Visualizza la versione completa : nuovo acquario
Ho aquistato un nuovo acquario da 150l in sostituzione del già esistente da 50l.
Il problema è l'acqua che a differenza del 50l e un po torbida,o meglio un po velata, premetto che è da tre giorni che è in funzione ed il problema si è manifestato il secondo giorno, mentre il primo giorno era limpida cristallina, per l'allestimento ho proceduto nel seguente modo:
primo giorno ho messo la torba poi l'ho ricoperta con il quarzo 7 cm circa,ho aggiunto 50% acqua del rubinetto e 50% acqua distillata pulito il filtro messo i carboni attivi e tutto il resto, avviato , ed aggiunto il biostarter.
Dopo 24h e raggiunta la temperatura di 26 gradi ho inserito 5 piante più due tronchi avendoli prima puliti e fatti bollire (i tronchi li ho comperati in negozio e sono specifici per acquari)
il giorno dopo ho notato la velatura del'acqua, ho fatto tutti i test e risultano regolari.
da cosa puo dipendere ciò?
grazie in anticipo
Alessandrob
10-01-2007, 19:31
è normalissimo che sia così.... adesso aspetta un mesetto senza inserire pesci o fare cambi parziali e tutto si sistemerà....
spero che per acqua distillata tu intenda osmosi, perchè se no, allora non va bene... l'acqua distillata usala solo per il ferro da stiro....
il carbone attivo adesso non ti serve....serve per eliminare sostanze tipo medicinali dopo una cura, ma non è il tuo caso.... toglilo e conservalo in caso di bisogno.....
la temperatura abbassala a 25°
spero di esserti stato utile.....
Grazie per la risposta rapidissima, l'acqua è depurata demineralizzata, seguirò il tuo consiglio di togliere il carbone, riguardo al biostarter il negoziante mi ha detto di aggiungerlo giornalmente è giusto oppure e meglio solo una volta o ad intervalli più lunghi?
Alessandrob
10-01-2007, 19:41
riguardo a questo non ti posso aiutare perchè non ho mai utiizzato quel prodotto... cmq guarda sulle istruzioni e verifica se corrsispondono a ciò che ti ha detto il negoziante, altrmenti segui le istruzioni.....
l'acqua è depurata demineralizzata
tu devi utilizzare acqua RO quando avrai i pesci poichè quella che compri al supermercato non va bene..... poi dipende anche dai valori dell'acqua del tuo rubinetto.... se vanno bene l'acqua d'osmosi non ti serve....
JoeBlack
11-01-2007, 02:10
cla.bor
ogni prodotto ha un programma che deve essere osservato, per cui attieniti alle istruzioni dello stesso.
Per quanto riguarda l'acqua, la deminiralizzata non va bene.
Non so che pesci vorrai mettere dentro, ma ricordati che se usi acqua d'osmosi, devi poi tagliarla con quella del rubinetto.
Un consiglio...
Quella del rubinetto falla stabulare per qualche giorno prima di usarla, così facendo elimini il cloro in maniera naturale.
Per sapere come tagliare la RO con quella del rubinetto, ti conviene fare analizzare un campione dell'acqua che ti arriva a casa.
Così avrai modo di sapere con certezza come tagliare la RO
Nel vecchio aquario ho sempre tagliato l'acqua del rubinetto con quella demineralizzata, 50e50 non ho mai avuto problemi, in questo nuovo ho fatto la stessa cosa, oggi è il quarto giorno, l'acqua del rubinetto l'ho fatta decantare.
ho misurato la durezza del'acqua del rubinetto , e la durezza è pari a 10°, dopo l'allungamaento ho misurato nuovamente la durezza ed era pari a 5°.
che dite lascio tutto cosi o correggo con acqua di osmosi ?
andro ha mettere BARBUS, TETRA COLOR, CORYDORAS, nel'attuale ho anche dei NEON, e vorrei incrementarli voi cosa mi consigliate ?
Federico Sibona
11-01-2007, 10:26
cla.bor, facci capire cosa intendi per acqua demineralizzata, se è prodotta da un impianto domestico per berla o se è quella che vendono per i ferri da stiro o altro. Di quale durezza parli? Leggi sul test se c'è scritto GH o KH.
l'acqua e quella dei supermercati, per durezza intendo la durezza carbonica (KH) quello che c'è scritto sul test
filippo66
11-01-2007, 13:15
L'acqua demineralizzata dei supermercati non va bene per l'acquario.
Devi comprare acqua di osmosi dal tuo negoziante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |