Entra

Visualizza la versione completa : esperienza scalarini (fatto strano leggere in fondo)

pleco45
09-01-2007, 18:04
allora le uova di scalari che ho prelevato dal mio acquario si sono schiuse il 3 gennaio. gli avannotti sono stati trasferiti in una vasca di circa 15 liitri con il riscaldatore ma senza filtro.gli avannotti non nuotano ancora e penso sia dovuto al fatto che questi tendono ad appiccicarsi hai fratellini bianchi, ovviamente morti. cerco sempre di rimuoverli, ma dato che questi sono attaccati a quelli vivi ho paura di fare male ai piccoli vivi. ora vi chiedo, se i piccoli vivi stanno attaccati a quelli morti è un problema? se si come posso fare? per favore aiutatemi!

pleco45
09-01-2007, 22:06
proprio nessuno???

diego78
12-01-2007, 16:26
togli i morti con una siringa

anna62
12-01-2007, 23:13
anche io aspiravo le uova ammuffite con una siringa senza ago, ma devi stare attento a non risucchiare anche i piccolini -28d#
all'inizio però non è un vero e proprio nuoto e tendono a stare piuttosto in basso, hai già preparato le artemie? ;-)

pleco45
12-01-2007, 23:36
allora con mia grande soddisfazione sono riuscito a farli arrivare fino alla parte "nuoto" :-) , e ora somministro artemie e anguillole dell'aceto. riassumerò in breve la mia esperienza con qualche fotina :-)) Allora i miei cari scalari hanno deposto la notte di capodanno e io, ho dovuto togliere la foglia di nimphaea lotus sulla quale avevano deposto la mattina alle 4.30 del primo gennaio dopo che sono tornato dai festeggiamenti #19 nella prima foto potete vedere la foglia tenuta a fondo da una calamita per vetri, e areata da un piccolissimo filtrino interno. nella seconda foto ci sono i piccolini a 2 giorni dalla schiusa delle uova, nella terza ci sono i piccolini a 5 giorni dalla schiusa delle uova e nella quarta ci sono i pargoletti al 2 giorno di nuoto che mangiano anguillole dell'aceto. oltre a questo somministro anche naupli di artemia salina. stanno sempre in gruppo e sono carinissimi!! peccato per uno che è malformato, ha una specie di bolla d'aria accanto alla pancia e non riesce a nuotare, ma per ora vive anche lui. spero che questa mia esperienza sia utile a qualcuno :-))

pleco45
14-01-2007, 16:49
allora cè un problema, le artemie sono finite ma prima di 2 giorni nn si schiuderanno, le anguillule non le mangiano piu non so perchè, cosa gli do da mangiare in questi 2 giorni?

4Angel
15-01-2007, 18:37
Sera micron; Tetra baby min; JBL mini. Magari impastali con un polivitaminico.... ;-)

pleco45
15-01-2007, 20:22
cos è un polivitaminico? comunque grazie della risposta!

4Angel
16-01-2007, 00:59
Figurati.... Se tu avessi letto il topic in evidenza sulla ripro non saresti rimasto senza artemie.... Basta aggiungere delle cisti nello schiuditoio ogni volta che le prelevi e dopo due-tre giorni attivi il secondo schiuditoio e lavi il primo: produzione abbondante e continua. I poli o multivitaminici sono vitamine per i pesci, le trovi nei negozi di acquariofilia.

pleco45
16-01-2007, 14:51
infatti l'ho letto ma purtroppo non posso aggiungere cisti senza evitare di aggiungere sale, perchè nelle bustine della sera c'è una soluzione pronta di sale e cisti per mezzo litro d'acqua. come faccio? e poi per quanto ancora devo continuare a somministrare artemie?

pleco45
16-01-2007, 22:37
nella "cucciolata" ci sono anche diversi avannotti scuri, ma ho notato che questi stanno sempre in fondo, accasciati, e non stanno molto bene, mentre quelli piu chiari nuotano felici in superfice e sono piu vispi...cosa devo fare?

4Angel
16-01-2007, 23:54
Puoi comprare anche le cisti senza sale..... ;-) Per gli avannotti "scuri" non so che dirti... Tieni sotto stretto controllo gli no2, con le cucciolate aumentano in modo pazzesco.

pleco45
18-01-2007, 14:02
allora gli no2 sono apposto però alcuni pesciolini continuano a restare sul fondo e a nuotare in modo scoordinato, e poi muoiono nel giro di una notte, altri invece sono attivi e mangiano con appetito. cosa potrebbe essere? i valori sono ph 7 kh 9 gh 13

4Angel
19-01-2007, 23:48
Non hai sicuramente i valori troppo adatti, ma nemmeno malaccio.... Non so che dirti.... Non è che hai dato anche i gusci delle artemie?

pleco45
20-01-2007, 15:06
no sono stato attento, però un po me ne sono caduti! è impossibile non prenderne neanche uno! se ne sono salvati solo 10, che per ora sono attivi a mangiano. speriamo bene.

4Angel
21-01-2007, 17:50
Ma che schiuditoio hai usato?

pleco45
21-01-2007, 18:32
non ho usato uno schiuditoio ho usato una semplice vaschetta di plastica, ho cercato di attirarli con la luce ma le cisti galleggiando, sono dovunque in superficie e quindi un po ne ho prese.

4Angel
22-01-2007, 22:16
Allora prendi uno schiuditoio della hobby.... ;-)

Vincenzo84
23-01-2007, 13:26
ma anche a te appena hanno iniziato a muovere le codine si attaccavano tra di loro!!!!