Visualizza la versione completa : C'è un rio 400 da popolare!!
Con l'ultimo ordine consegnato,a breve(fine settimana) inizierò l'allestimento della nuova vasca, come da oggetto un rio 400(150 x 50 x 62 cm).
Definito il layout (ci saranno 3 zone ben definite da legni,pietre e fortemente piantumate) rimane il dubbio sul cosa metterci dentro.
Premesso che parte della popolazione dovrà essere quella restante del 240 litri e cioè:un gruppo di 7 cory,un altro di 4 Otocinclus affinis,13 japoniche,3 cardinali(questi dovranno andare in una delle vasche di wind),rimarebbe anche una femmina di caca(il maschio e l'altra femmina li ho regalati ad un'amico).
Per ora gli incrementi quasi sicuri(a meno di ripensamenti, che matureranno durante questa conversazione) saranno:portare a 12 il gruppo di cory(si accettano proposte sull'eventuale tipologia del gruppo da inserire), portare il numero di otocinclus affinis a 6 unità ed affiancargli un gruppo di otocinclus zebra di pari dimensioni,portare a 20 il numero delle japoniche,una 20ina di nannostomus,inserire una 40ina di red cherry(queste saranno le prime a maturazione avvenuta e resteranno sole solette per più di un mese.
Avrei l'intenzione di avere questi valori in vasca temperatura intorno ai 23°(mi balena l'idea di pilotarla con un termostato esterno per creare delle piccole escursioni termiche a ridosso dei cambi d'acqua),ph=6.8,kh=5°,gh=un paio di gradi più alto del kh.
Detto ciò sono indeciso su quali ciclidi nani inserire,ovviamente nn credo ci siano grossi problemi nell'inserire un paio di coppie di diverse tipologie,ma si potrebbe osare con 3????Cortesemente non ponete alla mia attenzione specie particolarmente difficili da trovare,che tanto poi il buon fabry deve sbroccare per reperirli ;-)
Nn nascondo neanche la voglia di mettere in vasca una coppia di L o rineloricaria(pleco&co. you're welcome :-)) )che però nn diventino enormi(max una 15ina di cm).
Si accettano consigli anche per pesci che occupano la parte medio alta della vasca,io avevo pensato a degli scalari F1 del perù(by panaque).
Venghino signori venghino!!
Dimenticavo che ovviamente discorsi ripro portate a buon fine nn è rilevante(se c'è la fanno buon per loro),in quanto questa vasca dovrà essere prevalentemente da contemplazione.Immaginatela con una poltrona davanti(perchè cosi è) e io che alle 23.00 circa(ora in cui infante e moglie sono nelle bracia di morfeo) mi posiziono a guardarla e/o a curarla.
Complimenti per la scelta! Praticamente sei nella mia stessa condizione. Per quanto riguarda la popolazione della vasca io sono dell'idea di mettere 2 gruppi di ciclidi e la mia preferenza in assoluto riguarda i comunissimi Ramirezi solo che non riesco a trovare degli esemplari sicuri (soprattutto in condizioni ottimali di salute). Come alternativa ho introdotto un trio di caca (giusto per riempire un pò la vasca) che presto verranno spostati da un amico. Se ti può servire come spunto la mia attuale popolazione è:
4 Scalari (3 black e uno dalla colorazione selvatica)
5 Corydoras Aeneus (li voglio portare a 8)
1 Corydoras Julii (anche qui saranno 8)
3 C. siamensis
1+2 A. Cacatuoides
Il mio progetto definitivo prevede l'aggiunta di 2 scalari (per facilitare la formazione delle coppie), l'inserimento di 2 coppie di Ram (al posto dei caca) e magari di una coppia di C. Maronii. Inoltre un gruppo di caracidi, pensavo 20 Hyphessobrycon Rosaceus.
Nel tuo caso, premetto che non sono esperto di cardinie varie, non so fino a che punto le cardinie possano convivere con gli scalari #24 ; magari aspetta altri consigli. Per quanto riguarda i corydoras, potresti fare come me, 2 gruppi da 8 (se i 7 che hai sono dello stesso tipo) penso che sia una soluzione accettabile e molto interessante/bella allo stesso tempo.
Se ti va, qualche pagina indietro, c'è un mio post sull'acquario in questione, magari potrebbe esserti utile (c'è anche qualche foto, così magari possiamo scambiarci qualche ulteriore opinione).
