Entra

Visualizza la versione completa : ancora ho i initrati alti,cosa devo fare ancora?

francesco77
05-01-2007, 22:58
come gia scritto in altri topic e da circa un mese e mezzo che ho allestito il mio acquario,all'inizoo ho usato acqua del rubinetto con biocondizionatore ho fatto i test dopo qualche giorno,e tutto andava benino,ovviamente valori alti ma nella norma,dopo circa una settimana e avendo finito la cura dell'acqua con sera nitrivet ho rifatto i test valori tutti sballati e alle stelle,subito ho fatto un cambio con acqua di osmosi 1'' lt(acqaurio da 200 lt) o rifatto i test dopo 4 giorni miglioravano ma ho fatto un altro cambio con 90 litri di acqaud di osmosi e in piu ho comprato un attivatore batterico dell'askoll a gocce e ho fatto anche quest'altro trattamente,oggi dopo giusto una settimana ho rifatto i test tutti i valori sono buoni tranne che ho ancora i nitrati alti!! ma cosa devo fare???
il negoziante mi ha suggerito che tra due settimane devo rifare un cambio da 70 litri di osmosi(altri soldi!) e mi ha detto che dovrei provare un poco ad abbassare la velocita di ricambio del filtro,perche io la ho al massimo ed ho un pratiko 300!!
Che mi suggerite e che mi dite?? grazie.

fr@nco
05-01-2007, 23:10
Per eliminare i nitrati ci sono due modi: Piante in acquario e cambi d'acqua (non necessariamente di osmosi).
Forse pero' sarebbe il caso che tu ci dicessi quali sono esattamente i valori dei nitrati ed anche gli altri valori (Ph,GH,Kh,Nitriti), perchè con tutti i cambi che hai effettuato con acqua osmotica, dovrebbero essere pericolosamente bassi.
Ciao

orfeosoldati
05-01-2007, 23:14
all'inizoo ho usato acqua del rubinetto con biocondizionatore

misura ,anzitutto, i nitrati nell'acqua di rubinetto

Alessandrob
05-01-2007, 23:17
hai inserito già i pesci???

francesco77
05-01-2007, 23:34
i pesci li ho inseriti da gia una settimana,vannio bene!!
i valori non so dirveli perche il negoziane non me li dice!!
e voi dite non necessariamente acqua osmotica i cambi e come devo fare?
e poi secondo voi posso provare ad abbassare un poco la velocita del ciclo di acqua nel filtro pratiko 300?
perche il negozinate dice come i batteri non riuscissero a pulire l'acqua bene!!
allora??
d ipiante in acquario ne ho tante.

zane
05-01-2007, 23:39
Invece di cambiare il 50% dell'acqua ti consiglio di cambiare negoziante
se non posi i valori non ti possono aiutare
ciao #07 #07 #07

orfeosoldati
05-01-2007, 23:42
perche il negozinate dice come i batteri non riuscissero a pulire l'acqua bene

ma parliamo di nitrati o nitriti ?
Se fossero nitriti allora è chiaro che la vasca non è matura.
Qualora fossero nitrati (>25) spiega al tuo pescivendolo -con calma e gentilezza ;-) :i pescivendoli sono tutti convinti d'essere Nobel per la chimica) che i nitrati si abbassano con frequenti cambi d'acqua e piante a crescita veloce. Come già ti dicevo prima, sostituire l'acqua di rubinetto coll'acqua d'osmosi è obbligatorio solo se i nitrati partono già elevati nell'acqua di casa tua.
Il Pratiko 300,comunque, è adeguato alla tua vasca.

fr@nco
05-01-2007, 23:50
Francesco77, se vuoi essere aiutato qui, è necessario che tu ci dica i valori dell'acqua, altrimenti si rischia di darti consigli sballati.
O ti fidi del tuo negoziante, o prendi in mano la situazione, compri i test a reagente liquido, li esegui e ce li fai sapere. Forse così riusciamo a darti una mano.

francesco77
05-01-2007, 23:50
e frequenti cambi d'acqua!!
ok ma quani cambi devo fare sono due mesi e ho cambiato gia 190 lt!!
e secondo voi devo usare solo acqua di osmosi(e quando mi viene a costare ogni mese!!)
oppure cosa altro posso usare??
parlo di nitrati!!
allora mi dite di aprire al massimo il rubinetto di mandata del paratiko 300?

cardanico
05-01-2007, 23:54
Ma se non dici che pesci hai,che acqua esce dal tuo rubinetto e che valori ha l'acqua dell'acquario come si fa ad aiutarti?

PS:
Alla fine l'hai comprato il pratiko!

Alessandrob
06-01-2007, 01:27
qui urge sapere i valori dell'acqua.....

FALLI AL PIU' PRESTOOOOOOOO :-)) :-D

fai anche l'elenco di tutti i pesci....

orfeosoldati
06-01-2007, 08:25
qui urge sapere i valori dell'acqua.....

FALLI AL PIU' PRESTOOOOOOOO :-)) :-D

fai anche l'elenco di tutti i pesci....
#36# #36# #36#

milly
06-01-2007, 10:39
e frequenti cambi d'acqua!!
ok ma quani cambi devo fare sono due mesi e ho cambiato gia 190 lt!!
e secondo voi devo usare solo acqua di osmosi(e quando mi viene a costare ogni mese!!)
oppure cosa altro posso usare??
parlo di nitrati!!
allora mi dite di aprire al massimo il rubinetto di mandata del paratiko 300?

come ti hanno già detto non possiamo risponderti se non ci fai sapere i valori di PH KH GH NO2 e NO3. i cambi che hai fatto con acqua di osmosi senza conoscere i valori potrebbero aver abbassato troppo la durezza. bisogna vedere i tuoi pesci che valori necessitano ;-)
quindi o torni dal negoziante e ti fai scrivere i valori attuali su un foglio oppure compri i test a reagente liquido e li fai tu stesso. è vero che costano abbastanza però durano a lungo ed è un investimento a lungo termine.

Federico Sibona
06-01-2007, 10:51
francesco77, in attesa di conoscere i dati delle acque ti consiglierei di sospendere i cambi, come ti ha già detto fr@nco, per mettere a posto un valore, neanche molto critico a breve termine, corri il rischio di sballare tutti gli altri.

francesco77
06-01-2007, 16:06
ok,semai lunedi o massimo martedi rivado a fare i test e mi faccio dare tutti i valori!
nell'acquario o gli scalari comunque!!di piante ho microsorum anubias e altre!!
cmq oggi ho aperto il filtro ho pulito solo le spugnette erano praticamente nere,e poi nelle vaschette ho aggiunto della lana feltron,praticamente tra una vaschetta e l'altra la ho aggiunta,perche io nel filtro avevo messo solo cio che mi era uscito originale da dentro!!

fr@nco
06-01-2007, 17:16
Ci sono anche i cannolicchi, spero.....

francesco77
06-01-2007, 19:24
ma sicuramente ci sono i cannolicchi e il carbone,e prima ho aggiunto tra un cestello e l'altro della lana feltron!!!

balocco
06-01-2007, 19:32
Il carbone non devi metterlo, con tutti i cambi che hai fatto hai solamente rallentato la mturazione del filtro, avresti dovuto semplicemente aspettare e non mettere pesci per almeno un mese. Ora puoi solamente continuare con i cambi per tenere i nitriti sotto controllo......comperare i test no ?

r.amicone
06-01-2007, 19:56
Scusate se mi intrometto ma io ho invece il "problema2 se loè, opposto.Ieri ho fatto finalmente i test dell'acqua, senza più recarmi dal negoziante e questi sono i risultati:

Acqua rubinetto Acquario
GH 13 13
KH 7 5
Ph 8 7,5
NO2 <0,3 <0,3
NO3 0 0

Non è strano che i nitrati siano a 0? ho ripetuto il test 2 volte.
I test sono quelli a reagenti della sera.
ciao grazie

fr@nco
06-01-2007, 20:04

Da quanto tempo è avviato l'acquario ? Ci sono piante ? Pesci ?

r.amicone
06-01-2007, 20:12
l'acquario è avviato dal 28/11. Piante: Vallisneria e cabomba. Pesci: 8 neon, 4 rasbora, 1 girino, 1 corydoras

fr@nco
06-01-2007, 20:24
Penso che devi essere contento, vuol dire che il tuo acquario funziona bene. C'e' da dire che la popolazione è di quelle che produce poca materia, organica da trasformare in nitrati. Piuttosto, forse sarebbe il caso di abbassare un pochino gli altri valori dell'acqua (Ph,Gh,Kh) così da adattarla alle esigenze dei tuoi ospiti.

fr@nco
06-01-2007, 20:26
A proposito, che ci fa un cory tutto solo ? Quelli sono pesci che dovrebbero stare in piccoli branchi, diciamo 4 o 5

balocco
06-01-2007, 20:36
Scusate se mi intrometto ma io ho invece il "problema2 se loè, opposto.Ieri ho fatto finalmente i test dell'acqua, senza più recarmi dal negoziante e questi sono i risultati:

Acqua rubinetto Acquario
GH 13 13
KH 7 5
Ph 8 7,5
NO2 <0,3 <0,3
NO3 0 0

I test sono quelli a reagenti della sera.
ciao grazie

Dovresti aprire un tuo topic invece di creare confusione in quello di un altro #07 #07 #07

r.amicone
06-01-2007, 20:55
ok, grazie lo stesso a tutti

francesco77
07-01-2007, 01:35
ma cosa significa che i carboni non dovevo metterli??
sono usciti gia con il filtro!!

fr@nco
07-01-2007, 12:11
I carboni servono per purificare l'acqua dopo avere fatto cure con medicinali. Vengono spesso compresi nelle confezioni ma non servono se non nel caso che ti ho appena detto.
Ciao