Visualizza la versione completa : aiuto letto fluido!!
alessandros82
09-01-2007, 23:29
ho montato il letto fluido fb1000, messo 500ml di resine rowa tra le 2 spugne, lavato tutto fino a quando l'acqua in ucita non era crisallina e messo in sump...adesso però vedo chè all'interno si smuove un pò la resina(nomale, ma circolano dei puntini neri nella zona alta ..mi vanno anche un pochino in sump e ho visto qualche puntino sul fondo della vasca!
fà male quella roba, è pericolosa in vasca(ho solo 1 ocellaris,lysmata e 1 sarco)??come mai mi rilascia quei puntini??...la pompa è un eheim 600 al minimo!...aiutatemi!!
Con il letto fluido è normale, soprattutto all'inizio con le spugne perfettamente pulite, anche a me un po' di residui mi finiscono in sump, è secondo me l'unico difetto del letto fluido....se qulcuno a qualche consiglio si faccia avanti ;-)
alessandros82
10-01-2007, 00:42
Gozilla, niente di pericoloso allora?..ma tu quando è acceso quanto spazio hai tra la spugna in alto e le resine, io la tengo a 4 dita se no mi esce troppo residuo..
alessandros82, nessun pericolo, le resine non sono pericolose .Il fatto che si smuovano un pò è corretto, e il passaggio dell'acqua , ma deve essere un passaggio molto lento in modo che le resine abbiano il tempo di assorbire , io tra le resine e la spugna superiore ho circa 8 cm, per i puntini che vedi in sospensione fra qualche giorno non ci saranno più.
Ciao Ciao
alessandros82,l fatto che si smuovano un pò è corretto, e il passaggio dell'acqua , ma deve essere un passaggio molto lento in modo che le resine abbiano il tempo di assorbire
Ciao Ciao
Molto lento ma quanto ? Se devono fluidificare ci vuole una pompa un po' potente, tipo 1000 lt/ora o sbaglio?
Gozilla, io monto una Ehiem compact da 600 lt\h e va benissimo, in uscita fosfati a 0.
alessandros82
10-01-2007, 16:44
agente25, Gozilla, anch io una eheim 600!e grazie mille agente25,
mariobros
10-01-2007, 16:49
le resine comunque sono immerse nell'acqua della vasca, perchè fuori dal letto fluido dovrebbero essere pericolose?
non ti preoccupare
Gozilla, io monto una Ehiem compact da 600 lt\h e va benissimo, in uscita fosfati a 0.
Umm, meglio allora sostituasco anche io la pompa, sicuramente con una 600 lt/ora non dovrei avere problemi di resine che finiscono in vasca :-))
Ma voi usate il rubinetto in entrata o uscita dal filtro?
Io non uso niente perchè la pompa altrimenti proma o poi si rompe, voi cosa fate?
Ma voi usate il rubinetto in entrata o uscita dal filtro?
Il rubinetto in entrata per regolare il flusso, la metterei cmq anche se usi una 600 l/h
Ma non si rischia di rompere la pompa ?
So che la regolazione per le pompe va fatta in aspirazione altrimento sforza e prima o poi si rompe..... non è cosi?
alessandros82
10-01-2007, 19:18
Gozilla, per la rottura non ti so dire cmq io uso al minimo la mia 600l/h e va benissimo così senza rubinetto!anche se me lo hano consigliato..
Gozilla, io uso un rubinetto in uscita ma è costantemente aperto, l'avevo montato perchè qualcuno diveva che chiudendolo un po crei pressione all'interno del cilindro del letto fluido e le resine lavoravano meglio, comunque è sempre rimasto aperto
Io sono sicuro che la pompa se la fai lavorare sotto sforzo, quindi strozzando l'uscita si danneggia, quindi probabilmente il rubinetto non lo uso, ma la compact 600 è regolabile come la 1000?
alessandros82
10-01-2007, 23:52
Gozilla, yes! ;-)
Ma con la compact 600 regolata al minimo le resine fluidificano bene?
Le resine fluidificano bene quando in uscita dal reattore i fosfati sono a 0 ;-)
P.S.
Per misurare i fosfati fotometro o test ad alta sensibilità Merck, Macherey-Nagel.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |