Visualizza la versione completa : sbiancamento punte acropora
Nunzio73
09-01-2007, 13:51
ho acquistato un acropora (tenius??bho) le punte erano viola, dopo una ventina di giorni sono diventate marroni, stesso colore di tutto il resto del corallo. questo immagino dovuto alla poca luce, anche se posizionato a pelo d'acqua. per questo sto rimediando con una nuova plafo 7x80w.
però da ieri (l'altro ieri ho fatto un cambio di 40lt) le punte sono diventate di colpo bianche. e lo erano ancora questa mattina prima che uscissi di casa.
cosa sta succedendo?
I valori dell'acqua come sono?
SupeRGippO
10-01-2007, 02:51
possono essere moltissimi fattori... oltre alla luce....
fra cui acqua, movimento e nutrimento in vasca...
oltre naturalmente ai valori che devono essere perfetti... soprattutto per alcuni colori... ;-)
Nunzio73
10-01-2007, 10:03
supergippo,
non sto parlado di colore, so che il blu/lilla è uno dei più difficili da mantenere.
la parte alta del corallo (diciamo 1cm a partire dalla punta) è completamente bianca.
i valori li reputo buoni
po4 0.02 con fotom.
no3 non misurabili con salifert
mg 1400
ca 440
kh 9
35ppm salinità
pùo essere che con il cambio, parte del corallo è stao fuori dall'acqua per una ventina di minuti? (anche se lo reputo molto difficile, immagino in natura le maree oppure tutti quelli che hanno vasche densamente popolate fino a pelo d'acqua).
Nunzio73
10-01-2007, 19:08
per favore un aiutino
fabri fibra
10-01-2007, 21:33
le cose sono cambiate troppo in fretta aspetta e spera!le zoxantelle in quel punto sono morte i polipi si aprono?
architect
10-01-2007, 21:39
guarda, a me 3 sett fa una acro (loisattae forse) appena comprata dopo 2 giorni dall'inserimento si è completamente sbiancata nel giro di una nottata...il giorno dopo misuro i valori ed erano ok...bho...RTN? #24
Nunzio73
11-01-2007, 09:26
le cose sono cambiate troppo in fretta aspetta e spera!le zoxantelle in quel punto sono morte i polipi si aprono?
le cose? cosa. a che ti riferisci.
architect,
però quello che è capitato a te capita spesso quando compri talee. Il cambio vasca e conseguente cambio valori spesso comporta quello che è accaduto alla tua talea (infatti ti è successo subito).
La cosa strana di Nunzio è che è capitato dopo un mese..ed i suoi valori sembrano a posto.. #24
Nunzio73, Hai integrato batteri o altro, modificato luce, movimento ecc, #24
Nunzio73
11-01-2007, 12:30
keronea,
come al solito, dopo il cambio, una fiala di biodigest. tutto il resto invariato.
infatti, la acro era in vasca da circa un mesetto
Nunzio73, Per me la causa può essere attribuita all'integrazione batterica, se non hai variato l'iluminazione e/o il movimento ;-) fai un bel cambio e metti del carbone per qualche giorno.
keronea,
come nunzio e come tanta altra gente, anch'io dopo i cambi metto i biodigest, però non ho mai sentito di "controindicazioni" del genere..dici che potrebbe essere? #24 mi pare strano però..
Potrebbe visto che la punta del corallo in crescita è ricoperta leggermente di tessuto non ancora perfettamente colonizzato dalle unicellurari, e risulta molto sensibile e delicato ;-)
ma vuoi dire quindi che ogni volta si rischia?
Perry, Non necessariamente, ma chiaramente i batteri si introducono quando c'è la necessità e non per abitudine a ogni cambio :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |