Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per allestire primo acquario

rrichi
04-01-2007, 01:09
Ciao a tutti! Mi chiamo Riccardo, è la prima volta che scrivo su questo forum! Qualche giorno fa è scattata in me la scintilla... Ho sentito il bisogno di riempire l'unico spazio libero rimasto nella mia campera con un acquario marino. Questi ultimi 3-4 giorni mi sono fatto una scorpacciata di informazioni su questo forum e devo dire di avere imparato moltissimo. ieri sono andato ad un negozio di acquari, da voi consigliato :-)) , per vedere un po' di costi e disponibilità e farmi fare una specie di preventivo!
E già che ci sono mi son comprato l'abc di Rovero... :-)
Al negozio sono stati molto gentili e mi hanno illustrato x bene un qualcosa da cui iniziare. Ecco cosa mi hanno proposto:

acquario 80x50x50 (casulamente è esattamente lo spazio a mia disposizione al momento in camera... ^^) con mobiletto apposta.
nel mobiletto c'è già sump, schiumatoio e pompe varie...
inoltre luce HQI e 2 neon T5
Dovrebbe esserci pure nel prezzo il filtro x l'acqua d'osmosi...
Tutto ciò mi verrebbe a costare 1800 evri!
quello di grosso ancora da comprare sarebbe pompa di movimento e rocce vive, almeno x iniziare...
Vorrei sapere da voi se si tratta almeno di un buon affare o se mi stanno fregando da qualche parte... O se il prezzo è terribilmente troppo alto! Ed in effetti è altino, ma so che il marino costa... Inoltre se manca qualche pezzo nella lista... anche se non mi sembra di aver tralasciato nulla di importante... #36#

Grazie cmq anche per tutte le info che mi avete dato lungo tuto il forum, che mi ha dato la possibilità di presentarmi al negozio senza sembrare un analfabeta! :-))
Ciao a tutti!

Benny
04-01-2007, 01:18
il prezzo non è esoso....che attrezzatura hai predisposto ?

rrichi
04-01-2007, 01:25
Ciao Benny,
vorresti sapere le marche dei singoli pezzi? e anche la potenza? in numeri insomma...?
In effetti non sono sicuro di nessuno di questi... xkè me li ha detti solamente ed essendo non molto ferrato sull'argomento sono passati da un orecchio all'altro. cmq il negozio in questione è un aqua studio elos! ^^
x il resto delle info le scrivo appena riesco a saperle e segnarmele!
grazie cmq x la risp! ;-)

rrichi
04-01-2007, 01:32
Sono abbastanza sicuro sulla luce e la sump:
sump 400M 40x48x40
luce HID 250W + 2x15W T8
si, in effetti è diverso da quello che ho scritto prima... ma lui mi ha indicato una di queste lampade... ^^ cmq appena ci ritorno vi scrivo i dettagli!

giangi1970
04-01-2007, 10:01
Se e' tutto della Elos il prezzo e' normale(e' una delle marche piu' costose ma di grandissima qualita')Non e' lo stesso per lo schimatoio c'e' di meglio di quelli della Elos..........
Luce forse intendevi HQI e non HID.........comunque anche quella va bene.
Comunque a parte qualche dettaglio che vedremo poi hai fatto un ottimo inizio......

Andreè
04-01-2007, 11:13
le vasche elos, "costano un rene", ma sono molto belle e ben fatte, quindi anche " d'arredamento".
per il resto un consiglio, non comperare nulla della elos, in quanto ci sono dei prodotti decisamente migliori, e più economici ( mooolto più economici!!)

rrichi
04-01-2007, 12:53
Grazie mille a tutti!
Mi state dando molto coraggio! #22 #22
appena dopo la befana tornerò al negozio e vi saprò dire di più!
a prestissimo!

rrichi
08-01-2007, 19:18
Ok... oggi sono andato al negozio a farmi spiegare bene prezzo e tipo di attrezzatura... Bella batosta!
Ecco:
vasca System 80 ( 80x50x50h, 200 lt, con sump 400M, skimmer NS500, pompa 1x1250 e osmoregolatore.
luce: plafoniera con hqi 250W + 2x t8 da 15W
kit di movimento aggiuntivo con pompe EHEIM compact 1000
35 kg di rocce vive
tutto ciò x il modico prezzo di 3600 bigliettoni... #19
ecco... son rimasto di sasso davanti alla ragazza mentre scriveva tale cifra... -05
Dovessi accettare direi che me lo pago in rate... Ma cmq mi sembra un acquario bello salato questo....!! -28d#
Che mi consigliete?
Grazie a tutti! ^^

giangi1970
08-01-2007, 19:52
I prezzi Elos sinceramente non li conosco........
Tanto per darti un idea..............
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=52_111&products_id=602

Pero' dovresti sostituire le pompe Marea che fanno caxxre,diciamo 150€ in piu'.
Lampada...
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=55_84&products_id=616

le rocce te ne servono 40Kg a circa 12€ al Kg sono circa 500€

Il reattore al calcio puoi prenderlo piu' avanti.
Sono circa 1900€(stando larghi e senza sconti)
Certo non e' Elos ma ha conti fatti non so' cosa sceglierei..........

frankzap
08-01-2007, 22:47
rrichi per quello che può valere vasca artigianale, te la fai fare come mizzega ti pare, attrezzature varie, risparmiando rispetto al pacchetto completo, le metti sicuramente superiori e che soddisfino le tue esigenze...........
certo che ci vuole un pò più di pazienza e tempo per starci dietro...
io ho fatto così, approfittando anche di varie occasioni capitate sul mercatino.
ciao

alessandros82
08-01-2007, 23:28
rrichi, lascia perdere!!!!è una cifra esagerata!!
ti do un esempio:

- l'acquario te lo fai fare da: http://www.aquariumstyle.it/acquari-acquari-artigianali-c#21_27.html , guarda quello da 120cm quanto costa il tuo sarà 50/100€ in meno!aggiungi 150€ stando larghi per sump e raccordi.
- risalita: EHEIM 1250 = 50€
- termostato = 20€
- movimento = 2 marea 3200/4400 150€(oppure tunze il meglio ma spendi il triplo)
- skimmer H&S A110-f2000 = 255€ oppure H&S 150-f2001 = 330€ (li trovi anche usati al mercatino 150€ - 200€)
- illuminazione: T5 = ATI 8x24W 576€ oppure HQI + T5 = giesemann 1x250 + 4t5 24W = 550€
- rocce vive 35Kg per 19€ stando larghi = 665€ (le trovi anche a 15€ di ottime!)
- impianto osmosi aquapro RUWAL = 70€
- osmoregolatore Ruwal = 80€

totale = 2140€ è hai la migliore attrezzatura in circolazione!.. ;-)

rrichi
09-01-2007, 01:50
in effetti avrei qualche problema a spendere così tanto...
alessandros82, quello che mi dici e mi mostri è ottimo! riuscirei a fare così un acquario moolto + grande spendendo tipo la metà... ma infatti vi ho scritto qua prima di fare qualunque cosa proprio xkè mi rendo conto di essere un analfabeta al riguardo... accetto di buon grado i vostri consigli! ^^
ora mi guardo x bene questo sito e vedo di cercare ad utilizzarlo al meglio... vi ringrazio molto! se avete ancora dei consigli da darmi x fare un acquario del genere anche piuttosto a breve termine vi prego di farmi sapere! ;-)
grazie ancora a tutti! a presto

rrichi
10-01-2007, 13:59
Eccosi qua... Sono andato all'ennesimo negozio per un preventivo, son riuscito a racimolare un buon prezzo su questi pezzi:
acquario aquamar 92x52x52 con mobiletto.
Sump, pompa eheim 1250
schiumatoio Deltec MC500
reattore calcio PF 509 con rowalith C+ ed annessa pompa eheim compact 1001
plafo: 150W+2x18W (oppure 250W+2x18W)
che ne dite? potrei anche scegliere la vasca da 120x52x52, ovviamente con accessori modificati a dovere...
grazie a tutti! :-))

frankzap
10-01-2007, 14:06
rrichi ma te di dove sei?
ora magari hai fretta, ma non hai valutato di poter ordinare la vasca artigianale ed acquistare i resto on-line?
prova a vedre così ti fai un idea.......
è meglio se le provi tutte, sia per non spendere un botto sia per mettere "roba" buona.
comunque così non sarebbe malaccio, anche se manca assai attrezzatura ancora alla tua lista.
ciao

rrichi
10-01-2007, 14:20
Si, certo, manca molto alla lista, ma almeno x cominciare... poi con un paio di pompe x il movimento... ^^
frankzap, si, senza dubbio ho valutato la possibilità internet e artigianale! infatti non ho ancora deciso nulla, sto prendendo preventivi a destra e manca x valutare tutto con calma! :)
grazie cmq del consiglio!

alessandros82
10-01-2007, 19:30
rrichi, se vuoi un consiglio vero...evita di comprare le attrezzature e la vasca in negozio!!!..il deltec MC500 è uno skimmer interno!!!che ci azzecca con una sump???poi con una vasca del genere è come non merlo neanche!!.. ;-)

non sbattere a destra e a manca, se guardi il mio profilo vedrai che ho appena allestito una nuova vasca con l'attrezzatura che ti ho consigliato!una meraviglia..dai un occhio!... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=95478