Visualizza la versione completa : NO2 NO3
megatsunami
04-01-2007, 15:18
Ho avviato l'acquario il 14 dicembre. Facendo i test l'NO2 misura il massimo (16,5 mg/l) da Natale e tutt'ora non scende. Oggi ho comprato il necessario per il test NO3 (non era presente in un kit che avevo preso all'inizio per misurare anche altri valori) e anche questo è al valore massimo (75 mq/l).
Ovviamente ancora non ci sono pesci visto che morirebbero in queste condizioni. Ma è normale avere questi valori? Devo solo aspettare che l'NO2 si abbassi o fare anche altro? Vista la grande presenza di NO3 devo già cambiare l'acqua o aspetto finchè non metterò i primi pesci?
Per dare ulteriori dettagli, il filtro è il Trio della Askoll, dentro c'erano spugna, cannolicchi e carbone attivo (che però non ho messo, devo aggiungere anche il carbone?).
Ho usato delle compresse (me ne mancano solo 2) per velocizzare la formazione di batteri nel filtro, sono Bactozym della Tetra, ma funzionano?
Altre cose che forse potrebbero essere utili. Già ci sono delle lumachine (ma davvero poche), e ieri ho visto alcuni vermetti bianchi microscopici.
Inoltre ho un'egeria densa che mi si è in gran parte persa, ormai mi son rimasti solo 2-3 ramoscelli minuscoli. Noto anche presenza di Diatomee.
sono nuova anche io, ma posso dirti che improvvisamente i valori degli NO2 crolleranno andano a 0.
le pastiglie acceleranti io non le ho mai usate, aspettiamo che ti risponda chi ne sa più di me ;)
che tipo di test hai usato? è a reagente liquido?
ho usato le tue stesse pasticche
bactozym della tetra
ne ho usate 6 insieme il 29.12.06 .... tutte nel filtro
i miei no2 però non salgono -28d#
megatsunami
04-01-2007, 15:31
Si sono due reagenti liquidi (NO2). Quello dell'NO3 invece ne ha uno liquido e uno come se fosse zucchero.
Si sono due reagenti liquidi (NO2). Quello dell'NO3 invece ne ha uno liquido e uno come se fosse zucchero.
allora non dovrebbero esserci errori
lo hai ripetuto un paio di volte?
megatsunami
04-01-2007, 15:33
ho usato le tue stesse pasticche
bactozym della tetra
ne ho usate 6 insieme il 29.12.06 .... tutte nel filtro
i miei no2 però non salgono -28d#
A me hanno cominciato a salire dopo quasi 2 settimane. Certo però io ne ho messe 2 ogni 7 giorni come indicato sul fogliettino all'interno...
megatsunami
04-01-2007, 15:34
allora non dovrebbero esserci errori
lo hai ripetuto un paio di volte?
2 volte lo stesso giorno no, ma lo sto facendo ogni 2 giorni...
comunque quelle pasticche dovrebbero rendere il filtro attivo dopo 24 ore senza il famoso picco.............
la mia vasca è attiva dal 19 ma, come detto, nulla ancora,
il primo giorno ho usato "prime"
poi il 29 le 6 pasticche di bactozym
poi da 2 giorni un pizzichino di mangime nell'acqua ma con oggi mi fermo
megatsunami
04-01-2007, 15:53
comunque quelle pasticche dovrebbero rendere il filtro attivo dopo 24 ore senza il famoso picco.............
E' proprio questo che mi ha spinto a scrivere qui...
io per scrupolo farei un test con un altro prodotto o porterei un pò d'acqua dal negoziante, non vorrei che i tuoi test non fossero precisi, mi sembra strano che i valori siano ancora così alti dopo tutto questo tempo #24
megatsunami
04-01-2007, 16:02
io per scrupolo farei un test con un altro prodotto o porterei un pò d'acqua dal negoziante, non vorrei che i tuoi test non fossero precisi, mi sembra strano che i valori siano ancora così alti dopo tutto questo tempo #24
Mah, potrebbe essere un'idea, anche se i primi giorni di allestimento i test davano il minimo, possibile si siano ammattiti tutti di botto?
megatsunami
04-01-2007, 16:20
Ah, altre cose che forse potrebbero essere utili. Già ci sono delle lumachine (ma davvero poche), e ieri ho visto alcuni vermetti bianchi microscopici.
EDIT: Inoltre ho un'egeria densa che mi si è in gran parte persa, ormai mi son rimasti solo 2-3 ramoscelli minuscoli. Noto anche presenza di Diatomee.
Oltre all'egeria densa, hai altre piante ? quali ?
Ciao
Fr@nco
megatsunami
04-01-2007, 16:44
Micranthemum umbrosus
Anubias nana
Egeria densa
Anubias barteri
Xygrophiala corymbosa
e un'altra di cui non so il nome...
proprio ieri ho aggiunto:
Eleocharis acicularis
Cabomba caroliniana
strano............
abbiamo anche le stesse piante anche se io ne ho altre ancora avendo una vasca piu grande
le mie piante, però, vanno una meraviglia e sono cresciute da morire in 2 settimane....
le lumachine piccole trasparenti le ho anche io (erano nelle piante) MA NON FANNO DANNI anzi mangiano un poco di alghe
E' strano che tu abbia valori così alti da Natale. Ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno. I test li hai comprati da poco ? Non c'è il rischio che siano scaduti ?
Fr@nco
megatsunami
05-01-2007, 11:47
Quindi l'anormalità è la durata del picco, non il picco così elevato in se per se?
I test li ho presi il giorno stesso in cui ho comprato l'acquario (praticamente un paio prima dell'allestimento). Sulla scatola vedo scritto da una parte 10.2009, anche se non c'è scritto palesemente che quella è la data di scadenza.
Il picco può anche durare venti giorni, ma di solito succede quando non si usa l'attivatore batterico. Mi sembra invece che tu lo hai messo, giusto ?
megatsunami
05-01-2007, 15:05
Già, oggi metto le ultime due pillole rimaste.
Vabbè attenderò, vi farò sapere eventuali sviluppi. Se la cosa non si smuove mi rifaccio vivo, o magari faccio fare i test dal negoziante come consigliatomi da qualcuno.
megatsunami
08-01-2007, 13:36
Oggi ho fatto di nuovo il test NO2 e finalmente il colore è cambiato. Ora il test dice 3,3 mg/l. Si saranno svegliati i batteri :)
Aspetto che l'NO2 arrivi a <0,3 prima di metter i pesci. Ma visto l'elevato valore di NO3 (l'ultimo test fatto qualche giorno fa diceva 75 mg/l) mi consigliate un cambio di acqua prima di metter i pesci? Se si quanta acqua in %? (ricordo che sono 50 litri netti)
sì fai un cambio del 20% tra qualche giorno e poi ricontrolla i valori per 2-3 giorni prima di mettere i pesci ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |