Entra

Visualizza la versione completa : puntini bianchi solo su hoplosterum

Donzauker
08-01-2007, 19:51
Un paio di giorni fa ho notato un puntino bianco sulla testa di due hoplosternum nel mio acquario.
Oggi ho visto che avevano altri pochi puntini sulla parte anteriore del corpo e allora li ho tolti dall'acquario e spostati in una vaschetta a parte.
Mi chiedevi se si tratta dell'ictio o di qualche altra malattia. i pesci comunque stanno bene sono vivaci ed affamati, però hanno la pancia un po' gonfia.
Gli altri pesci stanno tutti bene, l'acqua ha vaori ottimali e non ci sono stati sbalzi di temperatura.
Ho a disposizione del costawert e dell'antibiotico bactocid secondo voi si tratta di malattia dei puntini bianchi; devo procedere con il trattamento con costawert o aspetto?

lele40
08-01-2007, 20:58
secondo me e' ittio attiva un areatore ,incremnta la temp e parti con il costawert.a termine terapia filtri per 24 ore a carbone.se la problematicapersiste rifai la terapia tranquillamente.lele

Donzauker
08-01-2007, 21:50
Grazie della risposta io ho un dubbio perchè ho letto proprio su un'altra discussione simile nel forum (che ora non trovo!!!) dove si diceva che poteva essere anche un'altra malattia intestinale.
Io me ne intendo poco ma il dubbio mi è venuto per il fatto che i puntini a volte aumentano e a volte diminuiscono e addirittura la prima volta che ho visto un puntino ho dato da mangiare agli hoplosternum e il puntino è sparito!! E un sintomo possibile che i puntini aumentino o diminuiscano nel corso della stessa giornata?Che ne pensi ?

lele40
09-01-2007, 20:19
potrebbe .se fosse ittio ,come presuppongo,essendo causata da da sbalzi termici ,il fatto che un giorno ci siano incremrenti terici puyo' fvorirne la scomparsa.io opto per costawert.lele

decama
10-01-2007, 19:38
ciao
anche io devo iniziare il
trattamento con il costawert. la temperatura
l'ho alzata da 26° a 28° è corretto cosi?
inoltre questa temperatura ( 28 °) per quanto tempo
la devo mantenere? oppure la lascio a 28° ( sempre se è corretto)
per sempre?
ciao e grazie.
massimo.

Donzauker
10-01-2007, 22:18
Allora ho fatto così: ho trasferito i due pesci in un acquario di quarantena infatti oggi ho visto che i puntini li avevano anche sulla coda. Allora li ho ritrasferiti definitivamente (vaschetta da 10 litri circa) ed ho proceduto così: ho inserito un termoriscaldatore con temperatura a 27 gradi, ho aggiunto poche gocce di sera costawert, li ho lasciati al buio.
Nell'acquario grande gli altri pesci non hanno manifestato alcun sintomo percui NON ho dato il farmaco, ho solo alzato la temperatura di un paio di gradi (ora siamo a 26), ho spento le luci.
Volevo un'opinione per sapere se ho fatto delle mosse giuste.
Volevo inoltre sapere se è necessario accendere l'areatore (qual'è la sua utilità?) o inserire un'altra pompa anche nella vasca di quarantena.(quest'ultimo non ha nessuna pompa al momento anche perchè non saprei come inserirla).
Io ho letto che la temperatura andrebbe portata a 30 gradi per tre giorni, è corretto? Non è troppo alta?

lele40
10-01-2007, 23:20
decama, assolutamente no l'incremnto termico o puoi tenere fino a 30 gradi ,nn con carsassi o psecie di pesci che definiamo freddi,per nn piu' di 10 giorni.essendo un trattamento medcale devi tenere sotto osservazioni i trattati ,se la loro respirazione aumentasse ,stanno soffrendo e quindi devi ridurla per 1 grado ala giorno fino al raggiungimento della temp standar di allevamento del tipo di pesci che allevi...scusa il gico di parole.
Allora ho fatto così: ho trasferito i due pesci in un acquario di quarantena infatti oggi ho visto che i puntini li avevano anche sulla coda. Allora li ho ritrasferiti definitivamente (vaschetta da 10 litri circa) ed ho proceduto così: ho inserito un termoriscaldatore con temperatura a 27 gradi, ho aggiunto poche gocce di sera costawert, li ho lasciati al buio.
Nell'acquario grande gli altri pesci non hanno manifestato alcun sintomo percui NON ho dato il farmaco, ho solo alzato la temperatura di un paio di gradi (ora siamo a 26), ho spento le luci.
Volevo un'opinione per sapere se ho fatto delle mosse giuste.
fin qui tutto ok,la temp la puoi lazare anche a 30 gradi ,specie compatibili.

Volevo inoltre sapere se è necessario accendere l'areatore

in caso di parassitosi ,come l'ittio l'areatore ha la funzione di smuovere l'acqaua.la funzione e' doppia.
1 smuove l'acqua libernado dalla stessa ossigeno ,utile durante trattamenti medicali ,da farsi anche durante un trattamento termico.
2 il parassita responsabile dell'ittio e ' un perfetto nuotatore .il movimento causato dall'areatore ne impedisce o per lo meno ne ostacola il nuoto.lele

Donzauker
10-01-2007, 23:33
grazie
vado a mettere l'areatore, nella vaschetta. Purtroppo ne ho uno solo.
Cosa ne pensi se metto provvisoriamente una seconda pompa nell'acquario di comunità?

lele40
10-01-2007, 23:38
se leggermente posizionata a filo dell'acqua l'effetto e' molto simile a quello dell'areatore.

Donzauker
11-01-2007, 00:13
Bene ti faccio sapere come procede, grazie

Donzauker
13-01-2007, 14:57
Posso togliere i pesci dalla quarantena? Ho fatto il trattamento con costawert il primo e il terzo giorno, oggi è il quarto vorrei toglierli perchè non voglio lasciarli nell'acqua col medicinale; i puntini bianchi sembrano spariti ma sembrava così anche le altre volte; qualcuno mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di linfocisti invece che di ictio

lele40
13-01-2007, 20:29
se i puntini sono spariti nn puo' essere linfocisti.infatti questa aptologia e difficilmente curabile se nn addirittura nn curabile..
se il bugiardino indica conclusa la terapia con il costawert allorap uoi toglierli ed inserirli in vasca,ma attenzione alla temp.ovvero se nella vsca di 40ena hai una temp.piu0 alta della vasca principale devi prima riportare a lla temp la vasca di 40 ena con quella princiaple.una volta uguagliato le due temp allora potrai tranquillamente fare lo spostamento.e ricorda che la mi8glior prevenzione che tu possa fare contro l'ittio e ' basata sull'attenzione che si deve prestare alla temp quando si fanno i cambi parziale di acqua.
mi raccomando asscirati che i pesci nn abbiano piu' puntyini e c he nn si sfreghino .diversamente rifai la terapia sostituendo parte dell'acqua .lele