Visualizza la versione completa : Carbone attivo...che fare?
Salve, sono nuovo del forum.
Stancatomi dei forum tedeschi, vorrei porre una domanda ai miei connazionali.
Nuovo acquario, in funzione da 10 giorni. ho iniziato a piantare piante...(e cos´altro?) che mi stanno morendo quasi tutte e con alghe marroni al contrario sempre piu vitali (scusate ma non ho accenti sulla tastiera tedesca). Valori acqua PH credo 8.5 (non sono daltonico ma faccio fatica a distinguere le varie sfumature di verde nella scala colori Sera), GH 12 (di questo son sicuro!) nitriti e nitrati ancora a Zero.
La mia Nymphaea stellata e ridotta a un colabrodo marciforme...al che ho pensato bene di aggiungere 100g di torba nel filtro interno nella speranza di abbassare sto benedetto ph e magari anche gh...(non ho test HK ma credo siano alle stelle)...e idea ancora piu geniale, anche il fitro al carbone attivo, "non fara poi cosi male.." ho pensato!
Falso!..ho oggi letto nel piccolo manuale sera che torba e carbone attivo non sono compatibili assieme.
Soluzione: Carbone attivo (Juwel Compact) della durata di 6 settimane (da foglio istruzioni), dopo solo 5 giorni torna in panchina.
Domandone: lo devo buttare via o lo posso conservare..magari risciacquandolo prima?
PS..Se avete anche qualche altro consiglio sullo stato del mio acquario...ben venga
io da scarsa inesperta ti dico ke hai sbagliato a piantare subito e ti dico anke ke dovevi aspettare!!!!!! poi con tutte queste piantine morenti è strano ke nitriti e nitrati stiano a 0!!!!!
x finire non so se devi buttarlo!!!!
P.S. (secondo me gli altri utenti ti consigliano di cambiare metà acqua!!!) #36#
Il carbone si usa solo dopo cure medicinali, buttalo.
Le piante si possono inserire subito in allestimento acquario, hai fondo fertilizzato? fertilizzi con prodotti liquidi? ad illuminazione come sei messo? X il ph potresti fare dei cambi con acqua di osmosi solo che li dovresti fare dopo la maturazione del filtro, circa 3/4 settimane dall'allestimente.
Kenzo, ciao !, e ben arrivato io sono del marino .... non posso aiutarti più di un tanto , ma sono contento di accoglierti tra i forumisti italiani . il carbone , come penso la torba , possono rilasciare fosfati , da quello che hai scritto traspare che fai uso di acqua del rubinetto , quella è nutrimento per le alghe , fattore molto importante è anche l'illuminazione ,una luce vecchia privilegia le alghe , molto meno esigenti e poi ci sono i pesci , quanti ne hai? ti consiglio di compilare il profilo , o almenodi specificare meglio il tuo modo di condurre , e i lati tecnici
eppure su tutti i libri che ho letto la sequenza era: parte technica, acqua, dopo 24 ore piante, aspettare, pesci.....facile no?
Il carbone si usa solo dopo cure medicinali, buttalo.
Le piante si possono inserire subito in allestimento acquario, hai fondo fertilizzato? fertilizzi con prodotti liquidi? ad illuminazione come sei messo? X il ph potresti fare dei cambi con acqua di osmosi solo che li dovresti fare dopo la maturazione del filtro, circa 3/4 settimane dall'allestimente.
"Buttalo" nell´immondizia....o nella "sua confezione", l´acqua e ancora come natura l´ha fatta: senza medicine o sostanze da ME aggiunte...
Ho fondo fertilizzato 2cm JBL.
