PDA

Visualizza la versione completa : descrizione filtro

dark_982
04-01-2007, 00:36
scusate ma ho notato che il mio filtro è composto da 3 spugne più il cotone. precisamente partendo dall'alto verso il basso: cotone, spugna nera, spugna verde e spugna azzurra. mi chiedevo in che cosa consistono queste spugne?? il carbone attivo è la spugna nera??

milly
04-01-2007, 09:34
sì il carbone di solito è nella spugna nera.
il mio consiglio è di toglierla e al suo posto mettere cannolicchi, è meglio abbondare con i materiali per il filtraggio biologico. il carbone serve solo in casi particolari.
farei dall'alto: lana di perlon, spugna azzurra e cannolicchi. i cannolicchi mettili dentro una retina a maglie larghe ;-)

xaruman2
04-01-2007, 12:48
sì il carbone di solito è nella spugna nera.
il mio consiglio è di toglierla e al suo posto mettere cannolicchi, è meglio abbondare con i materiali per il filtraggio biologico. il carbone serve solo in casi particolari.
farei dall'alto: lana di perlon, spugna azzurra e cannolicchi. i cannolicchi mettili dentro una retina a maglie larghe ;-)

Colgo l'occasione di questo topic....
nel mio filtro, invece, quello della ferplast, dopo lo scomparto con le spugne per il filtraggio meccanico, ci sono i cannolicchi, e poi delle palle di carbone, le carbon-balls c'è scritto, e poi va beh le spugne nere.
Qualcuno diceva che balle di carbone dopo un po' non fanno più nulla, cioè servirebbero solo per assorbire e basta, e dopo un po' non hanno più alcuna funzionalità.
E' vera questa cosa? Se sì.... e se al suo posto mettessi altri cannolicchi sarebbe eccessivo, inutile o una buona cosa?
E la spugna nera quindi....... posso anche toglierla giusto?

milly
04-01-2007, 12:57
quelle non sono palline di carbone sono semplici bioballs che hanno la stessa funzione dei cannolicchi. la spugna nera sostituiscila con una blu ;-)

xaruman2
04-01-2007, 13:13
quelle non sono palline di carbone sono semplici bioballs che hanno la stessa funzione dei cannolicchi. la spugna nera sostituiscila con una blu ;-)

non lo sapevo proprio che avevano la stessa funzione dei cannolicchi, quasi le stavo per togliere.
Grazie.
Ma sostirtuire invece la spugna nera che c'è al fondo con altri cannolicchi dici che non serve a nulla?
cioè.......
funziona così: più cannolicchi ci sono e meglio è.
o funziona così: dopo una certa quantità non cambia nulla.
???