PDA

Visualizza la versione completa : FINALMENTE E' ARRIVATO

OCEAN
12-01-2007, 17:20
ECCOMI, finalmente e' arrivato il mio primo acquario ....
come vi accennavo ieri sono completamente alle prime armi, da circa 30 minuti ho finito di mettere il fondo e la sabbia , che ve ne pare?? la vasca e ' da 60 litri netti le foto non sono un gran che , il negoziante mi ha detto di lasciarlo cosi per una settimana.
ho messo il gravelit come substrato ricoperto con della sabbia arancio e giallino. prima di mettere il substrato ho messo un integratore per fondo" terra zero " poi quei pallini bianchi che il negoziante ha detto che dovrebbero essere del "cibo per batteri" , poi ho messo la sabbia, ho versato l'acqua e miscelato 30 ml di acqua safe e tre tappi di askoll cycle super fast.
spero di non aver dimenticato niente .
ahh il negoziante mi ha detto che devo lassciarlo cosi come lo vedete per una settimana senza mettere piantine..,,, allora ho sbagliato qualcosa ????
AIUTATEMIIII

OCEAN
12-01-2007, 17:24
allego una foto , sicuramente si vede malee ma meglio di niente tanto per avere un'idea.

Torakiki
12-01-2007, 17:27
Calma...le piante le puoi già mettere subito.

Poi ti consiglio di leggerti un pò di schede sul sito...ciao

OCEAN
12-01-2007, 17:35
in verita' le schede e le vostre discussioni le seguo gia' da un po' ...ma il negoziante mi ha detto di aspettare una settimana prima di mettere le piante, mi sembrava strano visto che ho letto un po dovunque che le piante le potevo mettere sin da subito,,,,, boh mo che faccio??????!!!!
ma secondo te lo strato e il sub strato l'ho messo bene?? e qualche tronco ce lo posso gia mettere?? grazie scusate se sono un po' emozionato :)

balocco
12-01-2007, 18:43
Le piante mettile subito e, se posso, il polistirolo bianco è un pugno in un occhio, toglilo pure, in un acquario così piccolo non serve a nulla soprattutto se il supporto e originale. Al massimo metti del materiale plastico a cellula chiusa e di colore nero.

milly
12-01-2007, 18:43
non ci sono controindicazioni per mettere subito le piante. per praticità conviene riempire la vasca parzialmente quanto basta perchè le piante non si affloscino sul fondo perchè a vasca piena si fa più fatica.
cerca di lasciare un leggero dislivello tra la ghiaia davanti e quella dietro. più bassa davanti e un pò più alta verso il fondo.
le radici devi farle bollire un'oretta poi inseriscile pure. se galleggiano mettici sopra provvisoriamente qualche pietra per tenerle a fondo.

OCEAN
13-01-2007, 10:27
GRAZIE dei consigli , si in verita' quel polisterolo e' proprio brutto da vedere , ma avevo paura che il supporto poggiato sul parquet , creasse un po' di dislivello... va bhe al limite vedo di coprirlo con qualcosa.
Appena metto qualche piantina vi posto le foto cosi' mi date dei consigli, per adesso avete qualche piantina non particolarmente esigente da consigliarmi ??

Aindria
13-01-2007, 22:47
Il problema delle piaante é relativo...sicuramente é piú comodo fare l'impianto durante l'allestimento, ma durante la maturazione dell'acqua insorgono numerose aghe che attaccano le piante. Forse per questo il tuo negoziante ti ha detto di aspettare. Nella mia nuova vasca ho inserito solo le specie epifite (anubias, bolbitis,vesicularia) e solo quando i nitriti si staranno abbbassando inizieró con la vera piantumazione...secondo me non avere fretta, poi se decidi di mettere le piante ora come ha giá detto la saggia milly non ci sono controindicazioni..

ciao ciao

zane
13-01-2007, 22:52
ma è polistirolo quello sotto all'acquario?

OCEAN
15-01-2007, 11:03
SI , quello e' polistirolo ma sto cercando di ricoprirlo perche ' non si puo' vedere.... ho una domanda da fare, e' normale che l'acqua sia diventata un po' torbida ?? sono tre giorni che l'ho allestito il primo giorno era limpida adesso e' un po ' torbida e si sono create un paio di linee di calcare nell'interno del vetro. IO sto mettendo tutti i giorni il cycle fast che devo fare ???

zane
15-01-2007, 19:16
Sono quasi sicuramente batteri starter in eccesso nelle vasche da poco allestite e molto probabile che succeda devi attendere che i batteri trovino dimora nel filtro
credo non sia consigliato mettere del polistirolo sotto la vasca

OCEAN
01-02-2007, 11:36
ECCOLO DOPO 20 GIORNI....ADESSO HO FINITO DI METTERE LE PIANTINE ( ANUBIAS NANA E ANUBIAS BARTERI... Datemi tutti i vostri consigli , vorrei mettere altre piantine tipo vallisneria o cabomba ....altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/222_131.jpg poche piantine http://www.acquariofilia.biz/allegati/01-02#07_1023_258.jpg

chiarella.new
01-02-2007, 12:27
Ciao Ocean, sicuramente te lo diranno i più esperti, ma dalla foto non riesco a capire se hai piantumato il rizoma della tue anubias? se così fosse devi scoprirlo se non vuoi che marcisca, oppure puoi legarle, le nana, con un po di nilon al tronco bellissimo che hai e vedrai che faranno tutto da sole..... e come direbbe qualcuno vai giu di piante #22