Illuminazione 2 vecchi tubi originali vecchi 1,5 anni (acquario di seconda mano...sempre a stare sulla fiducia di chi me l´ha venduto.). Da 3 giorni tubi nuovi Sylvania grolux e aquastar 25w e reflettori juwel
La parola Osmosi adesso e per me troppo Grossa...non so neanche cos´e....non ci sono soluzioni piu facili?
da quello che hai scritto traspare che fai uso di acqua del rubinetto , quella è nutrimento per le alghe , fattore molto importante è anche l'illuminazione ,una luce vecchia privilegia le alghe , molto meno esigenti e poi ci sono i pesci , quanti ne hai? ti consiglio di compilare il profilo , o almenodi specificare meglio il tuo modo di condurre , e i lati tecnici
Scusa,...non fraintendermi..ma al mio primo acquario l´unica acqua che conosco e quella del rubinetto...che in germania fa schifo...e quella in bottiglia..(ancora peggio,..qui la importano addiruttura dalla Francia!)...Pesci ancora nessuno, l´acquario e in funzione da 10 giorni
I neon andrebbero sostituiti ogni 6/8 mesi, e li hai cambiati quindi ok, solo che hai un wattaggio un po' basso, dovresti aumentare.
L'acqua di osmosi è un tipo di acqua che si trova nei negozi di acquari ed ha valori a 0.
Mi è venuto un dubbio, dici che l'acquario l'hai preso usato, ma era già allestito e funzionante? il fondo fertilizzato lo hai messo tu o già c'era?
acquario non funzionante e completamente vuoto...io penso che sia l´acqua pessima
potri provare a fare scendere il ph con ph sera minus...ma ho letto che contiene acido cloridrico e che e "dannoso per la pelle"...quindi opterei per rimedi piu naturali..
Ad ogni modo non mi e ancora chiaro se posso conserare il carbone attivo usato solo 5 giorni
Kenzo, per osmosi , si intende una acqua priva di sali , se tu usassi quella , dovresti aggiungere del carbonati per alzare il kh e dei sali per portare il gh al livello desiderato , il ph scenderebbe molto più facilmente e usando co2 daresti carbonio alle tue piante .... e l'acqua ad osmosi la si compera già fatta , o la si può fare comprando un impiantino con 70€ e allacciandolo alla rete idric...a le alghe le hai per tutti quei motivi che ti ho elencato , ..i neon vanno cambiati quando anneriscono ai lati .... ma a stoccarda , non si usa salutare? :-))
PERDONO...sono un gran maleducato....
Buonasera a Tutti!!!
Kenzo, a dimenticavo , il carbone attivo , può essere usato per rendere l'acqua cristallina , permettendo hai raggi luminosi una maggior penetrazione , poi il carbone elimina le sostanze rilascite dalle piante e alcune sostanze organiche ,
quindi all´inizio non e consigliabile...e che ne faccio adesso? lo posso rimettere nella confezione?
Angelo551
07-01-2007, 23:27
quoto fappio per il carbone, oltretutto secondo me interferisce con la maturazione del filtro...
per toglierti i dubbi sulla qualità dell'acqua di rubinetto dovresti fargli i test (NO2 e NO3) in modo da verificare se per caso il cibo per le alghe lo fornisci tu con l'acqua....
Kenzo, non è importante , idevi rivedere completamente il sistama di gestione , non avendo pesci , forse ti converrebbe partire da capo , poi sinceramente più di un tanto non saprei dirti il valore del kh potrebbe essere molto alto ,anke a 18 e per la maggior parte delle piante che vive in acque acide sarebbe un pò dura
blackrose
07-01-2007, 23:32
Sì :)
Che piante sono? :)
Appena puoi misura il kh ed il gh, cmq e' strano che delle piante soffrano così per questi valori.
Ciao Angelo..so che di solito si hanno problemi con alghe verdi. Le mie sono come piccole macchie rotonde marroni sulle foglie delle piante.
Ieri ho letto che e´dovuto a un ph superiore a 7 (ci sto ancora lavorando...spero..)e a scarsa illuminazione...(risolto..spero,spero,spero)
test gia fatto...nitri zero e nitrati....tra 0 e 20....(penso mg/l)
Butto il filtro NUOVO nell´immondia o lo conservo?
Kenzo, , poi sinceramente più di un tanto non saprei dirti il valore del kh potrebbe essere molto alto ,anke a 18 e per la maggior parte delle piante che vive in acque acide sarebbe un pò dura
Un Momento...hai ragione!!..ora che ci penso posso dirti che il mio kh e intorno a 18...ed e per questo che dal 2 gennaio filtro con 100g di torba...
Che piante sono? :)
Anubias bar. nana
Vallisneria gigantea
Echin. "rose" (alcune foglie con venature rosse,penso normale e altre tendono ad arricciarsi ai bordi verso il basso)
Ludw. Palustris
Hygropila Polysperma (le foglie piu ln alto sono diventate gialle)
Micranthemum umbrosum (si spezzano le punte)
Nymphaea stellata (le foglio sono diventate trasparenti e cadono a brandelli)
[/quote]
Angelo551
07-01-2007, 23:51
Per il momento, non buttare nulla, prima capiamo cosa c'è nel filtro...
(ho provato a guardare nella tua scheda ma il tuo filtro non lo conosco...)
come è composto? di solito c'è lana perlon, spugne e cannolicchi. Il tuo è così? se no, cosa contiene? Sicuramente il carbone non serve, ma il resto è fondamentale...
Certo il tuo PH è mooolto alto e se non erro la ninphea vive in acque piuttosto acide...
Se il valore dei nitrati è quello dell'acqua del rubinetto in effetti sarebbe meglio usare l'acqua di osmosi in modo da abbassare un po' i valori di GH e KH (oltre a non inserire nitrati)
Un po più di luce aiuterebbe certamente!
Angelo551
07-01-2007, 23:53
una piccola aggiunta...
per le esigenze di luce delle piante, guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
;-)
Angelo551, e un filtro biologico. con allínterno la sede per il riscaldatore.
ha due cestinidi forma rettangolare apribili..
in ordine flusso acqua:
1 cestino
lana di perlon
Spugna non fine
sottile strato di perlon
Spugna non fine
spugna a carbone della juwel (tolta oggi)
100 grammi torba in granulati della sera in collant di mia moglie
2 cestino
blocco spugna grob in tedesco...sarebbe il contrario di fine
blocco spugna fine...entrambe per batteri
blackrose
08-01-2007, 00:08
La nimphea probabilmente non migliora per via della poca luce, scusa magari l'hai gia scritto, pero' non ricordo il rapporto w/lt.
Il micra e l'echino, probabilmente soffrono quanto la stellata, le altre invece reggono bene.
Nel tuo filtro mancano i cannolicchi o elementi ceramici.. :O
Ti consiglio di sostituire le due spugne nel secondo cestello con dei cannolikki ultra porosi. Tipo i biomax della askoll.. :)
blackrose,
ma le ultime due spugne sono vendute per "supporti per batteri"
190 litri...ma e terrazzato quindi litri effettivi molto meno e 2 neon 25w con reflettori
per sta sera chiudo...notte a nutti dalla Germania!
GRazie e ciaoooo
Angelo551
08-01-2007, 11:35
Kenzo, il filtro che hai credo che possa anche andare bene anche così. infatti, se non ricordo male, esiste un tipo di filtro (che mi par di ricordare che sia chiamato Tedesco...) che non usa i cannolicchi ceramici ma delle spugne. Visto che stai in Germania, probabilmente è così. Se è così quelle spugne devono essere toccate il meno possibile per non danneggiare i batteri insediati.
Per verificare la maturazione del filtro ti conviene controllare spesso i nitriti, fino a quando si alzeranno moltissimo per poi tornare a zero (puoi anche inserire un attivatore liquido per accelerare la maturazione)
Per le piante serve + luce e probabilmente un po' di fertilizzazione liquida (molte piante si nutrono dalle foglie e non dalle radici!)
Ciao
blackrose
08-01-2007, 19:25
Il problema principale per le piante e' la luce, devi aggiungere almeno altri 50W...
di problemini , ce ne sono parecchi , se ha messo acqua del rubinetto con quei livelli di carbonati , non avendo pesci , terrei in considerazione dil fatto di rifare tutto , il filtro si potrebbe tenere in un secchio con pompa di movimento , fino a nuoco riellestimento , cosi , potrai ripartire dopo pochi giorni , l'acqua del rubinetto oltre che avere una chimica estremamente differente dei laghi acidi, contiene una enormità di sostanze che nutrono le alghe tipo minerali nutrienti organici , silicati .... anche le piante potrebbero essere salvate , basterebbe metterle vicino vetri di una finestra ...cosa dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |