PDA

Visualizza la versione completa : Foto del mio 80 litri.......aspetto suggerimenti!

lidia1809
11-01-2007, 17:08
Ciao a tutti, ecco il mio acquario, spero che mi diate dei suggerimenti per migliorarlo......

http://i136.photobucket.com/albums/q175/Lidia81/Acquario/Acquario2.jpg

E' un 80 litri, 2 neon da 18 w.....il ph non lo so!

Le piante sono:
-mayaca fluviatilis
-sagittaria pusilla
-anubias nana
-cryptocoryne wendtii
-hygrophila polysperma
-vallisneria spiralis
-altrnanthera reineckii

I pesci sono:
- 2 scalari
- 1 trycogaster
- 2 platy
- 2 pesci pinguino
- 2 pulitori
- 1 combattente
- 1 botia
- 3 neon

grazie a chi mi aiuterà!

CaSaVoLa
11-01-2007, 17:22
Ciao, metterei la pianta che hai sulla sx in primo piano la porterei dietro
Poterei la valisneria.
Metterei altre piante alte dietro per riempire per bene.
Gli scalari in 80lt sono strettini, ma se ti sono cresciuti bene ormai lasciali.
Pero' non ci va bene assieme: il betta, i platy, il trygogaster e toglerei il botia anke.
Mia ignoranza non so cosa sia un pesce pinguino. =P
I pulitori sn Corydoras? Ne metterei un altro o 2.
E porterei a 6 o 7 i neon.
Comunque bello come acquario, solo un "fritto misto" dentro.
Se quello dietro e' un areatore lo toglierei.

lidia1809
11-01-2007, 17:48
Ciao, metterei la pianta che hai sulla sx in primo piano la porterei dietro
Poterei la valisneria.
Metterei altre piante alte dietro per riempire per bene.
Gli scalari in 80lt sono strettini, ma se ti sono cresciuti bene ormai lasciali.
Pero' non ci va bene assieme: il betta, i platy, il trygogaster e toglerei il botia anke.
Mia ignoranza non so cosa sia un pesce pinguino. =P
I pulitori sn Corydoras? Ne metterei un altro o 2.
E porterei a 6 o 7 i neon.
Comunque bello come acquario, solo un "fritto misto" dentro.
Se quello dietro e' un areatore lo toglierei.

vediamo un pò.......posso lasciare la pianta a sx? mi serve per nascondere il filtro!
Poi.....i pesci, beh lo so che ho fatto un fritto misto, ma li ho comprati appena ho preso l'acquario e non sapevo che ci fossero incompatibilità, comunque appena vanno morendo ci sto attenta a non rifare il fritto misto!
Comprerò altri corydoras e neon, ci siamo!

Posso chiederti un paio di cose:
-perchè dovrei levare l'aeratore? è dannoso?
-come dovrei potare la valisneria? le cime arrivano a pelo d'acqua!
-che piante potrei mettere dietro?

Grazie!

CanceR
11-01-2007, 17:51
Come ti han gia detto 2 scalari sono troppi e i tuoi sono enormi!! -05

Gli accostamenti completamente errati.... tricho e betta ok, ma platy botia e scalari li dovresti toglierre: Tricho e betta sono anabantidi, platy e un poecilide, gli scalari sono ciclidi, i neon sono caracidi, non centrano proprio niente.... i pesci pinguino non se nemmeno io che sono XD

i pulitori quali? Cory o ancy (nella stragrande maggioranza predominano questi due)

Io come sfondo
lo farei completamente di vallisneria, uno sfondo solo vallisneria!!diventa uno spettacolo assicurato!!! come ho fatto con il mio....

beh nel complesso e bello per essere il primo, complimenti! #25 ;-) :-))

CanceR
11-01-2007, 17:53
Posso chiederti un paio di cose:
-perchè dovrei levare l'aeratore? è dannoso?
-come dovrei potare la valisneria? le cime arrivano a pelo d'acqua!
-che piante potrei mettere dietro?

Grazie!

-L'aeratore non e dannoso completamente, ma se ci sono gia le piante che danno ossigeno è superfluo, e togli anidride carbonica alle piante!!
-La vallisneria io non la poterei, e gia piccola piccola, invece la lascierei crescere e potarla e ripiantarla orizzontalmente da fare uin muro pèosteriore....
-vallisneria appunto!!! :-))

lidia1809
11-01-2007, 18:09
Come ti han gia detto 2 scalari sono troppi e i tuoi sono enormi!! -05

Gli accostamenti completamente errati.... tricho e betta ok, ma platy botia e scalari li dovresti toglierre: Tricho e betta sono anabantidi, platy e un poecilide, gli scalari sono ciclidi, i neon sono caracidi, non centrano proprio niente.... i pesci pinguino non se nemmeno io che sono XD

i pulitori quali? Cory o ancy (nella stragrande maggioranza predominano questi due)

Io come sfondo
lo farei completamente di vallisneria, uno sfondo solo vallisneria!!diventa uno spettacolo assicurato!!! come ho fatto con il mio....

beh nel complesso e bello per essere il primo, complimenti! #25 ;-) :-))

Lo so che i pesci non vanno bene insieme, ma aspetto che muoiano per sostituirli poveretti!

di pulitori ho un cory e un ancy..........

dici che sia bello lo sfondo di vallisneria??????????

lidia1809
11-01-2007, 18:12
-L'aeratore non e dannoso completamente, ma se ci sono gia le piante che danno ossigeno è superfluo, e togli anidride carbonica alle piante!!
-La vallisneria io non la poterei, e gia piccola piccola, invece la lascierei crescere e potarla e ripiantarla orizzontalmente da fare uin muro pèosteriore....
-vallisneria appunto!!! :-))

Quindi potrei sostituire l'aeratore con un impianto di CO2? perchè avevo pensato di farne uno artigianale.....quello con lo zucchero e il lievito!

CaSaVoLa
11-01-2007, 18:16
Ok ti hanno gia' orientata...
Se ne hai la possibilita' togli i pesci indicati se no nulla.
Se tieni questi nn metterei altri neon che hai gia' abbastanza pesci.
La valisneria puoi tagliargli le cime perche' fluttuano..ma se ti piace cosi. ;-)

lidia1809
11-01-2007, 18:38
Altri consigli ne avete? il problema è che a me questo acquario non convince! #07 per questo vorrei consigli!

Voi li avete apettacolari per davvero! http://i136.photobucket.com/albums/q175/Lidia81/Gif%20e%20immagini/festeggiamenti2.gif

lidia1809
11-01-2007, 18:39
Ma se metto l'impianto artigianale di CO2 devo levare l'aeratore? http://i136.photobucket.com/albums/q175/Lidia81/Gif%20e%20immagini/perplesso1.gif

CaSaVoLa
11-01-2007, 19:13
Si, ma anche se non lo metti.
Sia ossigeno che anidride crbonica sono poco solubili in acqua e l'ossigeno fa concorrenza all'anidride carbonica.
PS: Ci sto lavorando sul mio acquario e non e' per nulla bello. -__- (tanto e' una vasca di crescita e importa poco.)
Prima o poi lo faro' vedere..

lidia1809
12-01-2007, 14:04
Si, ma anche se non lo metti.
Sia ossigeno che anidride crbonica sono poco solubili in acqua e l'ossigeno fa concorrenza all'anidride carbonica.
PS: Ci sto lavorando sul mio acquario e non e' per nulla bello. -__- (tanto e' una vasca di crescita e importa poco.)
Prima o poi lo faro' vedere..

ok allora lo levo! ma perchè lo vendono se non serve, non lo capisco!

Torakiki
12-01-2007, 14:12
L'aereatore oltre ad un effetto scenico si può utilizzare in eventuali momenti tipo durante un trattamento medicinale.

lidia1809
12-01-2007, 17:59
L'aereatore oltre ad un effetto scenico si può utilizzare in eventuali momenti tipo durante un trattamento medicinale.

Ho appena fatto l'impianto di CO2 artigianale seguendo tutto alla lettera, ma le bolle non escono! Perchè?

Torakiki
12-01-2007, 20:30
Avvicina l'orecchio alla bottiglia...senti degli sfiati?

lidia1809
13-01-2007, 15:20
Avvicina l'orecchio alla bottiglia...senti degli sfiati?

Si, sento degli sfiati......dici che c'è dispersione?

AcquaPazza
13-01-2007, 15:29
emh..io vedo anche un barbus tetrazona... ho le allucinazioni??? #13 (lato destro..verso il basso.. è in movimento..però c'è!!)

non "spuntare" solo le punte della vallisneria.. rischi che l'intera foglia vada a marcire...
per l'impianto artigianale devi aspettare pazientemente che il lievito fermenti.. entro 12 ore cmq dovrebbe erogare le prime bolle.. se utilizzi acqua calda anzichè fredda, accelleri il processo di fermentazione :-)

lidia1809
13-01-2007, 15:40
emh..io vedo anche un barbus tetrazona... ho le allucinazioni??? #13 (lato destro..verso il basso.. è in movimento..però c'è!!)

non "spuntare" solo le punte della vallisneria.. rischi che l'intera foglia vada a marcire...
per l'impianto artigianale devi aspettare pazientemente che il lievito fermenti.. entro 12 ore cmq dovrebbe erogare le prime bolle.. se utilizzi acqua calda anzichè fredda, accelleri il processo di fermentazione :-)

Mi ero dimenticata di mettere il barbus nell'elenco! che vista!

Ma come si potano le vallisneria.......io le ho sempre spuntate, per questo tendevano a marcire! come si fa allora?

Per quanto riguarda l'impianto di CO2 presa dall'impazienza l'ho sbattuto........che devo rifare la miscela?
Posso precisare una cosa.......ieri ho hatto la miscela, siccome c'erano delle perdite ho chiuso il tappo della bottiglia (con un altro tappo) e quello col tubicino l'ho messo da parte acon altra colla per farla seccare ben bene! stamattina ho rimesso il tappo col tubicino nella miscela di ieri!
Devo ugualmente aspettare 12 ore?

ziomax
14-01-2007, 16:25
mi piace molto -11

CaSaVoLa
14-01-2007, 16:42
Per l'impianto, devi aspettare che i lieviti presenti inizino a fermentare lo zucchero producendo Co2...dovresti vedere la produzione di piccole bolliccine.

lidia1809
15-01-2007, 11:18
Tutto ok............il problema era che c'era una perdita nel tappo, quindi ho rifatto il lavoro utilizzando il silicone eora tutto ok!

Come ha detto non mi ricordo chi, l'ho messo nell'ultimo scompartimento del filtro, dove c'è la pompa di uscita, va bene vero?

Grazie a tutti!