PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere 2 Nuovi Neon su un Askoll

paolocerruti
09-01-2007, 00:44
Ciao a tutti, ho un Askoll Ambiente da 112 litri equipaggiato con 2 neon T8
(che differenza c'è tra T8 e T5? il diametro?)
esattamente un SUN-GLO della Askoll 24'' 59 cm da 20 W e un ACQUA-GLO sepre da 20 W e sempre da 59 cm.
Ho parecchie piante, e l'illuminazione è decisamente scadente, ho letto in una discussione che si possono aggiungere altri 2 neon "appoggiandosi" ai due esistenti, così porterei in pratica a 80 watt la vasca, dovrebbe essere un buon incremento (il doppio in pratica)
Secondo voi, dovrei far si che i due neon siano nuovamente SUN-GLO e ACQUA-GLO? sono dei buoni neon? ne conoscete altri ottimi da consigliarmi per le piante? vi prego datemi due consigli, di illuminotecnica non ne so nullaaaa1!!!!!!!

bettu
12-01-2007, 04:01
Ho imparato giusto ieri qualcosa in più sulle lampade Askoll che sono veramente strane e soggetto di pesanti critiche.

Per le piante io uso dei comuni neon commerciali ad uso domestico della Philips, come fanno quasi tutti.
Con quattro neon potresti fare così: eliminate Sun-Glo e Acqua-Glo vai in ferramenta e chiedi:
"vorrei due neon da 20W a tonalità 840 e uno a tonalità 865". I tubi 840 vanno bene per le piante, ma tendono un po' al giallo. Quello a tonalità 865 è molto più bianco e serve per schiarire il colore complessivo della luce e renderlo più gradevole al nostro occhio.

Se ti piacciono le luci bianche e chiare, invece, inverti la scelta, comprando due 865 e un solo 840.
Il quarto neon potrebbe essere un 10.000°K che però si trova solo nei negozi di acquari e costa un po' di più: si chiama "Aquarelle" (Philips) o "Aquastar" (Sylvania).

Oppure, ancora più semplice e molto comune, prendi due 865 e due 840 (Osram, Philips o Sylvania è praticamente la stessa cosa...).

In genere dietro si mettono i neon più gialli, davanti quelli più bianchi.
Potresti quindi usare queste disposizioni (partendo dal di dietro), a seconda dei neon che decidi di comprare:

840->840->865->10.000 oppure
840->865->865->10.000 oppure
840->840->865->865 , anche se molti preferiscono fare: 865->840->840->865

Di queste ultime due, se hai l'acquario che si vede da entrambi i lati la seconda è meglio. Se invece il lato dietro è "a parete" (cioè l'acquario si vede solo dal davanti) vedi tu quale delle due ti pare che renda il miglior effetto ottico.