Visualizza la versione completa : Trasloco rocce vecchie in vasca con rocce nuove e in maturaz
costantino980
02-01-2007, 18:24
Ciao ragazzi la mia vasca dfa 280 litri netti è in maturazione al buio da 16 giorni con 32 kg....ora sono davanti ad un dubbio trasferire 12 kg di rocce vive da una vasca che ho in uso da 1 anno...ovviamente le inserirò un poco per volta onde evitare una ripartenza della maturazione da zero..magari una roccia a settimana...il dubbio sarebbe..visto che le rocce hanno un pò di alghe verdi e ciano(pochissimi)..vorrei lavarle o spurgarle o altro per evitare che gli no3 o no2 o po4 accumulati non passino nella vasca nuova in maturazione(che ha po4 0,2)
che dite? che faccio?
io aspetterei la fine della maturazione dei 32kg,poi darei un po di corrente con le pompe alle rocce vecchie di un anno per togliere eventuali residui e poi trasferisci in nuova vasca.
così non dovrebberoesserci problemi ;-)
costantino980
03-01-2007, 02:11
vorrei comiciare di già a traferire a poco a poco le rocce e accendere il leto fluido con le resine anti po4...
le resine le puoi gia mettere,e se le rocce le hai davvero da un anno puoi metterle anche poco prima di iniziare il fotoperiodo
costantino980
03-01-2007, 14:39
si le ho rocce di sicuro le ho da un anno anzi certamente di più...allora questa asera azione il letto fluido con le resine..
per le rocce nessun lavaggio o fase di spurgo o altro?
costantino980
04-01-2007, 13:14
ragazzi quindi che dite?nella vasca in maturazione(oggi 18 giorno di buio) con 32 kg di rocce..inizio a mettere le rocce vecchie di un anno?magari mi aiutano con la maturazione..oppure aspetto che maturino i 32 kg e poi metto il resto?
metti tutto subito e completa la maturazione schiumatoio a manetta e rowaphos in letto fluido
costantino980
05-01-2007, 16:13
le rocce vecchie non posso metterle subito..altrimenti lascerei l'acquario piccolo con solo pesci ed invertebrati e penso non vada bene..per questo vorrei iniziare a mettere le rocce poco per volta ma da subito...per il dubbio rimane sul fatto che le rocce vecchie aiutino la maturazione delle nuove o devo aspettare la maturazione delle nuove e poi mettere a poco a poco le vecchie...
giangi1970
05-01-2007, 17:26
Fai maturare le nuove........
Intanto fai in modo da far sparire ciano e filamentoso dal vecchio........
Quando il nuovo e' pronto passi prima le rocce e dopo una settimana(se non ci sono problemi)i pesci e gli invertebrati.
Oppure affidi pesci ed invertebrati a qualcuno e fai maturare l'acquario con rocce nuove e vive.
costantino980
06-01-2007, 02:19
diciamo che l'ideale sarebbe mettere le rocce vecchie da subito?
purtroppo non c'è nessuno che possa tenermi pesci ed invertebrati..
cercherò di far sparire filamentose e ciano..ma sposterò le rocce man mano fino ad arrivare a metterle tutte...
posso già iniziarle a mettere oppure no..mi sono sbagliato con i giorni oggi faccio 21 giorni di buio..che dite?
costantino980
11-01-2007, 16:02
nessuno sa darmi una risposta precisa?
aspetto che le rocce vive maturino e quindi immetto le rocce vecchie in vasca appena inizio il foto periodo..oppure posso metterle anche in fase di buio?
oggi è il 26 giorni di buio...skimmer pompe di movimento e letto lfuido accesi
Ivano_GE
11-01-2007, 16:09
Io quoto Giangi1970 per un semplice motivo: salvaguarda il piu' possibile le rocce vecchie evitando di distruggere la popolazione batterica che c'e gia.... nel contempo lascia che completino la maturazione quelle nuove.....
Alla fine , a fotoperiodo completo del nuovo, trasferisci le vecchie nel nuovo... tieni sotto controllo i valori dell'acqua ed alla fine metti i pesci.....
Ciao
costantino980
12-01-2007, 02:40
non sarebbe male come idea...ma facendo il passaggio di tutte le rocce vecchie nel nuovo provocherei un inizio di maturazione ulteriore nel nuovo acquario..ed una settimana senza rocce ai pesci e ai coralli dell'altra vasca..mi sembra un pò azzardato fare così
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |