Visualizza la versione completa : esperienza scalarini (fatto strano leggere in fondo)
allora le uova di scalari che ho prelevato dal mio acquario si sono schiuse il 3 gennaio. gli avannotti sono stati trasferiti in una vasca di circa 15 liitri con il riscaldatore ma senza filtro.gli avannotti non nuotano ancora e penso sia dovuto al fatto che questi tendono ad appiccicarsi hai fratellini bianchi, ovviamente morti. cerco sempre di rimuoverli, ma dato che questi sono attaccati a quelli vivi ho paura di fare male ai piccoli vivi. ora vi chiedo, se i piccoli vivi stanno attaccati a quelli morti è un problema? se si come posso fare? per favore aiutatemi!
togli i morti con una siringa
anche io aspiravo le uova ammuffite con una siringa senza ago, ma devi stare attento a non risucchiare anche i piccolini -28d#
all'inizio però non è un vero e proprio nuoto e tendono a stare piuttosto in basso, hai già preparato le artemie? ;-)
allora con mia grande soddisfazione sono riuscito a farli arrivare fino alla parte "nuoto" :-) , e ora somministro artemie e anguillole dell'aceto. riassumerò in breve la mia esperienza con qualche fotina :-)) Allora i miei cari scalari hanno deposto la notte di capodanno e io, ho dovuto togliere la foglia di nimphaea lotus sulla quale avevano deposto la mattina alle 4.30 del primo gennaio dopo che sono tornato dai festeggiamenti #19 nella prima foto potete vedere la foglia tenuta a fondo da una calamita per vetri, e areata da un piccolissimo filtrino interno. nella seconda foto ci sono i piccolini a 2 giorni dalla schiusa delle uova, nella terza ci sono i piccolini a 5 giorni dalla schiusa delle uova e nella quarta ci sono i pargoletti al 2 giorno di nuoto che mangiano anguillole dell'aceto. oltre a questo somministro anche naupli di artemia salina. stanno sempre in gruppo e sono carinissimi!! peccato per uno che è malformato, ha una specie di bolla d'aria accanto alla pancia e non riesce a nuotare, ma per ora vive anche lui. spero che questa mia esperienza sia utile a qualcuno :-))
allora cè un problema, le artemie sono finite ma prima di 2 giorni nn si schiuderanno, le anguillule non le mangiano piu non so perchè, cosa gli do da mangiare in questi 2 giorni?
Sera micron; Tetra baby min; JBL mini. Magari impastali con un polivitaminico.... ;-)
cos è un polivitaminico? comunque grazie della risposta!
Figurati.... Se tu avessi letto il topic in evidenza sulla ripro non saresti rimasto senza artemie.... Basta aggiungere delle cisti nello schiuditoio ogni volta che le prelevi e dopo due-tre giorni attivi il secondo schiuditoio e lavi il primo: produzione abbondante e continua. I poli o multivitaminici sono vitamine per i pesci, le trovi nei negozi di acquariofilia.
infatti l'ho letto ma purtroppo non posso aggiungere cisti senza evitare di aggiungere sale, perchè nelle bustine della sera c'è una soluzione pronta di sale e cisti per mezzo litro d'acqua. come faccio? e poi per quanto ancora devo continuare a somministrare artemie?
nella "cucciolata" ci sono anche diversi avannotti scuri, ma ho notato che questi stanno sempre in fondo, accasciati, e non stanno molto bene, mentre quelli piu chiari nuotano felici in superfice e sono piu vispi...cosa devo fare?
Puoi comprare anche le cisti senza sale..... ;-) Per gli avannotti "scuri" non so che dirti... Tieni sotto stretto controllo gli no2, con le cucciolate aumentano in modo pazzesco.
allora gli no2 sono apposto però alcuni pesciolini continuano a restare sul fondo e a nuotare in modo scoordinato, e poi muoiono nel giro di una notte, altri invece sono attivi e mangiano con appetito. cosa potrebbe essere? i valori sono ph 7 kh 9 gh 13
Non hai sicuramente i valori troppo adatti, ma nemmeno malaccio.... Non so che dirti.... Non è che hai dato anche i gusci delle artemie?
no sono stato attento, però un po me ne sono caduti! è impossibile non prenderne neanche uno! se ne sono salvati solo 10, che per ora sono attivi a mangiano. speriamo bene.
Ma che schiuditoio hai usato?
non ho usato uno schiuditoio ho usato una semplice vaschetta di plastica, ho cercato di attirarli con la luce ma le cisti galleggiando, sono dovunque in superficie e quindi un po ne ho prese.
Allora prendi uno schiuditoio della hobby.... ;-)
Vincenzo84
23-01-2007, 13:26
ma anche a te appena hanno iniziato a muovere le codine si attaccavano tra di loro!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |