Visualizza la versione completa : Hasemania nana
sandruzzo
06-01-2007, 13:19
Ciao a tutti da circa un mesetto ho acquistato 2 esemplari di Hasemania nana convinto che questa specie (come letto su molti siti compreso questo) sia pacifica perchè cercavo un surrogato ai neon, ma si sono rivelati una furia portando all'esasperazione gli altri abitanti del mio acquario..qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?opinioni?
Sandro
sandruzzo
08-01-2007, 09:00
grazie per la info -04
Ciao, qui c'è un topic di un altro che ha avuto i problema come il tuo.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=55481&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Ciao ;-)
io ne ho comprato sei, ma non fanno altro che rincorrersi tutto il giorno, quasi con attenggiamento territoriale....che 2 o 6 non sia troppo pochi?
mike1966
21-02-2007, 00:21
Ciao, il mio negoziante mi ha consigliato di prenderne una ventina...ne ho presi 24 e proprio oggi li ho messi in vasca! Al momento non mi sembra che si rompano le scatole ;-) E' un pesce di branco, e 2 o 6 mi sembrano pochini...forse potrebbe essere quello il problema #24
ventiquattro? Beh se hai lo spazio per permettertelo meglio che il branco sia ben nutrito.
Cmq è risaputo che le H.N. siano abbastanza vivaci, specialmente col passare dell'età
AGGIORNAMENTO:
Ho dato via le mie 6 Hase dalla disperazione.
Dicono pesci di branco...come direbbe un mio caro amico "Pesci di branco...LE PATATE!!!!"
SI sono spartiti il mio acquario in 7 zone e ognuna ha preso possesso di 1.....non erano 6 le hasemania?..errore di calcolo?
NO, nella settimana hanno confinato 20 Cardinali!! In uno spazio 20x10 Cm!!!!...e, guai ad uscire dai confini!!
MAI PIU!!!!!
I caracidi non sono sempre pesci da branco, mi spiego: in condizioni di relativa sicurezza tendono a non cercare nell'unione la forza (come un vecchio proverbio) perciò possono arrivare ad assumere un comportamento territoriale.
Ma questo non avviene solo per le hasemania, avviene anche per cardinali gymnocorymbus, Hemmigrammus Erythrozonus (pesci con cui ho avuto esperienze) e anche con altri caracidi.
anche io avevo 9 hasemania...mi hanno dato molti problemi anche a me...adesso ne sono presenti solo 3 (perchè nn sono riuscito a prenderli) e danno problemi comunque a tutti gli abitanti ^^
hemichromis
02-03-2007, 12:16
Mah, io avevo un branchetto di 8 hasemania in una vasca di un centinaio di litri lordi con due scalari, un labeo bicolor e un gruppetto di tanichtys albonubes e se è vero che erano vivaci e i maschi si sfidavano continuamente, devo dire che non davano fastidio agli altri pesci e vivacizzavano molto la vasca.
Io le amavo molto, poi per questioni familiari quell'acquario ha cambiato casa... ora ho hemigrammus pulchripinnis e telmatherina ladigesi come branchetti nelle mie due vasche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |