Visualizza la versione completa : Progetto refugium
marcogig79
04-01-2007, 15:53
Ciao,
ho una sum che al momento è dotata di filtro biologico, ma vorrei utilizzare quell'area per il refugium. Vi metto un'immagine esplicativa.
Se il progetto è valido devo "solo" girare un vetro al contrario, ovvero quello che delimita il refugium in quanto i buchi sono sulla parte bassa, invece dovrebbero stare su quella alta per gestire il troppo pieno.
secondo me potrebbe andare ma lo devi illuminare...e schermare il resto della sump onde evitare il proliferare di alghe.. specialmente all'interno dello skimmer...ciao
marcogig79
04-01-2007, 18:11
Non credi ci siano problemi legati alla turbolenza?
... hai ragione non ci avevo fatto caso...crea una paratia + bassa che x troppo pieno faccia tracimare nel vano refugium la turbolenza "resta ferma" nel vano di scarico ...dovrebbe andare...
redfox70
07-02-2007, 10:10
Scusa, ma il flusso dell'acqua non è al contrario? Se ho capito bene faresti: vasca-->refugium-->sump (con skimmer)-->vasca.
Ma così fatto lo skimmer si nutrirebbe di tutto quello che il refugium produce...
#36#
effettivamente se è così ti verrebbe tutto schiumato..E' un po' "decaduto" il discorso della pompa di risalita che ti toglierebbe buona parte dei microorganismi, ma far passare per lo skimmer non credo sia molto sano ;-)
io credo che tutto sia relativo a cosa si intende per refugium, se intendiamo una zona in cui produrre organismi planctonici per l'alimentazione dei coralli vi do ragione, ma se pensiamo al refugium come zona in cui lasciare che le colonie batteriche smaltiscano il carico organico, allora io penso che lo schiumatoio vada dopo il refugium e che lo scarico debba necessariamente passare prima per questa zona...........altrimenti lo skimmer eliminerà gran parte del carico organico lasciando alle colonie batteriche ben poco di cui alimentarsi...........
cosa ne pensate?
un refugium con DSB e chetomorpha lo farei dopo lo skimmer in modo da salvare tutti gli organismi prodotti ed utilizzare comunque il carico organico residuo per alghe e batteri del dsb
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |