Visualizza la versione completa : Info su prima vasca
columbia
11-01-2007, 11:15
Ciao a tutti, sto allestendo la mia prima vasca.
Avevo pensato di allevare i "Paracheirodon innesi" e qualche pulitore..
la vasca è una (non prendetemi in giro,non avevo soldi extra da spendere e questa mi è embrato il giusto compromesso) sun sun da circa 90 litri..
volevo alcune informazioni:
- quali tipi di pulitori convivono bene con i neon (e quali si trovano nel loro
ambiente originale)
- che tipo di arredo è consigliato (tipi di rocce e legni..se particolari magari
anche quali sono i luoghi di facile reperibilità)
- le piante..quali sono quelle che possono trovare in natura?
insomma..ho bisogno di ricreare l'habitat naturale..se mi potete dare consigli vi ringrazio!
ciao
Emanuele
90 litri sono perfetti per una ventina di neon, 2 -3 otocinclus e 1 rineloricaria (a mio gusto poi ovviamente ci sono altre possibilità). la cosa importante è che l'acqua sia tenera e PH acido. consigliato fondo scuro fine sicuramente non calcareo. un paio di radici ramificate e piante da scegliere in base ai W a disposizione ;-)
Federico Sibona
11-01-2007, 11:48
columbia, non vedo motivo per prenderti in giro, hai preso una vasca che come capacità è l'ideale per iniziare, per gli accessori ed i materiali non mi pronuncio perchè non la conosco, ma, per quanto si legge su internet, ha un buon rapporto costo/qualità. Puoi dirci il modello?
Venendo ai "pulitori", o meglio pesci da fondo, l'abbinamento classico con i Paracheirodon sono i Corydoras. Ve ne sono di diverse specie, ti consiglierei un gruppetto di 5/6 esemplari della stessa specie.
Per l'arredo consiglierei solo dei bei legni ramificati che trovi nei negozi di acquari.
Riguardo alle piante dobbiamo sapere che illuminazione hai nell'acquario, leggi quanto scritto sui tubi fluorescenti (sperando che non sia in cinese) e postalo.
Federico Sibona
11-01-2007, 12:02
milly, abbiamo scritto insieme. Devo riconoscere che il tuo suggerimento sui pesci da abbinare è più originale ed interessante del mio, forse però un gruppetto di 4 Corydoras, se piacciono a columbia, ci starebbe anche insieme a quelli che hai detto tu considerando che gli Otocinclus stanno più su foglie e vetri che sul fondo.
Leggo su internet che le Rineloricaria gradiscono stare in gruppo o almeno in coppia, ti risulta? In questo caso columbia potrebbe mettere una coppia di Rineloricaria e niente Corydoras.
columbia
11-01-2007, 12:17
grazie mille..ora controllo le specie dette e scelgo l'abbinamento..
per il fondo non c'è problema, ho scelto un marrone-rossiccio abbastanza scuro e parecchio fine, e che mi piace molto..
per l'illuminazione devo controllare, appena arrivo a casa..ma dovrebbe essere uguale al caiman (quello di uguale litraggio, con 2 neon e che in più del mio ha il timer..che ho già a parte e che quindi ho risp un po' di soldi..)..
quidi 2 neon..WATTAGGIO DA CONFERMARE
columbia
11-01-2007, 14:26
i neon sono 2 da 20 watt..ora per le piante sono nelle vostre mani!!!!!!
Federico Sibona
11-01-2007, 15:17
Ma i tubi sono T5 (diametro 16mm) o T8 (diametro 26mm).
Per caso il tuo acquario è questo:
HRC-1025B
Con queste caratteristiche:
Size(L*W*H):635*390*533mm
Volume(L):90
Lamp Power:2*24W(T5)
Filter Pump:HQJ#700G 8W
columbia
11-01-2007, 16:11
si dev'essere quello..le misure tornano..però non è grigio come sul sito ufficiale ma è marrone..
i neon li ho misurati con il calibro..ma mi è venuto un 25mm..
probabilmente ho stretto un po' troppo o è il calibro di plastica che fa caXXre (mi sa che è l'opzione più giusta)..
però sul neon c'è scritta la marca (sunsun) e "20W"..
che differenza c'è tra T5 e T8?
Come vi smbra la vasca?
Quali sono i suggerimenti ora?
Federico Sibona
11-01-2007, 16:59
columbia, hai circa 0,4/0,5W/l di illuminazione, guarda la tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per sapere che piante puoi mettere. Se clicchi sul nome appaiono l'aspetto e le esigenze della pianta. Guarda specialmente la seconda/terza colonna.
columbia
11-01-2007, 17:45
nel mentre che do un'occhiata alla tabella volete darmi anche qualche consiglio fate pure..sono bene accetti!!
ho notato che la rineloricaria raggiunge dimensioni di anche 13 cm..
nel mio acquarietto sembra uno squalo..non è troppo grande?
I corydoras non mi dispiacciono..
Federico Sibona
11-01-2007, 19:10
Beh, metà della lunghezza è il suo esile peduncolo caudale.
Sai che il tuo acquario non mi dispiace per niente, ho una passione per gli acquari profondi (39cm su 63 di larghezza). Sei così gentile da dirmi dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
columbia
12-01-2007, 10:12
l'ho preso in un negozio qui a rimini..ti darei il sito internet ma tanto non ce l'hanno sul sito..
comunque se li vuoi contattare sono dell'iper aquarium zoo..
costava o 139 o 149, non ricordo bene ma aveva un piccolo sconto e me l'ha messo a 130 €..non avrà il timer ma dato che ne ho uno in casa (che usavo per il mio piccolo acquario da bambino) ho evitato di spendere 40-50 € (se non di più) nell'unico caiman con due neon che avevano di quel litraggio..
ho altre cose da chiedere..per la co2..è meglio fare un impianto serio o posso autocostruirmenlo? perchè pensavo se lo compravo lo facevo con l'elettrovalvola così attaccavo neon e impianto al timer in modo che quando non c'era più luce non veniva erogata nemmeno la co2..
che ne dite?? e cosa mi consigliate, bombola ricaricabile o usa e getta? se compro l'impianto con l'usa e getto poi in futuro posso attaccarci una ricaricabile?
columbia
12-01-2007, 11:23
dimenticavo un'altra cosa..quali sono gli attrezzi del mestiere che mi devo procurare? (retini, concimi, biocondizionatori, attivatori batterici, ecc.)
E' meglio far partire l'acquario quando è pronto anche l'impianto di co2 o posso avviarlo anche prima? (va ad influire sui valori dell'acqua?)
Dove acquistate le bellissime piante dei vostri acquari? perchè dove vado io non ci sono delle gran belle cose..e soprattutto non hanno una vastissima scelta e rischio di non trovare le piante che sto per scegliere..come faccio???
Federico Sibona
12-01-2007, 12:11
Sulla CO2 non ho la competenza per consigliarti sulla scelta dell'impianto, però ti posso dire che puoi avviare l'acquario senza ed aggiungerla in un secondo tempo.
Per le piante sono fortunato perchè nella mia zona le hanno piuttosto belle, ho sentito che parecchi si sono serviti da Acquaingros su internet con soddisfazione, prova a vedere sul sito cosa hanno disponibile.
columbia
12-01-2007, 12:39
nella sezione piante ho postato quelle su cui sto restringendo il campo
grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |