Visualizza la versione completa : PROBLEMI C02 ARTIGIANALE
andrerus
10-01-2007, 09:38
Ciao ragazzi,
seguendo e realizzando l'idea del fai da te ho costruito l'impianto a co2 con lievito. Ho utilizzato anche il deflussore con un pò d'acqua all'interno per contabolle.Il problema è che da ieri sera, data della creazione, a stamane non ho visto nemmeno una bollicina. L'unica cosa è che ho i tubicini con acqua all'interno (probabilmente derivante dal deflussore contabolle). La pressione della co2 riesce a vincere la forza esercitata dall'acqua?
Salutex!
andrerus
10-01-2007, 14:00
QUALCHE ANIMA PIA CHE MI AIUTA?
NON FUNZIONA ANCORA...PUO DIPENDERE DAL FATTO CHE IL TUBICINO E' ARROTOLATO SU SE STESSO?
SALUTEX
gianluxy
10-01-2007, 16:34
Ciao Andrerus,
anche se il tuo tubicino è arrotolato su se stesso e c'è dentro dell'acqua non importa; la pressione del gas fa si che il canale si liberi. Verifica cmq che il tubo non sia schiacciato e che il tutto sia collegato bene, una piccola perdita può compremettere l'efficenza dell'impianto... oppure è morto il lievito se l'acqua che hai utilizzato al momonto del realizzo della soluzione era troppo calda.
andrerus
10-01-2007, 17:06
Ciao Andrerus,
anche se il tuo tubicino è arrotolato su se stesso e c'è dentro dell'acqua non importa; la pressione del gas fa si che il canale si liberi. Verifica cmq che il tubo non sia schiacciato e che il tutto sia collegato bene, una piccola perdita può compremettere l'efficenza dell'impianto... oppure è morto il lievito se l'acqua che hai utilizzato al momonto del realizzo della soluzione era troppo calda.
NON ERA CALDA, ERA SUI 20/24°C..esternamente sembra che si stia formando il gas, ma non esce...ma il deflussore deve essere inserito dopo il regolatore e non viceversa vero...
io ho il regolatore contabolle, poi il deflussore, dopodiche il tubicino e la porosa..è ok?
Saluti!
gianluxy
10-01-2007, 17:52
Ma la bottiglia ti sembra gonfia?
Come hai proceduto per realizzare l'intruglio?
Dai che la risolviamo!!!
NON ERA CALDA, ERA SUI 20/24°C..esternamente sembra che si stia formando il gas, ma non esce...ma il deflussore deve essere inserito dopo il regolatore e non viceversa vero...
io ho il regolatore contabolle, poi il deflussore, dopodiche il tubicino e la porosa..è ok?
Saluti![/quote]
Quale regolatore?!?! Attento che la co2 prodotta artigianalmente non puoi regolarla, c'è il rischio che ti scoppia la bottiglia, anche io momentaneamente uso la co2 artigianale, ma non puoi regolare il flusso... la bottiglia e di plastica non è 1 bombola!!!
Comunque dimme le dosi degli ingredienti che hai usato, mediamente la mia co2 inizia a generarsi dopo circa 24 30 ore e mi dura quasi 2 settimane... Ciao Giuseppe!!!
chi ha detto che non è regolabile?!?!?
uso Co2 artigianale da un sacco di tempo, con deflussore per flebo e regolatore per contare le bolle! X la mia vasca uso 2 bottiglie di Cocacola da 2 litri ed una ha il regolatore chiuso da 5/6 giorni risparmio il gas!
infatti quando la pressione nella bottiglia arriva ad un tot non si produce più gas!!!
andrerus è montato correttamente,
in contro tendenza come al solito! andreruschiudi il regolatore e prova ad agitare un pochino la bottiglia, facendo attenzione a non mandare il liquido nel tubo che porta alla vasca! poi riapri il regolatore....
fatta questa prova controlla che non ci siano sfiati vari dal tappo, buchi nel tubicino (in genere si creano dei buchi nel tappo)! premi molto dolcemente la pancia della bottiglia e vedi se escono bolle.
se tutte queste prove danno esito negativo apri la bottiglia dolcemente, e facendo sfiatare il gas e aggiungi del nuovo lievito!
Attenzione questo lavora intorno ai 20 gradi con temp maggiori è più vigoroso con temp minori si assopisce
Anche a me capita spesso, ma di solito parte in un paio di ore
ciao
andrerus
10-01-2007, 19:40
RAGAZZI, FUNZIONA EGREGIAMENTE TUTTO!!
DALLA PRODUZIONE ALLA REGOLAZIONE SINO ALLE CONSUMATRICI (PIANTE)..
DOMANI POSTO FOTO SE RIESCO...
SALUTEX
Alessandrob
10-01-2007, 19:45
ma non è che il regolatore era completamente chiuso quindi non poteva uscire il gas???? :-D :-D :-D :-D
hai capit odov'è l'errore? anch'io ho l'artigianale e nn posso regolarla....
andrerus
11-01-2007, 09:44
Ringrazio chi si è i9nteressato alla questione.
Detto ciò vi descrivo il mio metodo lavorativo:
* con un trapanetto ho fatto il buco sul tappo della bottiglia, in modo da fare entrare quasi perfettamente il tubo della flebo
* ho inserito il tubo della flebo e ho sigillato con silicone (in un secondo memento ho ripassato con un'altra colla in quanto avevo una piccola perdita sul tappo
* ho inserito a valle del deflussore il tubo della porosa (quest'ultima è da sostituire in quanto non frammenta le bolle di co2 ma le fa uscire intere..darà problemi?)
*ho preparato 1 lt d'acqua, sciolto 300gr di zucchero, fatto sciogliere a parte circa 70gr di lievito, inserito in bottiglia e mescolato lievemente.
*la fermentasione è partita circa 18/22 ore dopo.
ora escono circa 50 bolle al minuto. Il regolatore non regola perfettamente l'uscita di co2 in vasca.Dovrò migliorarlo.
SALUTI
anzi tutto il lievito mi sembra esageratamente eccessivo, io ne metto 1/6 di panetto in mezzo litro d'acqua...cmq per la porosa l'ho posizionata dentro il 3° scomparto del filtro dove c'è la pompa che aspira la bolla e la trita gettandomela sminuzzata dentro l'acquario...tutto qui ;-)
andrerus
11-01-2007, 11:01
anzi tutto il lievito mi sembra esageratamente eccessivo, io ne metto 1/6 di panetto in mezzo litro d'acqua...cmq per la porosa l'ho posizionata dentro il 3° scomparto del filtro dove c'è la pompa che aspira la bolla e la trita gettandomela sminuzzata dentro l'acquario...tutto qui ;-)
che ideona inserire la porosa nel filtro..solo che io dopo l'aspirazione ho canicoli e lana e non penso sia la soluzione ottimale..perciò l'ho posizionata sotto l'uscita della pompa..va bene?
io ho messo 1/4 di panetto da 250 gr se non meno..
il filtro generalmente è così composto, primo vano c'è il termoriscaldatore, vano di duplice funzione perchè oltre ad ospitare questo avvessorio presenta delle fessure per aspirare l'acqua dall'acquario. poi c'è il secondo vano con sopra la lana, poi uno strato di spugna sotto il quale ci sono i cannolicchi che spesso e volentieri passano il secondo vano e vanno anche nel terzo. visto che da me è successa la stessa cosa nel terzo i cannolicchi mi arrivano a metà, proprio dove finiscono ho messo uno strato di spugna come se li "tappassi" sopra di essa ho messo adagiato la porosa e sopra ancora la pompa cercando di dirigere "l'aspirazione" della pompa stesso proprio sopra la porosa.
spero essere stato il + chiaro possibile #13 #13
ci si sente!!
andrerus
11-01-2007, 14:19
il filtro generalmente è così composto, primo vano c'è il termoriscaldatore, vano di duplice funzione perchè oltre ad ospitare questo avvessorio presenta delle fessure per aspirare l'acqua dall'acquario. poi c'è il secondo vano con sopra la lana, poi uno strato di spugna sotto il quale ci sono i cannolicchi che spesso e volentieri passano il secondo vano e vanno anche nel terzo. visto che da me è successa la stessa cosa nel terzo i cannolicchi mi arrivano a metà, proprio dove finiscono ho messo uno strato di spugna come se li "tappassi" sopra di essa ho messo adagiato la porosa e sopra ancora la pompa cercando di dirigere "l'aspirazione" della pompa stesso proprio sopra la porosa.
spero essere stato il + chiaro possibile #13 #13
ci si sente!!
SI CHIARISSIMO...è come il mio..ma io la spugna non l'ho inserita..ho canicoli e lana..è importante la spugna??
Altra proposta...qualcuno ha provato ad utilizzare fruttosio anziche lo zucchero?
Saluti
la spugna è un supporto biologico in + che nn deve essere toccata come i cannolicchi...io la metterei sia sotto la lana che nel terzo vano dopo i cannolicchi...come sopra descritto. perchè vorresti usare lo zucchero o il fruttosio??
lidia1809
11-01-2007, 18:00
Scusate se mi inserisco nella discussione.............siccome vorrei provarci pure io potreste darmi le dosi esatte?
Prendo una bottiglia di coca cola da 1 e 1/2:
- quanto zucchero metto? 300gr?
- quanto lievito?
grazie
P.S. come hai portato il tubicino nel filtro......non si vede? non sembra brutto?
P.S. come hai portato il tubicino nel filtro......non si vede? non sembra brutto?
il tubicino nn si vede completamente, nel mio coperto lateralmente sopra il vano filtro c'è un piccolo foro dve passano i cavi della pompa e del termoriscaldatore, da lì ho fatto passare il tubicino e poi inserito nel terzo vano, nn si vede nulla, vai a vedere il mio acquario (link in fondo alla firma) e trova il tubicino....;-)
andrerus
12-01-2007, 09:07
la spugna è un supporto biologico in + che nn deve essere toccata come i cannolicchi...io la metterei sia sotto la lana che nel terzo vano dopo i cannolicchi...come sopra descritto. perchè vorresti usare lo zucchero o il fruttosio??
no, mi chiedevo se per fare il composto della co2 qualcuno avesse provato ad inserire fruttosio anzichè zucchero..
ok per la spugna..oggi vado a comprarla..
e perchè il fruttosioi?? bu io ci ho messo lo zucchero, nn so per il fruttosio ;-)
aspetto news per la spugna :-) ciao!
andrerus
12-01-2007, 11:06
e perchè il fruttosioi?? bu io ci ho messo lo zucchero, nn so per il fruttosio ;-)
aspetto news per la spugna :-) ciao!
IL FRUTTOSIO A DIFFERENZA dello zucchero è totalmente estratto da frutta. Ha una composizione chimica diversa dallo zucchero estratto dalla canna e barbabietola.
Mi chiedevo siccome la composizione chimica è diversa ma di pochissimo se con il fruttosio si ottenava co2 migliore o che durasse più a lungo..
tutto qui!
Saluti
allora provalo!!! nn sapevo di ciò, fai una prova e vedi se funziona, posta poi i tuoi risultati, tipo metodo galileiano ;-)
andrerus
12-01-2007, 15:38
allora provalo!!! nn sapevo di ciò, fai una prova e vedi se funziona, posta poi i tuoi risultati, tipo metodo galileiano ;-)
Preferirei sentire gli esperti di chimica..non vorrei esploda la bottiglia
hai ragione, meglio aspettare il parere di qualche chimico, se nn hai risposte, manda ai moderatori della sezione chimica un mp spiegandogli la tua idea...oppure + semplicemente posta in quella sezione un topic
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |