Visualizza la versione completa : chiedo AIUTO!!! siate buoni...
nn mi dilungo cn le parole, le immagini parlano da sole. mi sono arrivate oggi le piante e li ho messe nell'acquario a casaccio perchè aspetto che domani mi arrivi il fondo fertilizzato. vi prego di aiutarmi nella disposizione, nn ho idea di come metterle,. nn pensavo fossero così tante!!!! lascio tutto a voi, spero mi aiutate tutti ( anche cn i nomi delle stesse)!!! vi ringrazio infinitamente. emilio-
il fondo nero lo metterò nel pomeriggio, la qualità della foto fa pena, scusatemi!!!
victor76
03-01-2007, 15:48
mi sembra di riconoscerle ste piante #24
in bocca al lupo per la sistemazione e considera che tutte tranne il microsorum sono a crescita rapida e specie in altezza, quindi ti consiglierei di metterle dietro con davanti il microsorum :-))
la microsorum è tantissima, nn starebbe un po' maluccio tutta davanti??egeria densa più rotala li metto insieme tutte in un angolo??mi sembrano simili. ho visto la difformis che è anche un sacco ma la polisperma nn l'ho riconosciuta.
c'è anche una pianta che ho messo nell'angolo, alta con foglie larghette, nn so il nome. qul'è dov'è messa è ok? grazie.
King Elvis
03-01-2007, 20:19
La Microsoriun non va interrata ma devi legarla a qualche roccia oppure a qualche legno........
La polisperma dovrebbe avere le foglie un po' rosa se e' cresciuta bene, e dovrebbe essere nell'ultima foto un po' a destra, subito dopo il centro
nn capisco qual'è la polisperma...ma nn ho tutti sti legni o roccie, se la interro succede qualcosa?? king approfitto col dirti che se domani allestendo la vasca mi avanza qualche pianticella penserò a te, come promesso :-)
King Elvis
04-01-2007, 00:19
nn capisco qual'è la polisperma..
Una delle 2 e' quella che dovresti avere tu #70
Ps x il microsorium clicca qua #70
http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp
PS leggi come si mettono le piante epifite tra cui il microsorium ;-)
victor76
04-01-2007, 01:16
la difformis è quella con le foglie fragmentate... mentre la polisperma ha le foglie intere allungate...
la seconda foto di king mostra la Siamensis mentre la prima non la conosco
King Elvis
04-01-2007, 01:18
La prima è l'higrophila polysperma rosanervig mentre la seconda higrophila corymbosa #70
caputo, ieri sono andato su naturacquario.net e in piante luce ho trovato tutte le piante del mio acquario ed ho così fatto un po' di chairezza, resta solo il problemino su come posizionarle e dove, grazie king per il link che è utilissimo.confondo l'egeria densa con la rotala rotunfifolia ;-) sno molto simili.
nessun'altro mi dà una mano???
Federico Sibona
05-01-2007, 12:11
ftoggos, guarda che le piante epifite (Anubias, Microsorum, Bolbitis ecc) si abbarbicano a ciò che trovano, anche al ghiaietto, basta avere l'accortezza di lasciare il punto da cui partono le foglie (rizoma) fuori dal ghiaietto stesso.
ciao Fede,
quindi se interro solo le radici lasciando il rizoma fuori dalla ghiaia nn succede nulla vero?? ho anche una polysperma e una difformis (Hygrophila) devo fare lo stesso con loro? perchè la guida che m iha dato king elvis dice che queste piatne a stelo possono essere "interrate" ma hanno lo stesso rizoma della microsorium. quindi?? grazie!
Federico Sibona
05-01-2007, 14:03
ftoggos, penso che l'Hygrophila sia meglio interrarla più a fondo perchè, a differenza delle epifite che usano le radici solo per ancoraggio e si nutrono tramite le foglie, si nutrono tramite le radici.
ok, quindi per queste interro anche il rizoma, giusto??
se potete mi date una mano anche qui??: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98199
grazie.
King Elvis
05-01-2007, 19:32
Federico ha ragione, le piante epifite sviluppano radici che si ancorano a tutto quello che trovano..............
Se le ancori con un po' di cotone a qualche pietra o legno si sviluppano molto piu velocemente che interrrate #70
Le piante a stelo non hanno il rizoma, quelle che vedi sono radici normalissime e queste vanno interrate :-)
Adesso vediamo l'altro topic ;-)
ho fatto come avete detto voi, ho legato le microsorium a legni e a pietre laviche, una l'ho ancorata anche ad un'anfora, spero prendano tutte. al + presto posterò le nuove foto!! grazie per gli aiuti!!
king, ho messo un mini annuncio anche per te su amici palermitani 3
King Elvis
06-01-2007, 17:52
Grazie Ftoggos ho letto l'mp adesso :-(
Ti ho risposto in pvt...........
La microsorium appena cresce si attacca subito con le sue radici e non è una pianta bisognosa di molte cure :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |