PDA

Visualizza la versione completa : Help Disastro biologico :-( [lunghetto]

Elbryanz
05-01-2007, 16:43
Acquario 50x30x36h, 40lt netti, avviato ad Ottobre, 2 crypto, 1 Vallisneria, 2 anubias, 2 Hygrphiliya, 2 echinodorus.
2 Ramirez
7 Cardinali
3 Otocinclus
2 Corydoras

Ph 6,5
Kh 4
Gh 6
No2 0,05
No3 25mg/lt

Impianto CO2 artigianale al gel, 2x14W 6500k philips (acquarelle), fertilizzazione in pastiglie e liquido della SERA
Cambio di 5lt ogni settimana (1 settimana RO, 1 settimana rubinetto)

Questa era la situazione del mio acquario fino all'altro ieri. Avevo cominciato a notare la comparsa delle alghette nere a pennello, per cui seguendo i suggerimenti letti un po' in giro, volevo tenere al buio l'acquario per 6 giorni, poi 1 di luce poi altri 6 giorni di buio al fine di eliminare le alghe.
Per cui ho coperto con il cartoncino nero tutti i lati dell'acquario.
Passa il primo giorno, la mattina accendo per pochi min le luci giusto per dare da mangiare ai pesci, ed è tutto Ok. Secondo giorno accendo le luci e ... disastro ambientale! Acqua verde, sostanze filamentose bianche ovunque, tutti (e dico tutti) i cardinali morti (con il ventre gonfio e scoppiato in alcuni casi), mentre Ramirez, Otocinclus e Corydoras ancora vivi. Cambio immediato di 25lt di acqua. Per il momento a parte la probabile esplosione batterica (vedo pulviscolo bianco in sospensione) sembra che i pesci nn abbiano difficoltà.

Ma cosa diavolo è successo?????

Ho analizzato i valori dell'acqua "inquinata":
Ph 7
Kh 6
No2 0,05
No3 25mg/lt

Non mi sembra che siano nocivi io mi aspettavo NO2 e NO3 alle stelle invece no! L'unica cosa che ho da aggiungere è che la CO2 in gel era esaurita, qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?

fr@nco
05-01-2007, 17:23
Restando al buio, le piante non hanno fatto fotosintesi, percio' non hanno consumato Co2 che hai continuato ad erogare. L'eccessiva concentrazione di quest'ultima ha ucciso i pesci più deboli.

mbrac69
05-01-2007, 17:30
secondo me le piante, non attuando la fotosintesi, non tramutavano la CO2 assunta in ossigeno.

Dodde92
05-01-2007, 17:38
se è lo stesso ke è successo a me...è intossicazione da co2...poi bho...
xò scusa tu nn hai detto ke era finita???ma prima di far restare al buio l'acquario o dopo???

Elbryanz
05-01-2007, 17:55
Ci ho pensato anche io ma la cosa nn mi quadra per 2 motivi:

1) il gel era terminato (stava finendo già il 1^ giorno, il 2^ era proprio finito)

2) Ho misurato i valori dell'acqua "inquinata" (quella del cambio) e come detto prima sono PH7 e KH6 il che dalla classica tabella dennerle PH-KH-CO2 tirerebbe fuori un valore di circa 19mg/lt che è ritenuto addirittura ottimale (striscia verde)

Inoltre nn si diceva sempre che erano i Ramirez i pesci più delicati ? Ho sempre epnsato che se fosse insorto qlc problema sarebbero stati loro i primi a tirare le cuoia....

Vorrei anche capire come è possibile che ci sia stata una esplosione algale invece di una loro riduzione. Ho provato a lavare le piante ma rimangono residui filamentosi un po ovunque, che tragedia

Brancolo nel buio...

Dodde92
05-01-2007, 18:00
ci avevo pensatoa anke io...mi disp ma nn ho risposta... #24 #24

fr@nco
05-01-2007, 18:04
Quali erano i valori dell'acqua (pk e Kh) prima del disastro ?

mbrac69
05-01-2007, 18:20
lui ha detto questi:
Ph 6,5
Kh 4
Gh 6
No2 0,05
No3 25mg/lt

mah #24 #24

azzis77
06-01-2007, 11:58
Hai controllato i valori dell'acqua di rubinetto?....da quanto letto nei cambi fai per una settimana solo rubinetto e per una settimana acqua di RO giusto?

Visto che per un cambio utilizzi solo acqua di rubinetto sai quali valori ha? solitamente hanno valori di Po4 abbastanza alti...ed i fosfati favoriscono in modo ottimale la crescita delle alghe.

Acquario 50x30x36h, 40lt netti, avviato ad Ottobre, 2 crypto, 1 Vallisneria, 2 anubias, 2 Hygrphiliya, 2 echinodorus.
2 Ramirez
7 Cardinali
3 Otocinclus
2 Corydoras

Ph 6,5
Kh 4
Gh 6
No2 0,05
No3 25mg/lt

Impianto CO2 artigianale al gel, 2x14W 6500k philips (acquarelle), fertilizzazione in pastiglie e liquido della SERA
Cambio di 5lt ogni settimana (1 settimana RO, 1 settimana rubinetto)

Questa era la situazione del mio acquario fino all'altro ieri. Avevo cominciato a notare la comparsa delle alghette nere a pennello, per cui seguendo i suggerimenti letti un po' in giro, volevo tenere al buio l'acquario per 6 giorni, poi 1 di luce poi altri 6 giorni di buio al fine di eliminare le alghe.
Per cui ho coperto con il cartoncino nero tutti i lati dell'acquario.
Passa il primo giorno, la mattina accendo per pochi min le luci giusto per dare da mangiare ai pesci, ed è tutto Ok. Secondo giorno accendo le luci e ... disastro ambientale! Acqua verde, sostanze filamentose bianche ovunque, tutti (e dico tutti) i cardinali morti (con il ventre gonfio e scoppiato in alcuni casi), mentre Ramirez, Otocinclus e Corydoras ancora vivi. Cambio immediato di 25lt di acqua. Per il momento a parte la probabile esplosione batterica (vedo pulviscolo bianco in sospensione) sembra che i pesci nn abbiano difficoltà.

Ma cosa diavolo è successo?????

Ho analizzato i valori dell'acqua "inquinata":
Ph 7
Kh 6
No2 0,05
No3 25mg/lt

Non mi sembra che siano nocivi io mi aspettavo NO2 e NO3 alle stelle invece no! L'unica cosa che ho da aggiungere è che la CO2 in gel era esaurita, qualcuno sa spiegarmi cosa è successo?