Ciao, Andrea.
io ci metterei due coppie di nani a tua scelta...se sono piccoli anche più di due coppie...e poi beh come pesce principali boh...discus selvatici, scalari, altum...
And76, grazie per i consigli,per le caridine(japoniche) nn dovrebbero correre grossi pericoli,discorso differente per le neocaridine(le red cherry) dove spero che la percentuale di predazione sia notevolmente attenuata dalla presenza di una folta vegetazione.Ai Maronii ci avevo fatto un pensiero,ma nn avendoli mai avuti mi sono documentato un pò e a quanto pare sono particolarmente timidi tanto da restare "infrattati" per parecchio tempo e si rischia di vederli girare poco.
marco87, riguardo i nani ho fatto il tuo stesso pensiero,infatti ho aperto il topic proprio perche nn so decidermi e volevo avere un pò di consigli in tal senso,in merito ai discus è un pesce che nn amo particolarmente e la mia opinione è molto vicina a quella di pleco4ever.
And76, grazie per i consigli,per le caridine(japoniche)e la mia opinione è molto vicina a quella di pleco4ever.
Possiamo fondare un partito! :-D :-D :-D
Dei dicrossus cosa ne pensi? Sono pesci molto belli.
Ciao Enrico
Pleco4ever
10-01-2007, 16:12
Possiamo fondare un partito!
#18 #18 #18 #18 #18
Enrico ma i dicrossus da soli oppure con altre coppie di ciclidi nani??
Pleco per la coppia di L o rineloricaria che mi consigli tenendo conto dei valori e di una facile reperibilità??
Pleco4ever
10-01-2007, 17:24
L 066
L 260
I classici hypa...comemrciali
Enrico ma i dicrossus da soli oppure con altre coppie di ciclidi nani??
Solo un gruppetto di dicrossus.
Ciao Enrico
Solo un gruppetto di dicrossus.
-28d# -28d#
Con 150 cm di vasca nn posso mettere più tipologie di nani??
Apistogramma viejita
Apistogramma trifasciata
Apistogramma nijsseni
Apistogramma macmasteri
Apistogramma borellii
Apistogramma agassizi
Questi nn dovrebbero essere difficili da reperire,sbaglio???solo che nn so quali possano essere compatibili a livello caratteriale
Oppure potrei fare due coppie di generi differenti? es. 1 del genere apistogramma e una del genere nannacara
Pleco nn ho mai avuto delgi L dovrò pur iniziare con qualcosa no?? ;-) le rineloricaria(es:fallax) le escludi ?? oppure uno dei due che mi hai indicato lo è?? #13 #13 #12 #12 Su questo genere so una mezza sega,direi totale.
Questi nn dovrebbero essere difficili da reperire,sbaglio???
No, tutti di facile reperibilita'. Per l'abbinamento sarebbe meglio non abbinare + specie di apisto anche perche' alcuni di quelli da te menzionati appartengono allo stesso gruppo e comunque un territorio di un amschio di apisto e' molto grande per cui se trovi l'individuo molto aggressivo non da' tregua al maschio dell'altra specie soprattutto se l'aspetto e' simile. In ogni modo ho amici che tenevano borelli e trifasciata o caca e aga ma io opterei per una specie di apisto (un trio) e una coppia di laetacara o cleithracara. Apisto possibilmente non aggressivi perche' i 2 generi che ti ho indicato sono ciclidi molto tranquilli. Potresti inserire anche dei mesonauta che vanno ad occupare la parte medio-alta della vasca.
Ciao Enrico
In ogni modo ho amici che tenevano borelli e trifasciata
me sa che ne avrai uno in più!!
Sarebbe osare troppo(al secolo na *******) se insieme alle due coppie di borelli e trifasciata ce ne metto anche una di laetacara,oppure c'è la possibilità che venga fuori un qualcosa degno di essere osservato??
Sarebbe osare troppo(al secolo na *******) se insieme alle due coppie di borelli e trifasciata ce ne metto anche una di laetacara,oppure c'è la possibilità che venga fuori un qualcosa degno di essere osservato??
Se hai tante piante potrebbe anche funzionare.
Ciao Enrico
Per le piante ce ne saranno molte,a occhio credo l'80%(o più) della vasca il restante 20% sarà riservato a piccole zone con sabbia(il fondo sarà diviso in 3 zone con fluorite i contorni di essi con sabbia) e qualche stelo di sagittaria.
Devo iniziare a farmi dei giri per negozi a vedere dove trovare questi pesci,se poi ci fosse un negoziante, che so ,dalle parti di milano che ha un "microcosmo" tutto suo e si vuole interessare della cosa....ovviamente ogni riferimento a esox è puramente voluto :-)) :-))
fluorite
Flourite. La fluorite e' un minerale (CaF2).
Ciao Enrico
fluorite
Flourite. La fluorite e' un minerale (CaF2).
Ciao Enrico
Ecco mo' te devo rispondere come Del Piero nella pubblicità dell'acqua Rocchetta:"LO SO!!!" -04
Cme sei peggio de un gay,nn te sfugge un caxxo!! :-D :-D :-D
io metterei o 3 cp di grossetti (ad es, nijsseni, mac/vie ,aga/caca) o 4 piccoletti (trifa, borelli/opal , dicrossus, taeniacara) se la piantumazione e la suddivisione dei territori lo permette...per riprodurre e tenere però queste 2 ultime piccole specie sarebbe bene tnere l'acqua più acida e la temp decisamente più alta (soprattutto per le taeniacara)
Il fluoro serve ai denti non alle piante... :-))
a quanto andrebbero tenute le taeniacara?
tu le hai con i dischi per cui va bene... ;-)
di solito sconsigliano di tenere japoniche e neocaridine nella stessa vasca ma visto il litraggio può darsi che non ci siano problemi :-))
Cme sei peggio de un gay,nn te sfugge un caxxo!! :-D :-D :-D
Si tu che vuoi fare una vasca trans amazzonica! :-D :-D :-D :-D
Ciao Enrico
di solito sconsigliano di tenere japoniche e neocaridine nella stessa vasca ma visto il litraggio può darsi che non ci siano problemi :-))
Se mette dei ciclidi non piccolissimi le neocaridina non campano tanto.
Ciao Enrico
Credo che per le red il pericolo maggiore possa arrivare più per i pinnuti(tutti) che che per le japoniche.Già adesso,nel 240litri, quando c'è la schiusa delle uova di quest'ultime c'è un attività frenetica,ma la presenza delle red ha uno scopo ben preciso,infatti ne inserisco una 40ina a fine maturazione e per almeno 1 mesetto o più se ne staranno sole solette.
se la piantumazione e la suddivisione dei territori lo permette...
Dopo quasi 3 settimane(alla fine di questa lo saranno) di nottate(unico momento di pace e tranquillità in tuko's house) con disposizione di arredi(pietre e radici varie) e immaginazione a go-go dovrei essere arrivato ad un risultato finale che mi permetta di avere 3 zone distinte in vasca.
Vediamo di fare un primo riassunto popolazione:
12 cory di cui 7 aeneus e 5??
6 otocinclus affinis
6 otocinclus zebra
10/15 nannostomus
13 caridine japoniche
1 coppia di L260 o L066
1 coppia di Borelli
1 coppia di Trifasciata
1 coppia di Laetacara
Il filtraggio sarà affidato al sistema jumbo(interno al rio 400) a cui verrà affiancato un tetratec ex1200.
Non nascondo il desiderio di inserirci(alla fine di tutto) una coppia di scalari F1 del perù,ma nn so quanto sia fattibile.
Fabri' per le coppie dei nani e per gli L,ci vuoi pensare tu?? :-)) :-)) Tanto hai un paio di mesetti abbondanti per muoverti
Eventuali perplessità sul riassunto della popolazione???
Si tu che vuoi fare una vasca trans amazzonica! :-D :-D :-D :-D
C'è un trans al governo,io nn posso avere una vasca trans amazzonica?? #21 :-D :-D
Seriamente pensi che nn venga fuori una vasca interessante da osservare???
Penso che come vasca dovrebbe proprio venire molto bella. Per gli scalari l'unico dubbio riguarda le cardinie, come ti dicevo prima, ma se pensi che non corrano grossi pericoli, credo che allora la cosa sia fattibile.
In alternativa non ti piacerebbe un altro bel gruppo di caracidi, non so ad esempio una 15-20 Hyphessobrycon rosaceus o similari. Se la vasca è chiusa magari anche delle Carnegielle (non so se ho scritto bene, ma penso che ci siamo capiti #17 ). Io credo che così avresti molto più movimento in vasca e il tutto potrebbe essere un bel quadretto... i vari nani con i cory (per i 5 ti consiglio i julii, a me piacciono molto) nella parte bassa, i rosaceus nella zona media e in mezzo alla vegetazione, i nannostomus penso (non li ho mai avuti) un pò dappertutto e in superficie le carnegielle.
Purtroppo troppe volte, con la scusa che sono piccoli, questi bei pesci vengono consigliati/confinati in vasche troppo piccole, in una vasca come la tua e in numero ben proporzionato penso che siano uno spettacolo davvero unico e piacevolissimo da contemplare proprio perchè, queste condizioni, rispecchiano al meglio le loro reali esigenze.
Pensaci, al massimo è un'idea in più ;-)
Ciao, Andrea.
gli Hyphessobrycon rosaceus già li ho avuti ed effettivamente nn sono male,dato che la vasca è chiusa le carnegiella marthe(intendevi questi??) potrebbero essere un ulteriore inserimento.I julii(anche questi già avuti) se nn ricordo male però necessitavano di un temperatura più alta,rispetto a quella che ho in mente di tenere #24 #24
A livello estetico sicuramente ma come comportamenti dei pesci vedi il 10%. Del resto bisogna scegliere o piante o comportamenti.
Ciao Enrico
gli Hyphessobrycon rosaceus già li ho avuti ed effettivamente nn sono male,dato che la vasca è chiusa le carnegiella marthe(intendevi questi??) potrebbero essere un ulteriore inserimento.I julii(anche questi già avuti) se nn ricordo male però necessitavano di un temperatura più alta,rispetto a quella che ho in mente di tenere :-/ :-/
Sui cory julii non saprei, io li ho e la mia temperatura e sui 24°C e non mi pare che abbiano particolari problemi, anzi con gli aeneus trovo che formino un'accoppiata molto bella tanto che mi sono convinto a portarli a 8 esemplari ciascuno (l'unico problema è il prezzo, i julii non sono poi così economici !).
Per le carnegiella le marthe sono molto belle, ma non mi dispiacciono neanche le strigata (purtroppo la mia vasca è aperta e non mi fido molto ad inserirli). Per gli Hyphessobrycon, i rosaceus erano solo un esempio, tanto per rendere l'idea. Ce ne sono molti altri, e sono tutti belli.
Ciao, Andrea.
A livello estetico sicuramente ma come comportamenti dei pesci vedi il 10%. Del resto bisogna scegliere o piante o comportamenti.
Ciao Enrico
Sicuramente Enri' è come dici tu, ma da quando c'è la bambina ho dovuto dismettere le due vasche che normalmente erano monospecifiche(in queste è transitato un pò di tutto).IL rio400 per adesso(ho paura che questo"per adesso" duri un bel pò) vorrei dedicarlo ad una comunità di pesci che possa essere interessante da vedere e con ciclidi in vasca nn penso che ci sia da annoiarsi.Sicuramente ci saranno delle dispute territoriali (sperando che nn siano troppo cruente e che la vegetazione dia il suo contributo nel limitarle),riproduzioni predate(ammesso che ci saranno),qualche red mangiata(ma avranno un ruolo molto importante,per farla breve vorrei creare un qualcosa che possa essere il più autonomo possibile,limitando i miei interventi allo stretto necessario.E' un discorso a lungo termine(conto di ultimare tutti gli inserimenti per l'estate 2007),ma fretta nn ne ho.In fin dei conti un viaggio di 100ia di km si inizia facendo i primi metri.
Mirko_81
11-01-2007, 19:06
In fin dei conti un viaggio di 100ia di km si inizia facendo i primi metri.
bravo... vedo che stai su la strada bona! quindi aspetta marzo e andiamo in germania a prende gli altum a quella fiera che ti dicevo ;-)
Pleco4ever
12-01-2007, 00:33
trans amazzonica!
ODIO -04 -04 -04 -04 -04
mmicciox
12-01-2007, 06:59
In fin dei conti un viaggio di 100ia di km si inizia facendo i primi metri.
bravo... vedo che stai su la strada bona! quindi aspetta marzo e andiamo in germania a prende gli altum a quella fiera che ti dicevo ;-)
vengo anch'io -11 #12
mmicciox
12-01-2007, 07:01
tuko hai vinto la lotteria? 6 oto zebra....
io aggiungerei anche un trio di sturisoma, sono molto interessanti
come nani ho da poco una cp di macmasteri e li trovo tra i nani + interessanti tra quelli che ho avuto e senza particolari esigenze,
anche un trio di sturisoma, sono molto interessanti
Appoggione! Sono bellissimi! E poi se gli storioni gli fanno le uova ci mangiamo pure il caviale! :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Mirko_81
12-01-2007, 10:36
mmicciox, non ho ancora la data ufficiale! ma l'importatore diretto mi ha detto che si terrà appunto a marzo in questo paesino della germania e portera con se degli splendidi altum, ho fatto vedere anche la foto a malawi, "non so se ricorda" e mi ha dato l'ok ;-)
tuko hai vinto la lotteria? 6 oto zebra....
io aggiungerei anche un trio di sturisoma, sono molto interessanti
come nani ho da poco una cp di macmasteri e li trovo tra i nani + interessanti tra quelli che ho avuto e senza particolari esigenze,
Per qli oto zebra nn dovrebbero esserci problema nel trovarli,per il prezzo,per adesso, ancora nn posso dire nulla(ma andando a prenderli direttamente in allevamento nn dovrebbero venirmi tanto),dovrei prenderli fine gennaio primi di febbraio.
Per gli sturisoma(sicuramente consigliati al posto degli L,giusto??) effettivamente nn sono male.A suo tempo quando mi informai la varietà Panamense(quella che mi piacerebbe avere) dovrebbe essere quella che rimane più minuta delle altre(confermate???), ma quando li ho trovati ho avuto enormi difficoltà nel riconoscerli(avevano più di una varietà),cosi piuttosto che sbagliare ho rinunciato.A parte silvio(windboy) che li ha in vasca nn ho trovato altre persone con esperienza diretta,che mi abbia potuto illuminare sul loro comportamento,...quindi se sapete... dite..dite..che io leggo :-))
Mirkè per marzo,sinceramente passo(in quel periodo c'è lo sprint di fine campionato di calcio a 5, e nn credo di potermi assentare),e cmq per ora gli altum li ho esclusi come possibile inserimento :-( (al max degli scalri F1 del perù che prenderei,nello stesso posto degli oto zebra).
Cmq regà in merito al www.peru-aquarium.com mi sapete dire qualcosa??(il sito riapre il 17 di gennaio)
Questo è un loro listino (http://www.discusfriends.org/Redipuglia/Public/data/discus-ts/2006111313331_Peru%20Aquarium%20Group%20stock%20li st%20week%2045.pdf)<--Cliccare!!
Mirko_81
12-01-2007, 11:38
TuKo, scusa l'OT ma perche non ti arrivano gli mp? cmq lo hai fatto l'ordine era giosto l'importo della ricarica?
Nn è che nn mi arrivano e che nell'ultima scaricata,nn lo avevo visto ora si.Cmq l'ordine lo faccio questa mattina, se tutto va come deve mercoledi/giovedi dovrebbe arrivare il tutto.
Mirko_81
12-01-2007, 12:31
grande massime ;-)
bacarospo
12-01-2007, 18:29
Io sono sempre dello stesso avviso.
0 piante radicate. Biotodoma, Heros e 3 triii di Copella arnoldi (oppure un bel gruppo di thoracocharax).
Tanti tronchi torbosi, sabbia fine e qualche galleggiante.
Prova a visualizzarla e vedrai...che non ti piace :-D
Una vasca simile l'ho vista un mesetto fa sul forum della CRC, ma non trovo il link.
Vabbè ho detto la mia.
Fabio ti ringrazio del tuo intervento,curiosità ma il blog in firma è il tuo???se si è molto interessante ho impiegato quasi due ore a leggerlo tutto(mi sono fatto anche il 2006) ed devo ammettere di aver trovato ottimi spunti.
In merito a quello che mi suggerisci,ho provato a visualizzarla(sicuramente con la tua esperienza avrei un ottica decisamente migliore) e devo dire che nn sarebbe male,ma ormai ho tutto l'allestimento già bello e pronto comprese 6 buste di flourite e altre 5 di sabbia fine(vedi senza leggerti una componente di quello che mi suggerisci c'è) il resto recupero tutto dal 240litri(anzi se a qualcuno interessa tra un paio di mesi dovrei metterlo in vendita).
Fabio cmq dato che sei sul topic(sperando che continuerai a seguirlo) colgo l'occasione per chiederti se sarebbe fattibile averti in una delle ns cene che si faranno con gli altri di AP???
mmicciox
12-01-2007, 19:20
In 400 litri puoi mettere qualsiasi varietà si assomigliano e della taglia chettifrega. Io ho avuto per un mesetto dei cuccioli prima che una maledetta epidemia di ictio (maledetto un amico che si è presentato con dei nothobranchius impestati in regalo e nn me ne sono accorto -04 ) e sono splendidi sempre a ciucciare alghe sulle foglie e su rocce e legni, cmq dammi la tua mail che ti mando un pdf con un articolo interessante
mmicciox
12-01-2007, 19:31
-d09 che listino ci sono una decina di varietà di oto, una porpa di apisto e cory idem -11
Vero!! hanno un pò di tutto,Altum a poco più di 1 dollaro -05 -05 .Ma nessuno ha mai ordinato da loro??Cmq credo che il 18 provo a contattarli e chiedere il nuovo listino,facendomi segnare cosa hanno disponibile nell'immediato,si potrebbe tentare "na sola" (leggi come spesa) di gruppo,almeno si arriverebbe ad un numero congruo che giustifichi l'eventuale spedizione.Avranno sicuramente un minimo quantitativo d'ordine e/o stock dato che sulle colonne del listino che recitano testualmente "boxes in stock" e "pack per box".
Cmq regà in merito al www.peru-aquarium.com mi sapete dire qualcosa??
I pesci li ho sempre visti arrivare belli sani. L'unico problema e' che mi sembra che l'ordine minimo sia 20 o 30 box.
Ciao Enrico
Alla fine del listino ci sono le condizioni,e se nn ho capito male l'ordine minimo ' di 9 box o 500 dollari americani,cmq c'è scritto anche che fanno sconti. :-))
Cmq aspetto che riapre il sito e poi gli scrivo una mail per chiedere il listino e info.
Alla fine del listino ci sono le condizioni,e se nn ho capito male l'ordine minimo ' di 9 box
Allora devi comprare altre 8 auto. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Alla fine del listino ci sono le condizioni,e se nn ho capito male l'ordine minimo ' di 9 box
Allora devi comprare altre 8 auto. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
:-D :-D :-D :-D :-D Con te nn riuscirò mai a fare un discorso serio :-D :-D e devi pure andare sul tanga -e21 ,ovviamente il lago,perchè penso che con "l'indumento" nn te se pò vede'
Cmq penso che quel tetto di 500 dollari possa essere abbassato.Forse se ci mettiamo in 4/5 e investiamo una 50ina di euro a testa ci si può portare a casa dei buoni esemplari. #24
Cmq penso che quel tetto di 500 dollari possa essere abbassato.
Se fate un gruppo d'acquisto romano come per le caridina c'arrivate. Il problema pero' sono i pesci che hanno perlopiu' nomi commerciali e pure quelli scientifici sono spesso sbagliati per cui ordini fischi e arrivano fiaschi.
:-D :-D :-D Dovresti gia' sapere con quel nome che pesce arriva.
Ciao Enrico
bacarospo
15-01-2007, 22:48
Fabio ti ringrazio del tuo intervento,curiosità ma il blog in firma è il tuo???
Zi.#36#
Almeno fino a quando non mi stufo.
Fabio cmq dato che sei sul topic(sperando che continuerai a seguirlo) colgo l'occasione per chiederti se sarebbe fattibile averti in una delle ns cene che si faranno con gli altri di AP???
Ok, prima però ti mando una mia foto, cosi ci ripensate subito ad invitarmi a cena.
:-D
Ok, prima però ti mando una mia foto, cosi ci ripensate subito ad invitarmi a cena.
Se gli altri "commensali" riescono a digerire con la mia presenza,vuol dire che ormai so vaccinati ;-) ;-) Nn crede che chi sta scrivendo sia un precisino,per farti un'idea pensa ad una via di mezzo tra uno sciacallo,un barbone, e uno sdrucinato, shekera il tutto,versa, e avrai TuKo :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |