PDA

Visualizza la versione completa : Ovatta

Bill
04-01-2007, 17:13
Ciao a tutti.

Io ho 3 acquari con filtri a comparti , e uso lo schema ovatta x filtro meccanico, spugne blu e cannolicchi x biologico, che non tocco mai.

Ma ultimamente mi chiedo se questa ovatta posso sostituirla meno spesso, perchè quando diventava marroncina la cambiavo subito, ma se serve a trattenere le impurità grossolane anche se non è candida fa lo stesso no??
L'importante è che non sia talmente sudicia da non trattenere più le particelle di sporco, o sbaglio?

milly
04-01-2007, 19:52
esatto va sostituita quando non svolge più bene il filtraggio meccanico e/o rallenta il flusso dell'acqua ;-)

lollo22
04-01-2007, 21:13
lavarla sotto acqua corrente no!!!
si può sostituire ma se la lavi ritorna pulita,dopo diveri lavaggi la cambi

Bill
05-01-2007, 20:41
:-)) perchè prima quando avevo un acquario solo me ne fregavo, ma ora in effetti se si può risparmiare del materiale è meglio!! Laverò #36#

esox
06-01-2007, 00:14
si può sostituire ma se la lavi ritorna pulita,dopo diveri lavaggi la camb

atrnzione ai troppi lavaggi...se tende ad infeltrire non fa più bene il suo lavoro...l'acqua passa dove trova meno resistenza.... ;-)

mark72
06-01-2007, 13:08
Io quando avevo il filtro interno non trovavo molto giovamento nel lavarla e di solito la sostituivo, non è molto costosa la lana e non serve metterne molta, basta un piccolo strato.

Bill
06-01-2007, 20:53
Già, oggi le ho sostituiti tutti gli strati facendone di più sottili, a parte il fatto del costo effettivamente non troppo alto , mi faceva schifo lavarle perchè puzzavano #06 #06 sono fini e lo sporco si annida e inizia a decomporsi, penso la ragione sia questa.. (era comunque più di un mese che non le cambiavo)

Ho notato anche che nell'acquario che gira da più tempo tende a sporcarsi davvero poco, nonostante 12 ciclidi in 150 litri, ma è anche quello col filtro interno più ampio (artigianale)