Visualizza la versione completa : AIUTO...HELP...presto
ho le seguenti piante nel mio acquario da 100 lt. ho attivato la co2 a gel (fatta in casa) da 1settimana, ma le piante nn crescono, si bucano, le foglie marciscono.
- echinodorus bleeri
- egeria densa
- bacopa caroliniana
- rotala rotundifolia
- anubbias nana
- echinodorus horizont.
ho comprato i seguenti prodotti:
- flourish tabs della seachem pastiglie di ferro che ho posizionato a 4-5 cm dalle piante.
- flourish della seachem che è un biocondizionatore.
ho tutto ok..la t è di 25°C..il substrato è quello della tetra il complete substrate.
NON SO COSA FARE!
PS: illuminazione 10h con neon da 25 W
ho anke 6 lumache...sono loro il problema?
RISPONDETE NUMEROSI
ma gli altri valori dell'acqua?
non li so..per fare i test uso le striscette della tetra..ho notato ke gli NO3 sono a 10 mg/l...un pò bassini? cm faccio ad alzarli?
PS: causa problemi col pc ho inserito 5 volte lo stesso forum!
ma la vasca è già matura o è in maturazione?
diciamo ke sta avviata da 1 anno però ho rifatto la vasca 2 settimane fa e ho subito inserito le piante. però il filtro è lo stesso...voglio dire i cannolicchi nn li ho cambiati.
secondo voi di ke si tratta?
Mr. Tonic
03-01-2007, 17:04
25w vanno bene solo per l'anubias (quella non marcisce vero?) e foooooorse per l'echinodorus bleheri...
devi aumentare la luce.
per la rotala devi mettere almeno altri 2 neon, per le altre credo basti aggiungerne uno :-)
si infatti l'anubias ha solo dei piccoli segni, non come le altre!!! quindi devo aumentare il neon? azz va bene un 50w? non posso montarne un'altro perchè non c'è spazio..è un acquario della petcompany. ora vedo se trovo qualcosa di più potente! voi quale mi consigliate?
grazie!
Mr. Tonic
03-01-2007, 17:20
50w vanno benissimo solo che devi rinuncire alle "rosse" e alle piante più esigenti :-)
ragazzi...ho kiamato il mio negoziante,mi ha detto ke il 70 cm cioè quello ke monta il mio acquario...lo fanno solo da 25W cioè come quello che già monto io! è possibile? come devo fare a mettere l'altro? grazie
PS: esistono i 70 cm da 50 W?
Mr. Tonic
03-01-2007, 17:35
beh i consigli che ti posso dare io sono 1) di usare tubi neon t5 anzicché t8 (che a parità di lunghezza sono più potenti); 2) se hai il modo di farlo, di mettere un riflettore dietro il neon; 3) di aprire un topic nella sezione "illuninazione" dove c'è gente più esperta di me per queste cose ;-)
Puoi fare come me che ho la tua stessa vasca:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97774&highlight=
blackrose
03-01-2007, 18:53
da 70cm ce stanno solo i 25W,
Puoi provare con i t5 da 24W che sono piu corti, ovviamente pero' dopo devi mettere degli alimentatori elettronici.
è un vero problema perchè devo assolutamente mettere un neon aggiuntivo...mi sono informato e nel mio paese nn se ne trovano. quindi domani mattina vedo di trovare una soluzione...quale altra soluzione ci sarebbe? cioè devo necessariamente aumentare il wattaggio? grazie
blackrose
03-01-2007, 22:48
Purtroppo si.. :\
Giuseppedona
03-01-2007, 23:11
oltre all'illumiazione che è sicuramente scarsa io però adeguerei un attimino la fertilizzazione.
Hai messo le tabs, che non contengono "solo" ferro ma molti altri nutrimenti per le radici e fertilizzare il fondo, ma mi sembra che ne potevi fare a meno visto che già hai adottato un fondo fertilizzato....magari erano da inserire tra un 6-7 mesi.
Flourish non è assolutamente un biocondizionatore ma un integratore di oligoelementi, vitamine ed amminoacidi essenziali....e li ti sei fermato #26
In questo momento non stai dando il Trace contenete i micro e macroelementi utili alle piante, il potassio e il ferro senza consideare che, se non sbaglio, non stai dando neanche la CO2 e pochi NO3.
Come vedi ci sono tutti i presupposti affinchè le piante deperiscano invece che essere rigogliose.... di cosa si dovrebbero nutrire in questo momento ?
Per la linea di fertilizzazione la Seachem è ottima ma si deve utilizzare tutta la linea in caso contrario dai una fertilizzazione squilibrata e non utile alle piante ma alle alghe che potrebbero avvantaggiarsi di questa situazione. ;-)
giuseppedona, come detto in precedenza nn sono un esperto di acquarifilia. detto questo io mi "affido" al mio negoziante di fiducia che non si trova nemmeno nel mio paese. è stato lui a consigliarmi e vendermi le tabs visto che, secondo lui, si poteva trattare di carenza di ferro!
per quanto riguarda la CO2, ti dico che la tengo attiva, è quella fatta in casa, il flusso è diretto sotto il getto d'acqua in modo da far "viaggiare" le bolle.
per gli NO3 ho chiesto come aumentarli ma nessuno mi ha risp!
quindi, se ho capito bene, il prodotto della seachem liquido non serve a niente?
grazie per le risp!
possono essere state le lumache??? grazie
Giuseppedona
04-01-2007, 15:31
quindi, se ho capito bene, il prodotto della seachem liquido non serve a niente?
No, non ho detto questo, ho semplicemente detto che utilizzato da solo senza gli altri componenti della linea Seachem immette solo una parte dei micro e macro elementi a far crescere bene le piante.
Ti confermo che la linea di fertilizzazione Seachem è tra le migliori se non la migliore in assoluto.....ma tutta la linea insieme. Se non vuoi utilizzarla perchè un pò più complicata e costosa, puoi indirizzarti su Kent o su Dennerle
;-)
Gli NO3 si aumentano creando sporco in vasca. Questi sono l'elemento ultimo del ciclo dell'azoto. Ora per aumentarli dovresti sporcare la vasca (con mangime a volontà) ma io te lo sconsiglio fraternamente, anche perchè poi potresti avere il problema opposto cioè quello di far scendere sia gli NO3 che i PO4 che inevitabilmente si innalzerebbero a seguito della decomposizione del mangime.
Lascia perdere gli NO3 anche perchè sono bassi (se non erro 10mg/l) ma non bassissimi.
In ultimo quello che ti dice il tuo negoziante prendilo molto con le pinze questi fanno i commercianti e molto spesso non capiscono nulla di acquari...mi dispiace dirlo ma troppo spesso in questo forum si leggono disastri accaduti proprio a seguito di "consigli" dei beneamati negozianti ;-)
ti ringrazio per le risposte. lo so anke io che i negozianti spesso non hanno alcuna competenza in campo acquariofilo. purtroppo è l'unico chè c'è nella mia zona e quindi sono costretto ad andare da lui.
ti volevo, infine aggiornare sul fatto che le anubias crescono molto bene, sono di un verde carico e sinceramente ne sono contento. molti miglioramenti li vedo anke sulla egeria densa. è molto verde e credo non abbia problemi di luce. inoltre la bacopa caroliniana si è bucata sulle foglie. penso siano state le lumache in quanto ce ne sono 7 e inoltre c sono solo 2 scalari e un pesce di cui non so il nome a striscie nero e rosso (oltre a 3pulitori da fondo). :-)
credi che sia sempre un problema di luce?
infine vorrei saxe ogni quanto devo somministrare il biocondizionatore della seachem. grazie ;-)
Giuseppedona
04-01-2007, 23:26
so anke io che i negozianti spesso non hanno alcuna competenza in campo acquariofilo. purtroppo è l'unico chè c'è nella mia zona e quindi sono costretto ad andare da lui.
#26 ci siamo noi !!! ;-)
le anubias crescono molto bene, sono di un verde carico e sinceramente ne sono contento. molti miglioramenti li vedo anke sulla egeria densa... inoltre la bacopa caroliniana si è bucata sulle foglie
Beh! le prime due verranno su bene in quanto non richiedono un illuminazione alta mentre la bacopa caroliniana necessita di una ill'uminazione maggiore di ,50w/l come anche la Rotala Rotundifolia.
infine vorrei saxe ogni quanto devo somministrare il biocondizionatore della seachem. grazie
per l'utilizzo dei prodotti Seachem leggi un pò quà ti farai un idea di come vanno usati e soprattutto imparerai a non chiamare il Flourish "biocondizionatore" ;-)
http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo_base.htm
lo chiamo biocondizionatore perchè c'è scritto sulla confezione! :-D ok allora mi informo sulle varie somministrazioni del seachem. scusa l'ignoranza, ma i buchi sulla bacopa non possono essere stati fatti dalle lumache? ne sono 7!
grazie!
Giuseppedona
05-01-2007, 14:56
Beh! non ho mai avuto a che fare con lumachine...na conoscendo la bacopa che ha foglie molto corpose non penso possano riuscire a mangiucchiarle #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |