PDA

Visualizza la versione completa : Anno nuovo, vasca nuova: Juwel 180 ADA

Aindria
04-01-2007, 16:29
Ciao a tutti,
dopo l'enorme soddisfazione con il mio 45 l (acquario del mese) ho deciso di prepararmi per un'altra sfida, questa volta ho fatto le cose in grande (si fa per dire, almeno per me, abituato ad una vaschetta #12 ).
Passo alla descrizione:
Vasca Juwel 180 (trovato un ottimo usato con meno di 6 mesi di vita #19 )
Fondo: al posto dell' ADA Power Sand ho usato Wave Master gravel + Carbone attivo + ADA Bacter 100. Come substrato fertile ho usato ADA Aqua soil Amazonia. In primo piano invece ho usato sabbia bianca finissima.
Pietre: Dragon Stone + legni vari.
Per ora la flora é composta da Anubias nana, Vesicularia + Lemna, Bolbitis.
La vasca é parita ufficialmente il primo gennaio. Ora per un mese almeno faró cambi del 30% ogni 3-4 giorni, poi una volta maturata la vasca partiró con la piantumazione vera e propria..
Ecco una foto, purtroppo non é bellissima da vedere, ma non sono riuscito a mettere il legni ammollo perché ho approfittato di questa settimana di pseudoferie -04 ...
ciao ciao

Fabrizio88
04-01-2007, 16:36
Sei partito molto bene!
Mi piace molto il legno a sinistra con piante #36#

dale
04-01-2007, 19:07
bello!
scusa ma quantol'hai pagato?quanto misura una vasca cosi?
cmq sn belle le foto, specialm perchè son quelle ke ti faranno ricordare le varie tappe ke ti hanno portato al risultato finale!
beh, continua così...sarà bello vederlo completamente allestito.
ciao ciao

pepot
04-01-2007, 19:10
ma perchè tutti questi cambi d'acqua in fase di maturazione??

Alessandrob
04-01-2007, 20:05
secondo me sbagli a fare i cambi.... il filtro ci impiegherà un bel po' di tempo per maturare.... devi lasciare "stagnare" l'acqua per un mesetto e poi fai un bel cambio.... se continui a cambiare l'acqua fai tu il lavoro che dovrebbe fare il filtro....

come layout mi piace molto, ora devi integrare con piante e aspettare che crescano....

hai già pensato a che fauna inserire????

pepot
04-01-2007, 20:12
comunque anche a me piace molto ;-)

AcquaPazza
04-01-2007, 21:23
heheh il discorso "cambi ogni 3-4 giorni.." l'ho fatto anche io..ma giornaliero...
detta dal mio negoziante è una delle tecniche di Amano.. cambia il 50% d'acqua al giorno..le piante crescono molto più velocemente...ne ho le prove col mio 30 litri :-D
Per la maturazione chi ha pazienza può farla partire anche dopo 2 mesi dall'allestimento..
Io ho seguito tale tecnica per infoltire il prato di glosso in modo tale che le caridine inserite o l'otho nn andassero poi a scalzare il prato..

Cmq Aindria, com'è che tutte le vasche che fai risultano così belle???
(ovviamente sta parlando la mia invidia femminile!!)..
Molto bello.. :-)

Che piante hai inenzione di inserire, nella prossima piantumazione??

Aindria
04-01-2007, 23:42
Grazie mille a tutti, mi fa molto piacere avere commenti positivi giá dall'inizio...
Allora, ripondo in ordine:
@dale: la vasca misura 100 x 40 x 50 ed é un 180 l lordi, che si sono ridotti a 135!!!! con l'allestimento..di listino costa 256 euro, io l'ho pagato 160 e mi sembra abbia meno di 6 mesi (tu volevi il prezzo della vasca o di tutto l'allestimento?). Il bello di questa vasca é che monta giá di serie due neon da 30 W.

@pepot e alessandrob: i cambi li faccio perché la terra ADA assorbe in maniera spaventosa carbonati e abbassa notevolente il pH. Infatti per ora uso solamente acqua di rubinetto e una volta che i valori inizieranno a stabilizzarsi inizieró ad aggiungere acqua di osmosi. Oome fauna ci saranno delle caridine, che mi aiuteranno con le alghe, poi reinseriró gli ospiti della mia vecchia vasca, i 12 neon simulans e una coppia di cory metae e un otocinclus. Queste specie mi piacciono un sacco, quindi pensavo di integrare con almeno altri due metae e un'altra decina di neon e altri 3 Oto. Come alternativa mi sarebbe piaciuto una coppia di Ram o Apisto agassizzi, ma purtroppo hanno il vizio di scavare e questa non é proprio la vasca adatta per far buchi -28d#

@AcquaPazza: grazie mille!!! ti svelo il segreto delle mie creazioni? sono uno che sbircia molto :-D....io mi guardo tutte le vostre vasche e poi capto i particolari che piú mi garbano..poi devo dire che prima di fare ogni allestimento ci studio su un bel pó..ora non voglio tirarmela, ci mancherebbe solo questo, ma solo dire che sotto ogni cosa che faccio c'é uno studio piú o meno intenso...
Per quanto riguarda la piante, allora, prima di tutto penso di potenziare con altre due neon t8 da 30W. Ora ho montato delle arcadia da 7500 K,che sono splendide, penso che ne metteró altre due uguali. In questo modo dovrei raggiundere 120 W su 135 l e considerato che ho i riflettori, pensavo di mettere in primo piano della glosso associata a ciuffi sparsi di eleocharis vivipara (che é piú bassa delle E. acilularis), poi all'estrema sinistra pensavo ad un bel cespuglio di Rotala green la quale tende a svilupparsi anche in orrizontale e quindi andrebbe a "mescolarsi" con la Bolbitis. Poco piú a destra lascio il posto per la regina che cerco da piú di un anno, la proserpinaca palustris :-)) (spero tanto di riuscire a trovarla). andando verso destra sempre sul fondo pensavo di mettere dell'eleocharis acicularis ma non ne sono molto sicuro ancora.
Se voi avete delle idee esponetele pure mi fate un gran piacere

ciao ciao

Alessandrob
05-01-2007, 13:19
questa dei cambi girnalieri per far crescere le piante non la sapevo proprio..... :-))
mi sapreste dare anche qualche altra info perchè anche io tra poco riallestisco tutto e faccio qualcosa tipo ADA, quindi se voleste darmi una mano.....

scusami aindria se ti ho rubato il topic..... ma sfrutto l'occasione.... :-))

mastrog
05-01-2007, 13:25
Bello complimenti... #25
Ma non ti conveniva piantarle prima le piante quando c'era poca acqua???

Aindria
05-01-2007, 15:01
Grazie mille!!
non sapevo nemmeno io del cambio del 50%, giornaliero, che nel mio caso sarebbe un pó proibitivo, almeno per me.
Sul sito ADA c'é una specie di manuale che spiega la quantitá di substrato usare in base alle dimensioni della vasca e come procedere una volta allestita ( http://www.adaeuro.com/default.asp?a=Italiano )
Io ho preso riferimento da li e un pó dal negoziante di fiducia (per chi abita in zona consislio di fare un giro al zoolandia di San Daniele del friuli (UD)).
Come giá scritto per il primo mese circa faró cambi solo con acqua di rubinetto finché la terra non finirá di assorbire i carbonati, dopo di che inizieró a introdurre osmosi per portare a valori desiderati..per quanto rigurarda la luce, ADA consiglia 5-6 ore al giorno per il primo mese, ma penso che le ridurró a 4 visto che per ora ci solo solo piante a lenta crescita e poco esegenti.
Non ho introdotto altre piante semplicemente per il fatto che mi aspetto una proliferazione algare e quindi aspetto che i valori inizino a stabilizzarsi prima..

ciao ciao

Alessandrob
05-01-2007, 18:47
Aindria, grazie per le info.... mi saranno molto utili!!!!! :-)) :-))

Alessandrob
05-01-2007, 18:49
Aindria, grazie per le info.... mi saranno molto utili!!!!! :-)) :-))

Massimo Suardi
05-01-2007, 21:20
Sicuro che la vivipara sia più bassa???

Massimo Suardi
05-01-2007, 21:26
Infatti avevo ragione...
La vivipara può tranquillamente superare i 50cm ed inoltre dagli apici emette nuove piantine... http://www.acquariofilia.biz/allegati/vivipara_581.jpg

Aindria
05-01-2007, 21:28
Ciao, volevo dire parvula....scusassero mi confondo sempre....

Tizzi
01-02-2007, 19:18
Ciao Aindria, mi piace molto come hai allestito la tua vasca.. ho visto che hai messo della sabbia fine... siccome sto allestendo la mia prima vasca e ho scelto quel tipo di fondo, vorrei chiederti quali problemi devo mettere in preventivo...

ho inserito proprio un topic nuovo nuovo su questo argomento in "il mio primo acquario d'acqua dolce", non so se l'hai visto, perche vorrei comprendere un po di piu..

ti ringrazio in anticipo per i consigli! #36# #36# #36#

magnum
01-02-2007, 22:37
Molto bella complimenti.
Se vuoi un consiglio devi cercare di curare meglio le zone di confine tra le due terre, perchè altrimenti rischi che la terra ADA finisca sulla sabbia in continuazione. Non so se hai il nuovo catalogo ADA, ma lì c'è un esempio molto ben fatto. Potresti usare l'Aqua Gravel L, sempre ADA.
Comunque Amano fa cambi molto spesso all'inizio non perchè le piante crescono di più, ma per ovviare alle grandi quantità di nutrienti rilasciati nella colonna d'acqua della Power Sand. Infatti per le prime 3 settimane fertilizza con solo potassio. Anche la luce è limitata perchè usa un'illuminazione molto intensa.

Aindria
01-02-2007, 23:07
Ciao a tutti,
per prima cosa grazie mille!
Poi, la vasca con oggi compie un mese. In questo periodo ho fatto cambi di 45 due volte a settimana. Come illuminazione, fino al fine settimana scorso avevo 2 t8 da 30 Arcadia, e questo fine settimana ne ho aggiunta una terza, sempre uguale, avendo trovato a casa un ballast elettromeccanico da 32 W. Ora vedo come si comporta la vegetazione, ma prevedo in futuro di aggiungere un quarto neon, t5 da mettere in primo piano visto che verrá piantumata della glosso.
I valori si stanno stabilizzando e appena mi arriveranno li piante, partiró con la piantumazione.
Attualmente i valori sono
pH 7
KH 3
NO2 e NO3 in minime concentrazioni.
l'unico valore che mi fa riflettere é il KH, é pe questo che penso porteró a far esaminare l'acqua.
@ Magnum: non ho il nuovo catalogo ma vedró di fare una ricerca, prima di mettere a posto la sabbia volevo aspettare che vi si formasse un bel tappeto di glosso in modo da affidarle il compito di mantenere fermo il substrato ADA. Non ho fertilizzato in questo periodo semplicemente perché non ce n'era bisogno e cmq penso che inizieró quando ci saranno piú piante
Per ora ci sono eleocharis acicularis, e. parvula, 3 bellissime piante di Echinodorus parva var. "Riccardo" gentilmente offerte da Riccardo del negozio Zoolandia di San Daniele del Friuli.
Ho da parte una gran chicca, una pianta spettacolare, non molto commercializzata, che peró metteró piú avanti..

@Tizzi: la sabbia fine e bianca é bellissima.....solo per la prima ora dell'allestimento..dopo di che tende a sporcarsi tantissimo, in particolar modo se hai tanti legni che rilasciano pezzi di corteccia...di fatto a me non disturba e cmq prima di fare una critica costruttiva voglio aspettare che la vasca maturi. Purtroppo ho ancora l'acqua giallognola perché non sono riuscito a mettere ammollo i legni per mancanza di tempo, quindi adesso ne subisco le conseguenze...

ecco una foto della vasca ad un mese dallo start up
ciauz!!
:-))

magnum
01-02-2007, 23:51
Scusami, ma se hai messo la sabbia che metti a fare la glosso? Secondo me ti conviene lasciarla per mantenere il contrasto tra il chiaro della sabbia e i colori delle piante, anche perchè la sabbia non è proprio il substrato ideale per piantumare.

ftoggos
02-02-2007, 00:05
perchè nn sposti quel termometro con la ventosa laterale?? starebbe molto meglio ;-)
gran bella vasca, davvero!! nn so se esistono ma se trovi anche un tubicino nero per il diffusore di co2 sarebbe una tocata.
per quanto riguarda il tubo di mandata, com'è combinat? io ho il filtro interno e il flusso d'acqua è trp forte, ho le piante tutte piegate ;-) mi hanno consigliato lo spray bar, tu cosa hai fatto??

Aindria
02-02-2007, 11:44
@Magnum: scusa mi sono spiegato male. La glosso verrá piantumata sulla terra ovviamente, in questo modo eviterá eventuali "frane" della substrato ADA. Una volta che la glosso si sará ben sviluppata fará da divisore tra la sabbia e il substrato. La sabbia rimarrá intaccata, sembrando cosí una spiaggia.
@ftoggos: hai ragione su termometro, vedró di fare lo spostamento al prossimo cambio d'acqua, per il tubicino nero, so che ADA li fa, ma non so quanto cosotano, cmq se lo trovo non mi dispiacerebbe affatto.
Per la mandata del filtro ho usato un pezzo di tubo che ho ritagliato da quello di entrata del fltro. Poi con un tarpano ho fatto dei buchi su due file, in una spara l'acqua verso l'alto, in modo che ci sia un movimento superficiale ed evitando cosí la formazione di patine oleose, l'altra fila di buchi spara verso il basso, diffondendo cosí il CO2 in modo ottimale...peccato che il diffusore aquili non sia tra i migliori...per ora cmq sto notando che le bollicine sono diffuse in tutta la vasca, anche nella zone inferiori.
Il tubo di uscita é cosí alto perché sono riuscito a giocare con due curve opportunamente tagliate, creando una S inclinata.
Se non mi sono spiegato bene, dimmi pure che ti faccio una foto, che probabilmente vale piú di mille parole...

ciao ciao

ftoggos
02-02-2007, 15:55
ti sei spiegato benissimo ma se puoi mettere anche una foto nn mi farebbe certo male. devo assolutamente ovviare a questo mio problemuccio. mi sa che farò proprio come te!! grazie mille.

balocco
02-02-2007, 17:54
Ma che bella composizione, era tanto che non si vedeva in questa sezione un'allestimento fatto in modo così consapevole #25 #25 .
Se posso muovere una critica, forse risulterà un po' troppo sbilanciata sulla sinistra...ma staremo a vedere come si evolve.
Pensi di impegnare la parte destra o hai deciso di lasciarla vuota definitivamente ?

AlexCasa
02-02-2007, 18:18
Wow...non so te, ma io sarei tentato di lasciarla così... :-))

garoluca
02-02-2007, 18:29
Molto bella....sembre bravo come al solito..
Ciao
Luca

Aindria
02-02-2007, 18:36
Grazie di cuore a tutti :-))
@Balocco: la struttura del layuot é voluta cosí e viene definita a triangolo, é tutto l'opposto di come la volevo creare all'inizio.. #06
E' la prima volta che faccio un allestimento del genere quindi é tutto in fase di sperimentazione...anche la scelta della piante non é facilissima perché devo creare un effetto a scalare..cmq pensavo di mettere all'estrema sinistra un bel gruppo di rotala green che va ad inglobarsi con la bolbitis e spero che il portamento tendenzialmente prostrato della rotala vada a coprire in parte il legno. La zona verso destra sono parecchio indeciso, ma pensavo di mettere sul fondo un bel prato di eleocharis e avendo il legno davanti si dovrebbe vedere parzialmente, all'etrema desta ho piantumato della eleocharis parvula e vedremo se si tratta veramente di quella specie..ho qualche dubbio..
In primo piano come giá scritto ci sono giá della Crypto parva, poi verrá creato un pratino di glosso
Special guest: Cryptocoryne tokinensis, una specie bellissima che metteró a ciuffetti tra la glosso
Proserpinaca palustris : se mai riusciró a trovarla -04 pensavo di mettere sul fondo leggermente a destra...
cosa ne pensate? se avete qualche idea sull'allestimento sparate pure, prima che sia troppo tardi....
ciauz

Aindria
02-02-2007, 18:45
@ ftoggos: dimenticavo...ecco le foto del tubo d'uscita, spero si capisca

ftoggos
02-02-2007, 21:14
grazie mille aindria!!!
io lascierei lo spazio sulla dx così com'è.
a me è subito piaciuto!! grazie ancora.

Aindria
02-02-2007, 21:19
Figurati...grazie a te ;-)
ciauz

magnum
02-02-2007, 23:49
Non prendermi per un rompiscatole, ma quando la glosso partirà non riuscirai a mantenerla entro la zona di terra, a meno di potature continue di cui la pianta soffrirà. Comunque prova a vedere che succede magari mi sbaglio ;-)

Aindria
03-02-2007, 11:26
azz...dici? porca...grazie mille, non sei un rompiscatole, sono utili queste info, purtroppo non ho mai coltivato la glosso e non so cosa aspettarmi..

Aindria
29-03-2007, 22:39
Salve gente, ecco un piccolo aggiornamento della vasca, che vi sembra?
ha giá quasi 4 mesi ed é ancora prematura ma ho avuto qualche difficoltá nel reperimento della piante e stabilizzazione dei valori. Comunque ora sembra ben avviata. Ho concluso gran parte della piantumazione sabato scorso, e finalmente sono riuscito a recuperare 3 steli della mia amata Proserpinaca, una pianta spettacolare...
a voi la parola, i consigli sono come al solito ben accetti
ciauz! :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/25_03_07_web_2.1_841.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/25_03_07_front_web_101.jpg

pepot
29-03-2007, 22:46
la vasca è bella ma mi pare che in 4 mesi la crescita sia stata piuttosto stentata o sbaglio?

Aindria
29-03-2007, 22:55
ciao, come scrivevo la piantumazione é piuttosto recente, diciamo che le rotala a sinistra ha circa poco piú di due settimane e sono potature, quindi mi la media della piantine arrivate era poco piú di 10 cm, la glosso purtroppo ho poca luce (mi deve arrivare l'ultima lampada) e quindi non si sta sviluppando bene. Le crypto parva stanno crescendo bene, hanno emesso nuove foglie, come pure l'eleocharis parvula all'estrema destra. La proserpinaca e l'eleocharis sul fondo le ho piantumate sabato scorso...
Non sto fertilizzando a pieno ritmo perché aspetto che si adattino e poi ho notato qualche alga filamentosa. Il muschio invece cresce da paura, tanto che devo potarlo ogni 15 giorni...

pepot
29-03-2007, 23:00
infatti il muschio si vede che è rigoglioso
sarà che faccio il paragone con la mia vasca che ha solo 3 mesi e mezzo e mi costringe a potature importanti settimanali
forse con la prossima luce partiranno alla grande
in bocca al lupo ;-)

majinbu
29-03-2007, 23:03
Bellissima!! #25 #25

Aindria
29-03-2007, 23:03
speriamo....considera che ora sta viaggiando con 0.6 W/l, staremo a vedere...
grazie mille dell'intervento.
ciao ciao

Aindria
29-03-2007, 23:04
grazie mille majinbu!! :-))

alina85
30-03-2007, 12:19
Sempre più bella, davvero!!! Tienici aggiornati!
Mi sa che ti copierò qualche idea per il mio nuovo acquario :-)) :-)) !!

Kapuz
30-03-2007, 12:45
Gran bella vsca...complimenti #25 ...

Aindria
30-03-2007, 13:15
Grazie mille a tutti,
vi terró sicuramente aggiornati!!

ReK
30-03-2007, 13:25
ottimo andrea ;-)

Aindria
30-03-2007, 13:29
Grazie Matteo, mi fa molto piacere che ti piaccia :-)) ....qualche cosiglio?

ReK
30-03-2007, 13:53
per ora no...solo aspettare :-)

Aindria
30-03-2007, 13:55
thank's!!

mike1966
30-03-2007, 15:34
Molto bella, chissa quando sarà a regime... #17

P.S. Mi incuriosisce molto il sistema cha hai adottato per la mandata dell'acqua, quanti buchi hai fatto nel tubo e di che diametro?? Hai fatto un calcolo per stabilirne il numero e il diametro?

Grazie :-))

Aindria
30-03-2007, 17:04
Ciao, i buchi dell'uscita sono in totale 7, di cui 4 che sparano verso l'alto (non troppo ovviamente) e tre che sparano verso il basso, il diametro é per tutti lo stesso, circa 1,5 mm. Ho fatto questo sistema senza seguire nessuna regola per quanto riguarda le dimensioni dei fori..ho notato per ora che funziona abbastanza bene, ho un buon movimento in superficie e mi spara bene la CO2 tra le piante....peccato che il filtro non sia proprio il massimo nonostante abbia una portata leggermente sovradimensionata per la vasca.
Grazie mille!! :-))

ciao ciao

mike1966
30-03-2007, 17:13
Ciao, i buchi dell'uscita sono in totale 7, di cui 4 che sparano verso l'alto (non troppo ovviamente) e tre che sparano verso il basso, il diametro é per tutti lo stesso, circa 1,5 mm. Ho fatto questo sistema senza seguire nessuna regola per quanto riguarda le dimensioni dei fori..ho notato per ora che funziona abbastanza bene, ho un buon movimento in superficie e mi spara bene la CO2 tra le piante....peccato che il filtro non sia proprio il massimo nonostante abbia una portata leggermente sovradimensionata per la vasca.
Grazie mille!! :-))

ciao ciao

Solo da 1.5mm, mi sembrano veramente piccoli...pensavo almeno 5-6mm -28d#

Ma sei sicuro che siano sufficenti? Hai provato la portata?

Aindria
30-03-2007, 17:26
ho controllato meglio, i fori hanno diametro di 2 mm, dimensioni uguali ai fori presenti nel tubo di serie che mi hanno dato con il filtro. Il filtro é un 1000l/ora e non saprei come misurare la portata in questa occasione...purtroppo sono abituato a calcolare portate di fiumi e torrenti ma gli strumenti sono leggermente diversi..
Ho pensato inoltre, che minore é il diametro del foro e maggiore é la pressione esercitata..

mike1966
30-03-2007, 17:31
ho controllato meglio, i fori hanno diametro di 2 mm, dimensioni uguali ai fori presenti nel tubo di serie che mi hanno dato con il filtro. Il filtro é un 1000l/ora e non saprei come misurare la portata in questa occasione...purtroppo sono abituato a calcolare portate di fiumi e torrenti ma gli strumenti sono leggermente diversi..
Ho pensato inoltre, che minore é il diametro del foro e maggiore é la pressione esercitata..

Guarda che potrebbero anche essere sufficenti, è una mia impressione...per calcolare la portata basta mettere in un seccio il tubo di mandata e vedere quanto acqua esce in 1 minuto, o anche 30 secondi e poi moltiplicare per 60 o 120.
Più piccoli sono i fori hai una maggior pressione sicuramente, xrò bisogna vedere se la pompa a forza sufficente...xrò se dici che anche il tubo si serie era così, credo che non dovrebbero esserci problemi :-))

Aindria
30-03-2007, 18:00
Assstuto #24 #24 #24 #24 mica c'avevo pensato....grazie mille!!! :-)) proveró per curiositá

skaaa83
17-04-2007, 17:16
e questo acquario di una bellezza sconvolgente???????? a pero' ... nn male veramente!!!

Aindria
17-04-2007, 18:09
Ma grazie mille!!! :-)) :-)) :-)) le piante sono cresciute un disastro in queste ultime due settimane, peccato che si sono intromesse anche le alghe -04 ...

garoluca
17-04-2007, 19:06
qualche aggiornamento?

Aindria
18-04-2007, 09:02
Questo fine settimana metteró qualche foto. Purtroppo non posso pubbilcare molto materiale perché ho intenzione di partecipare all'ADA contest. vedremo cosa succederá... #13

markrava
18-04-2007, 21:24
La tua vasca promette bene, complimenti! #25

Aindria
19-04-2007, 09:07
grazie mille!!!! speriamo bene..
la settimana scorsa ho aggiunto una t5 davanti per dare una mano alla glosso.
Ora il parco luci é composto da 3 t8 arcadia fresh water e 1 t5 askoll life glo...per ora i rilsultati sono soddisfacenti

Aindria
23-04-2007, 22:20
ecco qualche piccolo aggiornamento:
purtroppo la glosso non si esibisce piú di tanto, é l'unica preoccupazione dopo le alghe..di fatto la crescita stentata é dovuta anche alla luce ridotta in questi giorni...oggi ho iniziato fatto una pulizia abbastanza profonda delle alghe, e ho aggiunto un pó di potassio....domani compreró altre caridine..

pepot
23-04-2007, 22:24
direi che procede molto bene #25

garoluca
23-04-2007, 22:28
Procede lento ma molto bene....basta avere pazienza....
La prossima volta che fai una foto ptova a togliere tutti gli accessori...
Sbaglio o il filtro è un pochino forte da far spostare tuti gli steli delle piante?
Secondo me poi ci starebbe molto bene della Ludwigia arcuata che spunta dall'angolo dietro a sinistra....potresti provare.....
Ciao
Luca

Aindria
23-04-2007, 22:31
si si per ora non mi lamento troppo....
come fauna ho 4 otocinclus, 12 neon simulans, 5 caridine, 2 cory metae. Dovebbero arrivarmi una decina di simulans, una coppia di dicrossus filamentosus e pensavo di aggiungere una ancora una decina di caridine...non dovrei andare in sovrapopolazione spero...
I tempi stringono, ho tempo fino al 30 maggio per spedire le foto al concorso ADA, speriamo di farcela

pepot
23-04-2007, 22:32
è vero adesso che ci faccio caso si nota la forte corrente in vasca
non è che ti disperde anche troppo la co2 così forte?

pepot
23-04-2007, 22:35
ho deciso di fare anche io una vasca ada ma sono appena partito
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=118881&highlight=

garoluca
23-04-2007, 22:36
se fossi in te metterei delle red cherry che mi fanno veramente impazzire e nel tuo acquario ci starebbero molto bene...
Per il concorso ti posso dare un consiglio...fai delle foto abbastanza spesso perchè mi è capitato di dover ritardare a scattare le foto fino all'ultimo giorno e poi l'acquario era molto più bello in precedenza...

Aindria
23-04-2007, 22:38
Per quanto riguarda la ludwigia nell'angolo sinistro c'é ma deve ancora raggiungere la rotala, é un pó piú lenta :-(
per quanto riguarda la corrente pensate che sulla superficie del lato sinistro c'é un movimento quasi assente....La CO2 viene spinta quasi tutta verso il basso, non ne disperdo tantissima e cmq per questo periodo ne sto erogando abbastanza, circa 2 bolle/secondo per il motivo prima citato.
cmq vedendo dal vivo non sembra che le piante manco si muovano..bo...cmq proveró a ridurre in qualche modo il flusso, anche se non so come visto che il filtro non é dotato di tale regolazioni

Aindria
23-04-2007, 22:40
@ garoluca: le red cherry costano 8 euro a crostaceo...lo so che ci starebbero bene, ma per ora non me le posso proprio permettere...
sto facendo foto ogni 15 giorni circa, magari tra queste c'é quella buona...hehe

garoluca
23-04-2007, 22:44
cavolo....8 euro...io non le ho trovate qui dalle mie parti ma ho visto sul mercatino che le vendevano a 2-3 euro l'una...facci un pensierino...

Aindria
23-04-2007, 22:50
wow...thank's!!!!

chiarella.new
27-04-2007, 22:32
Aindria, complimenti per la vasca e in bocca al lupo..

Aindria
27-04-2007, 23:36
Grazie mille....la situazione delle alghe sembra migliorare :-)) .Per quanto riguarda la rotala non c'é troppa corrente, ho controllato. Il motivo é, come speravo, sta crescendo tendenzialmente prostrata....tanto meglio..

Massimo Suardi
28-04-2007, 11:46
prova a sentire tuko per le red, le vende sul mercatino a 3,5€ l'una...

Aindria
28-04-2007, 13:40
grazie massimo...ma pensavo, non é che vado incontro mettere troppi colori o troppe specie in vasca? che ne pensate?

garoluca
28-04-2007, 14:17
no....poi tieni conto che le red non si vedono moltissimo...sono piccole ma quando escono a far pulizia sono magnifiche

Aindria
28-04-2007, 20:43
Perfetto!!...ho trovato sul mercatino un utente della mia zona e l'ho contattato, vediamo se riesco a recuperarne una decina...

lisia81
30-04-2007, 18:16
mi sei stata utile senza saperlo!!!
visto che l'idea cascata sta tramontando sempre più mi stavo orientando su un genere d'acquario tipo il tuo..con spiaggia laterale..a guardarlo è bellissimo complimenti!!! però non so se è perchè non è ancora sviluppato con le piante che mi da un idea di blocco monolitico poco dinamico..
è un impressione che da la foto?
grazie

pepot
30-04-2007, 22:44
complimenti..... migliora

Aindria
30-04-2007, 23:58
Ciao lisia, non mi offendo figurati ma volevo solo precisare che sono un lui.....cmq finché non si forma il prato si glosso la vasca non é molto attraente e la vegetazione non essendo ben sviluppata tralascia quella sensazione di omogeneitá che di solito di riscontra in natura...penso e spero sia solo questione di tempo.
Mi fa molto piacere che il mio layout ti sia di ispirazione, significa che proprio indecente non é.....hehehe....
ti sconsiglio l'utilizzo della sabbia bianco candido e a granulometria finissima come ho fatto io perché si sporca tantissimo e rischia il compattamento, infatti ogni tanto la smuovo perché ho notato che si formano cianobatteri negli strati inferiori...
un grazie anche a pepot ovviamente, sono molto felice dei vostri interventi
ciao ciao
Andrea

lisia81
01-05-2007, 08:02
grazie della spiegazione!e scusa se ti ho dato della lei.. #12
immagino che tenda a compattarsi..stavo pensano ad un layout così perchè inspiegabilmente la mia plafo a 2 lampade dallo stesso lato..e un pezzo resta scoperto..immagino che si compatti la sabbia..si compatta ahime l'akadama..infatti stavo pensando a della pomice bianca..sempre che riesca trovarla!
aspetto cmq l'evoluzione della tua vasca..è fatta molto bene altro che indecente!!! speriamo sia d'ispirazione anche ad altri :D

Aindria
01-05-2007, 10:29
Grazie mille!!
per evitare il compattamento del fondo ho steso uno strato di Wave Master gravel e carbone attivo, magari essendo un prodotto piú commerciale ti é piú facile reperirlo.
Problema, anche se non gravissimo sono i miei simulans che se ne stanno tutto il giorno dentro il cespuglio di Rotala....la vasca sembra vuota, visibili sono solo gli otocinclus caridine e ogni tanto i cory metae.....speriamo di risolvere la situazione portanto a casa (quando mi arriveranno) il resto del branco di simulans

Aindria
30-05-2007, 17:45
ciao a tutti.....ogni tanto mi faccio sentire....mi dispiace tanto di non essere molto attivo sul forum, spero a breve di poter intervenire piú spesso..
posto un piccolo aggiornamento della vasca. Sono stati aggiunti una ventina di Megalamphodus sweglesi e una decina di red cherry come consigliatomi...
per ora posto solo questa foto panormanica, a breve spero in qualche dettaglio...
come al solito, pareri e perplessitá sono gradite...la vasca evolve anche grazie a voi!!
ciao ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/blue_web_617.jpg

pepot
30-05-2007, 17:51
direi che finalmente è esplosa
davvero meravigliosa

pepot
30-05-2007, 17:52
manca solo un tono di rosso

lisia81
30-05-2007, 18:50
la zona di destra è veramente bella..riesci a fare un ingrandimento della parte di sx credo che il mega cespuglione sfuochi quello che c'è sotto (oppure è colpa della mia ciecaggine)

garoluca
30-05-2007, 18:57
sempre più bella...l'unica cosa è che anche secondo me manca un po di rosso...tutto qui...
Ciao

markrava
30-05-2007, 19:02
Sempre meglio.... è una vasca molto bella #25

john
30-05-2007, 19:32
-05 -05 #17 #17 #17 #19 #19 #19 semplicemente fantastica!!! #25 #25 #25

Massimo Suardi
30-05-2007, 21:26
non mi convincono le anubias, e ti spiego perchè...
hanno le foglie un pò troppo larghe per tutto l'insieme.

altro appunto,era forse meglio lasciare qualche centimetro di acqua sopra la parte sx..

Queste comunque sono sottigliezze...la vasca è ben strutturata, e la fotografia ben riuscita fa risaltare meglio il tutto....

Per me ha buone speranze per l'ada 2007

Federico Sibona
30-05-2007, 21:33
Aindria, io non capisco niente di acquari da concorso, ma il rosso non lo metterei proprio, verde, bruno e bianco sono più che sufficienti come policromia.

Una curiosità, dov'è finita la tecnologia che era sulla destra?

Comunque farti i complimenti sembra poco.

mike1966
30-05-2007, 22:50
E' semplicemente stupenda #25 #25 #25 #25 #25

Neanch'io metteri una pianta rossa, io toglierei anche quel ciuffetto in superfice al centro (Myriopylium?)...

pepot
30-05-2007, 22:52
comunque 1/3 della vasca è al buio
ci vuole una potatura leggera per definire il tutto

Nebulus
30-05-2007, 23:33
Oddio, che spettacolo.. sempre meglio... quoto stardom per l'Anubias, mentre mi piace l'assenza di acqua a sinistra. Eviterei anche io il rosso.

Uh... come va con la sabbia bianca? Si sifona, si sifona? :-)

Aindria
31-05-2007, 11:49
Ma quanta grazia!!!! vi ringrazio tanto veramente.
Allora, la vasca é senza accessori perché la foto postata é una delle mille che ho fatto per partecipare all'ADA contest (tra l'altro oggi é l'ultimo giorno per poter partecipare). Certo non mi aspetto chissá che risultati ma non mi dispiacerebbe essere pubblicato nel loro libro...
Purtroppo il layout non é molto curato e ora vi spiego il motivo: purtroppo essendo fuori casa per tutta la settimana ho fatto una gran potatura il sabato precedente alla foto. Bloccando la fertilizzazione e riducendo la CO2 speravo che la vegetazione si contenesse (in particolare la rotala che naturalmente volevo tenere a qualche cm sotto il livello dell'acqua). Purtroppo tornato a casa sabato scorso mi sono trovato la giungla ed ormai era troppo tardi per tagliare...quindi questo é il risultato..
Per la quantitá di rosso, ritengo che la proserpinaca colori giá abbastanza, penso che aumentando la superficie di questo colore il layuot diventerebbe troppo pesante.
Per quanto rigaurda l'anubias, l'ho messa di proposito perché temevo di creare troppa monotonia con le altre specie.
@ Nebulus: la sabbia purtroppo é impossibile da tenere pulita ed inoltre ho notato degli agglomerati di ciano. Quindi ogni tanto sostituisco lo strato piú superficiale....certo é che nel prossimo allestimento non sono sicuro che la riutilizzeró..
Grazie mille ancora a tutti!!

majinbu
31-05-2007, 12:01
Davvero bellissima!!! Complimentoni!!! #25 #25

Aindria
31-05-2007, 12:05
:-)) :-)) :-)) grassie!!

Federico Sibona
31-05-2007, 13:00
Aindria, come ho già detto non ne capisco niente di acquari da concorso perchè li ho ho sempre ritenuti artificiosi e fatti per sopravvivere solo per il tempo necessario a fotografarli per partecipare, ma il tuo sarei felice se riuscissi a dargli un assetto permanente perchè è veramente bello.

Aindria
01-06-2007, 11:34
ciao, la vasca durerá almeno fino a fine anno, se non oltre, perché non ho finanze per affrontare un nuovo allestimento, e fare un riallestimento con il substrato presente in vasca non é proprio consigliabile. Inoltre deve ancora raggiungere una buona maturazione della vegetazione, ed in particolare mi riferisco alla glosso che non ne vuole proprio sapere di prolificare orrizontalmente...cmq un pensierino al prossimo allestimento lo sto facendo, confesso #06 ma ripeto, sará molto prossimo...
ciao ciao

pepot
01-06-2007, 11:38
guardando la tua non vedo l'ora di vedere la mia esplodere.............
però ha solo 1 mese e mezzo.............. -20

Aindria
01-06-2007, 11:43
hehe, so cosa provi.....bisogna avere pazienza e non pompare troppo con i fertilizzanti, altrimenti fai un passo avanti e tre indietro

pepot
01-06-2007, 11:47
hehe, so cosa provi.....bisogna avere pazienza e non pompare troppo con i fertilizzanti, altrimenti fai un passo avanti e tre indietro
hai ragione.... ma vado con calma
voglio partecipare al prossimo concorso per cui non ho fretta
comunque già adesso procede bene
scusa l'OT