PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco rocce vecchie in vasca con rocce nuove e in maturaz

costantino980
02-01-2007, 18:24
Ciao ragazzi la mia vasca dfa 280 litri netti è in maturazione al buio da 16 giorni con 32 kg....ora sono davanti ad un dubbio trasferire 12 kg di rocce vive da una vasca che ho in uso da 1 anno...ovviamente le inserirò un poco per volta onde evitare una ripartenza della maturazione da zero..magari una roccia a settimana...il dubbio sarebbe..visto che le rocce hanno un pò di alghe verdi e ciano(pochissimi)..vorrei lavarle o spurgarle o altro per evitare che gli no3 o no2 o po4 accumulati non passino nella vasca nuova in maturazione(che ha po4 0,2)
che dite? che faccio?

yeah!
02-01-2007, 18:40
io aspetterei la fine della maturazione dei 32kg,poi darei un po di corrente con le pompe alle rocce vecchie di un anno per togliere eventuali residui e poi trasferisci in nuova vasca.
così non dovrebberoesserci problemi ;-)

costantino980
03-01-2007, 02:11
vorrei comiciare di già a traferire a poco a poco le rocce e accendere il leto fluido con le resine anti po4...

yeah!
03-01-2007, 13:15
le resine le puoi gia mettere,e se le rocce le hai davvero da un anno puoi metterle anche poco prima di iniziare il fotoperiodo

costantino980
03-01-2007, 14:39
si le ho rocce di sicuro le ho da un anno anzi certamente di più...allora questa asera azione il letto fluido con le resine..
per le rocce nessun lavaggio o fase di spurgo o altro?

costantino980
04-01-2007, 13:14
ragazzi quindi che dite?nella vasca in maturazione(oggi 18 giorno di buio) con 32 kg di rocce..inizio a mettere le rocce vecchie di un anno?magari mi aiutano con la maturazione..oppure aspetto che maturino i 32 kg e poi metto il resto?

roccia
05-01-2007, 15:42
metti tutto subito e completa la maturazione schiumatoio a manetta e rowaphos in letto fluido

costantino980
05-01-2007, 16:13
le rocce vecchie non posso metterle subito..altrimenti lascerei l'acquario piccolo con solo pesci ed invertebrati e penso non vada bene..per questo vorrei iniziare a mettere le rocce poco per volta ma da subito...per il dubbio rimane sul fatto che le rocce vecchie aiutino la maturazione delle nuove o devo aspettare la maturazione delle nuove e poi mettere a poco a poco le vecchie...

giangi1970
05-01-2007, 17:26
Fai maturare le nuove........
Intanto fai in modo da far sparire ciano e filamentoso dal vecchio........
Quando il nuovo e' pronto passi prima le rocce e dopo una settimana(se non ci sono problemi)i pesci e gli invertebrati.
Oppure affidi pesci ed invertebrati a qualcuno e fai maturare l'acquario con rocce nuove e vive.

costantino980
06-01-2007, 02:19
diciamo che l'ideale sarebbe mettere le rocce vecchie da subito?
purtroppo non c'è nessuno che possa tenermi pesci ed invertebrati..
cercherò di far sparire filamentose e ciano..ma sposterò le rocce man mano fino ad arrivare a metterle tutte...
posso già iniziarle a mettere oppure no..mi sono sbagliato con i giorni oggi faccio 21 giorni di buio..che dite?

costantino980
11-01-2007, 16:02
nessuno sa darmi una risposta precisa?
aspetto che le rocce vive maturino e quindi immetto le rocce vecchie in vasca appena inizio il foto periodo..oppure posso metterle anche in fase di buio?
oggi è il 26 giorni di buio...skimmer pompe di movimento e letto lfuido accesi

Ivano_GE
11-01-2007, 16:09
Io quoto Giangi1970 per un semplice motivo: salvaguarda il piu' possibile le rocce vecchie evitando di distruggere la popolazione batterica che c'e gia.... nel contempo lascia che completino la maturazione quelle nuove.....
Alla fine , a fotoperiodo completo del nuovo, trasferisci le vecchie nel nuovo... tieni sotto controllo i valori dell'acqua ed alla fine metti i pesci.....

Ciao

costantino980
12-01-2007, 02:40
non sarebbe male come idea...ma facendo il passaggio di tutte le rocce vecchie nel nuovo provocherei un inizio di maturazione ulteriore nel nuovo acquario..ed una settimana senza rocce ai pesci e ai coralli dell'altra vasca..mi sembra un pò azzardato fare così