8 litri cambierei 1 litro ogni 12 gg circa
nel filtro a zainetto se non ho capito male ci devo mettere le resine anti fosfati ma per quanto tempo?La vaschetta è da 8 lt con una plafonierina con 2 neon da 6 watt, può andare?
pesce fuor d'acqua
20-01-2007, 14:33
Ciao riprendendo il post ho anche io qualche domanda, con roccie gia avviate prese da unaltra vasca che dici le resine antifosfati le inserisco subito per precauzione?
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |