PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo acquairo, 30 litri

foxfra
08-01-2007, 12:02
salve a tutti, sono una new entry e mi chiamo Francesca, ho 16 anni e mi sto appassionando all'acquariofilia. Mio fratello ha da poco messo un acquario è da 125 litri e dato che io non ci posso mettere mano visto che è suo ho deciso di prendermene uno piccolino per me :-))

Scrivo qua perchè spulciando il vostro bellissimo forum ho visto che siete veramente degli esperti in materia, avrei bisogno di alcuni consigli su come cominciare... avevo pensato di creare un acquario soprattutto ben curato nell'"arredamento" con una bella disposizione di piante rocce legni... e magari mettere dentro 1 coppi adi guppy, un gruppetto di neon 1 spazzino e quell'altro che si attacca al vetro che non so come si chiama #19 ...

per i tipi di piante non saprei, c'è un neon da 11w...

poi vorrei consigli sui materiali per il fondo, perchè naturalmente i negozianti tendono sempre a darti quello che costa di più #07 ..
altra cosa, ma i test da fare all'acqua posso farli da sola? perchè quando mio fratello porta l'acqua ad analizzare gli dice solo "l'acqua va bene" ma io vorrei sapere i valori....

insomma datemi qualche dritta ... :-)

milly
08-01-2007, 12:09
foxfra, benvenuta Francesca :-)) un acquario per uno mi sembra giusto ;-)
prima di tutto dacci altre info sulla vasca cioè le misure oppure il modello/marca per capire di quanti litri è e come è composto il filtro.
i test puoi farteli da sola a casa ci sono quelli a striscette tipo 5 valori in 1 che sono i più economici però non sono precisi oppure se puoi prenditi un kit a reagente liquido che dura parecchio e sono i più affidabili (tipo questo)
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gdkgcf&idc=gdkhan
per il fondo è ideale un ghiaino fine di quarzo o comunque non calcareo, scegli un bel colore naturale non troppo chiaro.
intanto aspetto le notizie sulla vasca ;-)

foxfra
08-01-2007, 12:22
uh, che velocità!!

prima di tutto grazie del benvenuto :-)

la vasca si chiama "mirabello 30" e se vinco l'asta su e-bay sarebbe questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250070213773 , altrimenti me la compro in negozio..

le cose che mi hai consigliato le trovo facilmente in negozio?

grazie :-)

Torakiki
08-01-2007, 13:05
Sì sì trovi tutto nei negozi di acquariofilia...

E poi mi raccomando documentati bene bene sui pesci da inserire perchè neon e guppy non vanno bene insieme in quanto hanno necessità diverse come valori chimici dell'acqua.

E aspetta non inserirli subito.

milly
08-01-2007, 13:11
il mirabello è una buona vasca ;-) sì in negozio (se ben fornito) trovi tutto.
altrimenti puoi ordinare dal sito che ti ho indicato. mi raccomando non avere fretta e non aggiungere i pesci fino a quando il filtro non sarà maturo (3 - 4 settimane) ;-)

Leilaluna
08-01-2007, 13:22
per le piante.. io credo che vadano bene delle anubians. non vogliono luce troppo forte e per 11w vanno bene.. poi ce ne sono svariate, ci sono quelle nane.. quelle medie e quelle grosse da fondo.. nei negozi le trovi molto facilmente e non costano molto

foxfra
08-01-2007, 13:36
ok, grazie per i consigli!

quando comincio ad allestirlo vi facico sapere come procede..

i neon e i guppy insieme non ci stanno??? :-( mio fratello li ha insieme... bah.. gli dico di toglierli?

grazie :-)

milly
08-01-2007, 13:41
hanno esigenze diverse nei valori dell'acqua. guppy acqua dura neon acqua tenera

Angelo551
08-01-2007, 13:46
Francesca, anch'io ho un mirabello 30 (il mio monta una 14W, ma credo che dipenda dal fatto che è piuttosto vecchio...) e al momento non ho nessun problema con le piante.
Considerando 27 litri il volume netto raggiungi circa 0,4 w/l che va più che bene per molte piante.
Io ho inserito Anubias e Cryptocorine e fin da subito hanno inziato a mettere nuove foglioline.
Pittosto guarda cosa c'è nel filtro perchè se non ricordo male nella confezione c'è anche il carbone attivo che all'inizio non serve.
-d03

foxfra
08-01-2007, 14:38
edit: doppio post

Lore GP01
08-01-2007, 15:11
anche io ho un mirabello 30 e l'unico problema che ho riscontrato da quando l'ho acceso una decina di giorni fa è che l'acqua è un po' torbida. ma è vero che devo metterci dei batteri starter?

foxfra
08-01-2007, 15:50
da quello che ho letto in giro, l'acqua è torbida perchè il filtro deve maturare ancora.. i batteri si, li devi mettere...cmq aspetta gli esperti #12

avrei ancora una domanda, ma i legni o le rocce trovati in natura ce li posso mettere? non abitando in città ma in un paese, al negozio c'è poca scelta perchè è piccolino mentre se faccio due passi ho una maggiore scelta :-)) e non costa nulla :-)) ...

Lore GP01
08-01-2007, 16:13
che tipo di batteri?

foxfra
08-01-2007, 16:57
non lo so... -64 mio fratello ha una bottiglietta che si chiama "refresh", ma non so ch etipo di batteir sono #24 ..

milly
08-01-2007, 17:01
i batteri (attivatori batterici) tipo il cycle o nitrivec servono per accelerare la maturazione del filtro ma non fanno miracoli. anche senza il filtro matura ci vogliono comunque 3 - 4 settimane per inserire i primi pesci ;-)

Angelo551
08-01-2007, 17:50
a quello che ha già detto Milli posso aggiungere che per le pietre raccolte in natura è necessario controllare che non siano calcaree (basta metterci su un po' di viaKal, se frigge la pietra è calcarea e la devi buttare) perche altrimenti ti si alza il PH...
I legni invece se non sono quelli giusti protrebbero marcire in acquario...
...molti galleggiano anche...
comunque prima di inserire pietre e/o legni è meglio bollirli per almeno un ora.
I legni inoltre tendono, specie all'inizio, a far diventare scura l'acqua!
comunque non vi scoraggiate e leggete le guide di AP! #36# #36#

foxfra
08-01-2007, 20:23
grazie mille, allora vado in cerca di rocce non calcaree

I legni invece se non sono quelli giusti protrebbero marcire in acquario...

e come faccio a sapere se sono quelli giusti? :-)) ci sono alberi adatti?

spero di fare un buon lavoro, le guide sono veramente utilissime per i principianti, anzi propongo a tutti voi di scriverne altre :-)

grazie

milly
08-01-2007, 22:03
i legni comprali nei negozi specializzati ;-)

Angelo551
08-01-2007, 23:59
i legni comprali nei negozi specializzati ;-)

#36# #36# #36# #36# #36#

e in più falli bollire lo stesso...
si ridurrà anche un po' la quantità di colore che rilasceranno quando li metti dentro.
...ah, quasi dimenticavo dopo la bullitura falli stare per un bel po' in acqua fredda (così mentre si raffreddano eliminano altro colore)

foxfra
09-01-2007, 14:57
grazie dei vostri preziosi consigli!! :-) :-)
siete fantastici #25

foxfra
13-01-2007, 14:55
riprendo questo topic per dirvi che ho finalmente comprato l'acquario, l'ho comprato in negozio e non su e-bay, è un altro modello da 25#26 litri, 1 neon da 10 watt, filtro con cannolicchi e lana.

ho messo dentro delle anubias piccoline (le uniche di cui so il nome) poi una piantina a foglia lunga e stretta, 2 basse con le foglie piccoline alla fine del gambo... tipo delle mini piumette... e poi altre 2 piantine bellissime alte con le foglioline piccole e tonde e la parte inferiore tendente al rosa (lo so che ci vogliono i nomi, ma non li so :-( .. poi me li faccio dire)
ho riempito con metà acqua distillata e metà di rubinetto, ieri sera l'ho fatto, e da stamattina ho cominciato a metterci un tappino di biocondizionatore e uno di batteri nel filtro.

Ho fatto i test(che ho pagato un botto in negozio 35euro -05 )

allora

Ph 7,5
GH 7°
KH 10°
NO2 tra 0 mg/l a 0.05 mg/l (non è proprio rosa, ma nemmeno trasparente #24 )
NO3 5mg/l

che faccio? quanto aspetto per mettere i pesci?

grazie #22

Federico Sibona
13-01-2007, 15:17
foxfra, non vorrei sembrare scortese, ma alla domanda -quanto aspetto per mettere i pesci?- te lo ha già detto due volte milly, che è una dei massimi esperti sul forum di acqua dolce.

foxfra
13-01-2007, 15:27
si, hai ragione. #12

però ieri il negozioante mi ha detto che secondo lui tra 2 o 3 giorni li posso mettere, a me sembrava una cosa strana quindi dopo avere postato i valori l'ho richiesto, magari cambia qualcosa..

i valori vanno bene?

grazie ancora della pazienza :-)

Federico Sibona
13-01-2007, 18:25
foxfra, in questa fase i valori non vanno nè bene nè male.
La maturazione del filtro funziona così: all'inizio i nitriti sono a zero, dopo un po' di tempo, diciamo grosso modo 10gg, i nitriti iniziano a salire fino ad un valore massimo e quindi decrescono. Poichè i nitriti sono altamente tossici per la fauna in acquario, è bene in questa fase non avere pesci o invertebrati in vasca. I negozianti incompetenti o disonesti, sovente dicono che si possono mettere i pesci dopo poco tempo (2gg, 1 settimana ecc). Anche mettendo attivatori batterici (Nitrivec,Cycle ecc), i tempi non possono assolutamente essere così brevi. Dopo che avrai visto i nitriti (NO2) scendere fino a zero, aspetta ancora qualche giorno prima di introdurre i pesci, pochi per volta.
Se vuoi seguire il cosiddetto picco dei nitriti inizia a misurarli dopo una settimana dall'avvio ed a un certo punto li vedrai prima salire e poi scendere.

foxfra
13-01-2007, 21:36
ok, farò come hai detto!

grazie :)

foxfra
12-03-2007, 16:10
dopo tanto tempo torno in questo topic per dirvi che grazie ai vorstri consigli e le vostre dritte il mio acquarioetto va che è una meraviglia #22

ho dentro una coppia di guppy e 2 spazzini più un altro guppino che mi hanno regalato con la "coda doppia" ma è ancora piccolino dovrebbe avere 3-4 mesi...

e 2 giorni fa la guppa mi ha fatto i primi bambinii!! sono circa una quindicina :-))

Vorrei chiedervi se il piccolo guppy può essere il padre cioè se ci sono possibilità che alcuni nascano con la "doppia coda"..

Ora in acquario ho solo i piccoli e gli spazzini, gli altri li ho messi nell'acquario grande per paura che se li mangiassero ho fatto bene? ah, poi ai piccoli do' 4 volte al giorno un pochino di cibo in polvere è giusto?

Sono tanto contenta #12

grazie veramente, potete considerarli un po' anche vostri figli #22