PDA

Visualizza la versione completa : idolo moresco

marcover
04-01-2007, 01:00
ciao a tutti, oggi ho acquistato un idolo moresco, vorrei sapere se è compatibilibe con gli invertebrati, il negoziante che me lo ha venduto mi ha detto di si ma ho letto cose contrastanti a riguardo-

Flint
04-01-2007, 01:04
nn dovrebbe dare problemi,cmq è un pesce moooolto delicato.... #24

marcover
04-01-2007, 01:18
nn dovrebbe dare problemi,cmq è un pesce moooolto delicato.... #24

ciao e grazie,in che senso molto delicato?

blureff
04-01-2007, 01:36
nell'alimentazione,deve mangiare moltissimo,e spesso,ha il vizio di mangiocchiare agni tanto le punte delle acropore,x me lo fa quando ha carena di calcio,molto ghiotto anche di spugne,variagli il piu possibile la dieta
ciao da blureff

JANUS
04-01-2007, 09:57
tocca .. tocca ..
caulastrea quasi sicuro ..
e comumque becca qualsiasi cosa .. e in continuazione ..
e non perchè ha fame (perlomeno lo fà anche se non ha fame)
per cui se nel 'beccare' trova qualcosa che gli aggrada .. :-)
a me becca di frequente il gambo della sinularia (anche se l'animale sembra non risentirne più di tanto)
poi mi ha fatto fuori una cladiella (essendo molto molle .. son bastate 2 beccate delle sue)
adora il pappone .. lasciagli costantemente alghe nori in vasca !!

marcover
05-01-2007, 00:07
tocca .. tocca ..
a me becca di frequente il gambo della sinularia (anche se l'animale sembra non risentirne più di tanto)
poi mi ha fatto fuori una cladiella (essendo molto molle .. son bastate 2 beccate delle sue)

grazie delle risposte, per ora mangia di tutto, :-D oggi ha mangiato anche dei pezzetti di aglio e fortunatamente non mangia gli invertebrati, la cosa che sembra preferire sono dei pezzetti di cozza congelata. è molto vivace ma non sembra fare danni :-))

marcover
07-01-2007, 00:55
tocca .. tocca ..

grazie delle risposte, per ora mangia di tutto, :-D oggi ha mangiato anche dei pezzetti di aglio e fortunatamente non mangia gli invertebrati, la cosa che sembra preferire sono dei pezzetti di cozza congelata. è molto vivace ma non sembra fare danni :-))

caio a tutti , il mio zanclus questa mattina era pieno di puntini bianchi , continua a mangiare di tutto ma sono molto preoccupato, non ho una vasca alternativa , cosa posso fare?? .. insieme al mangiare gli ho messo delle vitamine e un po di aglio ma ho paura che non possa bastare, cosa dite??

marcover
07-01-2007, 01:36
nessuno mi sa dire qualcosa?

mat85
07-01-2007, 02:08
lo zanclus è il pesce piu difficile da tenere....
che vasca hai? con quali caratteristiche? e i valori dell'acqua?

marcover
07-01-2007, 14:12

ciao e grazie , la vasca è 130*50*50 è avviata da 5 mesi i valori sono tutti perfetti a detta del negozio dove li ho fatti fare, questa mattina non mangia piu' e tende a nascondersi , cosa posso fare??

JANUS
07-01-2007, 15:04

ciao e grazie , la vasca è 130*50*50 è avviata da 5 mesi i valori sono tutti perfetti a detta del negozio dove li ho fatti fare, questa mattina non mangia piu' e tende a nascondersi , cosa posso fare??

hai messo alghe nori in vasca ?
e broccoli ? (broccoli verdi .. tagli a tronchetti .. 10 minuti di bollitura .. .. e gli togli le puntine .. leghi un tronchetto ad una roccietta)
se mangia le nori .. le inzuppi di aglio !
.. o il garlic della kent .. o spremi dell'aglio (ora però non se ne trova di fresco .. per cui devi sbucciarlo e tenerlo in acqua un paio di giorni .. poi lo metti in freezer così si riempie ancora di + di acqua e si riesce a spremere)
vitamine idroplurivit non + di 2 volte la settimana (se mangiasse secco .. sarebbe l'ideale perchè le vitamine non si disperderebbero .. mandandoti oltretutti lo schiumatoio in tilt .. altrimenti inzuppi le alghe)
ah .. e pappone glielo dai ?? .. prova !!!!
in bocca al lupo ! ;-)

marcover
07-01-2007, 15:32

hai messo alghe nori in vasca ?
e broccoli ? (broccoli verdi .. tagli a tronchetti .. 10 minuti di bollitura .. .. e gli togli le puntine .. leghi un tronchetto ad una roccietta)
se mangia le nori .. le inzuppi di aglio !
.. o il garlic della kent .. o spremi dell'aglio (ora però non se ne trova di fresco .. per cui devi sbucciarlo e tenerlo in acqua un paio di giorni .. poi lo metti in freezer così si riempie ancora di + di acqua e si riesce a spremere)
vitamine idroplurivit non + di 2 volte la settimana (se mangiasse secco .. sarebbe l'ideale perchè le vitamine non si disperderebbero .. mandandoti oltretutti lo schiumatoio in tilt .. altrimenti inzuppi le alghe)
ah .. e pappone glielo dai ?? .. prova !!!!
in bocca al lupo ! ;-)

ciao e grazie, prima di ammalarsi mangiava di tutto ma ora scappa appena mi vede, provo ad aggiungere delle vitamine in acquario??.. però avendolo già fatto ho paura di peggiorare le cose , tu cosa dici??

mat85
07-01-2007, 16:19
oltre allo zanclus che pesci hai? sicuramente è stressato, 5 mesi di maturazione sono davvero pochi per pensare di poter allevare uno zanclus!

marcover
07-01-2007, 18:46
oltre allo zanclus che pesci hai? sicuramente è stressato, 5 mesi di maturazione sono davvero pochi per pensare di poter allevare uno zanclus!

ho uno zebrasoma veliferum (si scrive così) un ocellaris, un mlanurus, una buona parte di rocce vive le ho passate da un acquario di 150 litri che avevo in precedenza.

miticopaolo
07-01-2007, 19:44
il mio x 6 mesi nn ha toccato nulla di nulla.... poi pizzicava di tutto #23

marcover
07-01-2007, 21:25
il mio x 6 mesi nn ha toccato nulla di nulla.... poi pizzicava di tutto #23

CHI CONOSCE QUESTO PRODOTTO :
Oodinex della esha??

JANUS
08-01-2007, 10:24
lascia stare le vitamine in acqua .. non fanno un piffero e ti inchiodano lo schiumatoio !!
al limite devi prendere quelle idrosolubili (in negozio per acquari) .. ma che per assorbimento osmotico facciano qualcosa ..

escludo che per un giorno di puntini il pesce non mangi + e scappi !!
oltre alle alghe e ai broccoli .. che ora spero tu abbia messo .. :-)
prova con una cozza e una vongola aperta da mettere sul fondo !!

danny
01-03-2007, 00:27
ciao

come sta lo zanclus???

si e' ripreso? spero di si...

marcover
01-03-2007, 18:21
ciao

come sta lo zanclus???

si e' ripreso? spero di si...

grazie dell'interessamento ma è morto .....

danny
01-03-2007, 19:24
http://www.vocinelweb.it/faccine/big/pag4/19.gif

mi dispiace molto!!!

tel'ho chiesto anche perche' tra un poo di mesi quando la vasca sara' ben matura... credo verso settembre vorrei inserirne qualcuno...
so bene che sono dei pesci molto difficili...

ciao

errydarko
02-03-2007, 00:13
peccato! -20

JANUS
02-03-2007, 09:54
http://www.vocinelweb.it/faccine/big/pag4/19.gif

mi dispiace molto!!!

tel'ho chiesto anche perche' tra un poo di mesi quando la vasca sara' ben matura... credo verso settembre vorrei inserirne qualcuno...
so bene che sono dei pesci molto difficili...

ciao

inserirne 'qualcuno' !!!
accontentati di uno !! ;-)

danny
02-03-2007, 10:38
mi sono informato moltissimo negli ultimi tempi...
inoltre nelle mie immersioni maldiviane li ho osservati moltissimo e stanno sempre in branco, quindi deduco che un solo esemplare possa sentirsi "solo" come con i discus, in branco di almeno 3-4 esemplari danno il meglio e non sono stressati... invece un solo esemplare difficilmente sta bene mangia poco e sta sempre nascosto...

potrei anche eliminare tutti gli altri abitanti per metterne piu di uno :-)) ma in quasi 1000 litri penso che non avrei nessun problema...

p.s. ma poi il tuo lo hai dato via?

ciao ciao

marcover
02-03-2007, 11:22
inoltre nelle mie immersioni maldiviane li ho osservati moltissimo e stanno sempre in branco, quindi deduco che un solo esemplare possa sentirsi "solo" come con i discus, in branco di almeno 3-4 esemplari danno il meglio e non sono stressati... invece un solo esemplare difficilmente sta bene mangia poco e sta sempre nascosto...

potrei anche eliminare tutti gli altri abitanti per metterne piu di uno :-)) ma in quasi 1000 litri penso che non avrei nessun problema...

ciao ciao

ciao, il mio si era messo a mangiare moltissimo , adorava le cozze , sembrava andare tutto bene poi nel giro di due giorni si è riempito di puntini bianchi ed è morto.

marcover
02-03-2007, 11:24

ciao ciao

dove li tieni quei due enormi acquari, anch'io ne ho uno da 120*50*50 con i discus e uno 130*50*50 marino ma già così ho dei grossi problemi a gestirli.

danny
02-03-2007, 12:18
ciao, il mio si era messo a mangiare moltissimo , adorava le cozze , sembrava andare tutto bene poi nel giro di due giorni si è riempito di puntini bianchi ed è morto.

dove li tieni quei due enormi acquari, anch'io ne ho uno da 120*50*50 con i discus e uno 130*50*50 marino ma già così ho dei grossi problemi a gestirli.

ciao

-quando dicevo se slo hai dato via intendevo quello di Janus che un po di giorni fa lo stava vendendo.

- mi dispiace per il tuo, ma so per certo che la maggior parte degli esemplari viene pescata con il cianuro, e in pochi mesi muoiono per complicazioni interne, infatti e' sempre meglio acquistarne da altri acquariofili che lo hanno da un po di mesi in vasca per essere un po piu sicuri della salute del pesce...

le vasche sono una a casa in soffitta e una in magazziono al lavoro #19 #19 #19 effettivamente sono molto impegnative...

ciao

marcover
04-04-2007, 12:13
sabato mi sono deciso a ritentare , ho acquistato un altro zanclus , questo a differenza del primo non vuole mangiare niente , pelucca qua e la ogni tanto , ma quando provo a dargli da mangiare e gli altri pesci iniziano ad agitarsi lui se ne va sotto ad una grotta e aspetta che finiscano per poi uscire tranquillamente per tornare a fare i suoi giretti.ho provato con il broccolo lesso, chironomus congelato, cozze, granulare, gamberetti , scaglie di alghe ma niente se ne va in giro tranquillo ma non tocca cibo, anzi quando lo soministro si agita e si nasconde, cosa mi consigliate??

danny
04-04-2007, 12:17
prova a comprare delle spugne...che sono il suo cibo preferito... e' l'unico modo per indurlo a mangiare qualcosa...

altrimenti se non si adatta a mangiare qualcosa in meno di un mese inizia a deperire #07

in bocca al lupo!!!

marcover
04-04-2007, 12:25
prova a comprare delle spugne...che sono il suo cibo preferito... e' l'unico modo per indurlo a mangiare qualcosa...

altrimenti se non si adatta a mangiare qualcosa in meno di un mese inizia a deperire #07

in bocca al lupo!!!

ciao ,e dove si comprano le spugne, grazie ...

ede
04-04-2007, 12:30
Ma al negozio mangiava?
Le spugne le puoi trovare in qualche negozio, ma ovviamente sono vendute come coralli quindi non costano poco...
Cmq il mio più vivo consiglio è di cercare un altro pesce meno delicato e smettere di fare questi tentativi inutili con gli zanclus, davvero troppo delicati.

marcover
04-04-2007, 16:41
Ma al negozio mangiava?
Le spugne le puoi trovare in qualche negozio, ma ovviamente sono vendute come coralli quindi non costano poco...
Cmq il mio più vivo consiglio è di cercare un altro pesce meno delicato e smettere di fare questi tentativi inutili con gli zanclus, davvero troppo delicati.

non credo siano inutili , o per lo meno ho sentito in questo sito moltissimi dire che sono riusciti ad allevare gli zanclus in maniera egregia anche per molti anni..... se poi mi dici che sarebbe giusto lasciarli vivere in mare allora saresti ipocrita perchè qualsiasi pesce sarebbe giusto lasciarlo vivere in mare dal più piccolo e brutto al più grande e bello, c'è comunque da dire , che nell'acquario non saranno mai predati da nessuno dunque dovrebbero loro scegliere dove stare... giusto??

ede
04-04-2007, 17:04
Non era quello che intendevo, non volevo fare polemica.
Ti consiglio solo di scegliere un pesce più facile, perchè questo proprio non lo è, soprattutto perchè hai una vasca giovane. :-))

marcover
05-04-2007, 11:17
Non era quello che intendevo, non volevo fare polemica.
Ti consiglio solo di scegliere un pesce più facile, perchè questo proprio non lo è, soprattutto perchè hai una vasca giovane. :-))

spero che ti stia sbagliando , comunque grazie... :-))

Macchiella Marco
05-04-2007, 12:40
La mia esperienza con questo pesce è stata davvero terribile,
penso sia realmente uno tra i pesci più delicati...

a prescindere dagli errori di base che ha la mia vasca (che sto cercando di correggere), ho provato per due volte a inserirne uno, entrambi morti dopo 2 giorni....

Ho però una grande curiosità, è possibile pagarli solamente 30 € ?
mi sembra un pesce talmente bello e pregiato, non capisco come mai li ho trovati a così "buon mercato"....

marcover
05-04-2007, 17:43
La mia esperienza con questo pesce è stata davvero terribile,
penso sia realmente uno tra i pesci più delicati...

a prescindere dagli errori di base che ha la mia vasca (che sto cercando di correggere), ho provato per due volte a inserirne uno, entrambi morti dopo 2 giorni....

Ho però una grande curiosità, è possibile pagarli solamente 30 € ?
mi sembra un pesce talmente bello e pregiato, non capisco come mai li ho trovati a così "buon mercato"....

forse perchè pescati con il cianuro e destinati a morire.....

marcover
06-04-2007, 11:20
normalmente dopo quanto tempo lo zanclus inizia a mangiare?, il mio pelucca solo le rocce ma di mangiare veramente non se ne parla proprio....

Japonicus
19-04-2007, 14:31
Ha iniziato a mangiare il tuo nuovo zanclus?

marcover
20-04-2007, 08:28
Ha iniziato a mangiare il tuo nuovo zanclus?

si grazie ,sta mangiando un po di tutto, anche se è ancora meno veloce degli altri , per ora va tutto bene...