PDA

Visualizza la versione completa : Cambio pompe di movimento

TWN-TRWN
02-01-2007, 00:14
Avrei voluto evitare di aprire questo topic e sbrigarmela da me questa cosa, purtroppo però, invaso dai dubbi ho finito per postare qui la questione, con la speranza che qualcuno possa darmi una mano :-)
Sinceramente in pvt qualche amico esperto ha detto la sua, ma le opinioni sono state varie, quindi mi piacerebbe esporre qui in toto la questione:

Inizia tutto dal fatto che le mie pompe, ovvero una marea2400 e una 3200 non fanno abbastanza movimento creando quindi ovvi problemi di ristagno , soprattutto nelle parti basse e tra le rocce, il che non è il massimo #24
Sono costretto a tenerle accese entrambe 24 ore su 24 visto che le une, singolarmente non mi darebbero sufficiente movimento per rispettare la regola del berlinese classico.
Qualche mese fà erroneamente le tenevo accese alternate ogni 6 ore, il chè portava ad avere un basso movimento in vasca ma alternato, viceversa ora ho movimento sufficiente ma non alternato, quindi troppo "statico".
La cosa curiosa è che quasi mi trovavo meglio con movimento insufficiente ma alternato, probabilmente per la diversa sollecitazione delle zone di ristagno tra le rocce ogni 6 ore, quindi per forza di cose devo passare a pompe più potenti in modo da poter permettermi l'alternanza :-))
Dapprima ero sicuro di prendere le Tunze stream 6060, ma mi sono state suggerite anche le 6000, molto più costose ma dotate di qualche comodità in più.
Tra l'altro con le 6060 ho sentito parlare di problemi del tipo pesci risucchiati, lumache morte ecc.. ecc.. evitabili con le 6000.
La domanda che pongo è: è reale il pericolo per una lumaca che sta passando sulla griglia aspirante di una 6060, qualora si accendesse la pompa all'improvviso? Oppure riuscirebbe lo stesso a passare senza essere danneggiata?
Per i pesci secondo me il problema non si pone visto che i più piccoli sono dei pagliacci e non entrano attraverso le griglie.
Per i gamberi c'è pericolo?
Partendo dal fatto che a me serve solo più movimento e null'altro, vorrei evitare di spendere soldi per le frivolezze e pensare al sodo, tralasciando le pignolerie, quindi l'idea delle 6000 la metterei da parte, ma solo qualora il pericolo per gli animali fosse inesistente o estremamente minimo.
Cosa mi consigliate?
Grazie dell'attenzione e scusate la lunghezza del post, ma volevo esporre chiaramente tutte le mie considerazioni del caso ;-)

ik2vov
02-01-2007, 00:58
Ciao TWN-TRWN, il mio suggerimento era deciso e convinto nei confronti di un determinato set di pompe, ma da quanto leggo sei convinto che il movimento dato da pompe elettroniche sia piu' che altro una pignoleria o una frivolezza. Personalmente la penso decisamente in modo opposto, nella tua vasca io metterei due Stream 6000 controllate dal multicontroller, sono convinto ti accorgeresti subito della differenza e dei giovamenti che ne trarrebbe la tua vasca oltre al pH, l'ossigenazione etc etc....

Ciao

TWN-TRWN
02-01-2007, 01:19
Ciao TWN-TRWN, il mio suggerimento era deciso e convinto nei confronti di un determinato set di pompe, ma da quanto leggo sei convinto che il movimento dato da pompe elettroniche sia piu' che altro una pignoleria o una frivolezza. Personalmente la penso decisamente in modo opposto, nella tua vasca io metterei due Stream 6000 controllate dal multicontroller, sono convinto ti accorgeresti subito della differenza e dei giovamenti che ne trarrebbe la tua vasca oltre al pH, l'ossigenazione etc etc....

Ciao

Ecco che quindi mi trovo un'altra volta a pasticciare e a ragionare male :-)
Solo che in questo modo la spesa triplica :-(
Comunque seriamente non ho capito come le pompe elettroniche possano in qualche modo favorire l'ossigenzazione in maggior modo rispetto le normali stream, non basterebbe solo aumentare il movimento nel mio caso?
Magari mi sono espresso male dicendo frivolezza, ma forse sono accorgimenti che si notano più in vasche estremamente spinte rispetto a quella che attualmente è la mia.
In termini pratici qual'è la miglioria delle elettroniche rispetto alle classiche?
Davvero la spesa giustifica il risultato oppure in parte si tratta di un discorso di "moda" come stavamo facendo per l'illuminazione nell'altro topic?
Grazie mille per le informazioni :-)

Rama
02-01-2007, 05:39
Elettroniche a vita... solo da quando ho cambiato mi rendo conto di quanto siano migliori. ;-)

ik2vov
02-01-2007, 11:08
Davvero la spesa giustifica il risultato oppure in parte si tratta di un discorso di "moda" come stavamo facendo per l'illuminazione nell'altro topic?

Non e' un discorso di moda, le funzioni legate alla variazione di movimento sono realmente importanti ed i risultati si vedono.

Ciao

TWN-TRWN
02-01-2007, 12:01
Come non detto,
aspetterò un po' di più per cambiare ma metterò quelle elettroniche :-)
Posso anche metterle dapprima senza multicontroller per diluire un po' la spesa?
D'altronde si passa dallo spendere 200 euro a spenderne 550 quasi #06
Spero proprio che il risultato giustifichi la spesa :-(

TWN-TRWN
03-01-2007, 22:19
Nessuno che sà dirmi in termini pratici quali sono le migliorie di queste pompe?
Niente, non riesco a trovare altre info a riguardo.
Certamente solo la comodità di avere un multicontroller non può giustificare la spesa, infatti si è detto che anche i coralli ne gioverebbero, però mi piacerebbe anche sapere come e perchè :-))

Paolo Marzocchi
03-01-2007, 23:19
Per le pompe ...........Tunze a vita!
perchè sono le migliori, perchè durano sempre, perchè non hanno praticamente bisogno di manutenzione, perchè ............." chi più spende meno spende!", perchè............SONO IL MASSIMO!

Io ho 2 Turbelle elettroniche ( a bocca stretta ) con multicontroller che funzionano in vasca dal 1998 e ad oggi penso di averle smontate per la pulizia non più di 4-5 volte e una stream 6000 (portata a 6100 cambiando alimentatore) del2005 col single controller e anche questa problemi zero.................

Credo di esser stato piuttosto chiaro.......no? ciao #22

TWN-TRWN
03-01-2007, 23:50
Per le pompe ...........Tunze a vita!
perchè sono le migliori, perchè durano sempre, perchè non hanno praticamente bisogno di manutenzione, perchè ............." chi più spende meno spende!", perchè............SONO IL MASSIMO!

Io ho 2 Turbelle elettroniche ( a bocca stretta ) con multicontroller che funzionano in vasca dal 1998 e ad oggi penso di averle smontate per la pulizia non più di 4-5 volte e una stream 6000 (portata a 6100 cambiando alimentatore) del2005 col single controller e anche questa problemi zero.................

Credo di esser stato piuttosto chiaro.......no? ciao #22

Limpido! :-)
Però se vedi il primo post con il quale ho aperto il topic la mia indecisione era sulle 6060 e sulle 6000 che sono entrambe tunze, solo che vorrei sapere la miglioria delle seconde sulle prime, ma non solo le differenze tecniche che quelle le conosco, vorrei invece sapere la differenza di resa sugli animali stessi o sull'"ecosistema" acquario :-)

Paolo Marzocchi
04-01-2007, 12:07
Sicuramente meglio elettroniche (6000 o 6100) proprio per il fatto che puoi fargli fare un pò tutto quello che vuoi ,aumentare o diminuire la potenza del flusso, l'intensità del flusso, i tempi delle pulsazioni, la calma notturna ecc. ecc. ecc.
LE 6060 sono a parte la forma uguale , comunissime pompe con la differenza che avendo la bocca larga , il flusso in uscita risulta meno spinto, ma ripeto sono come tutte le pompe "normali". A te l'ardua sentenza..............ciao #22

TWN-TRWN
04-01-2007, 22:15
Sicuramente meglio elettroniche (6000 o 6100) proprio per il fatto che puoi fargli fare un pò tutto quello che vuoi ,aumentare o diminuire la potenza del flusso, l'intensità del flusso, i tempi delle pulsazioni, la calma notturna ecc. ecc. ecc.
LE 6060 sono a parte la forma uguale , comunissime pompe con la differenza che avendo la bocca larga , il flusso in uscita risulta meno spinto, ma ripeto sono come tutte le pompe "normali". A te l'ardua sentenza..............ciao #22

Capito :) cosa si intende per pulsazioni?

Paolo Marzocchi
05-01-2007, 13:57
Per pusazione si intende il lasso di tempo che intercorre tra la potenza massima e la minima, cioè stabilire in termine di tempo per quanto vuoi che le pompe sparino al massimo e poi al minimo.....................logicamente serve il multicontroller per fare questi giochetti con più di una pompa.............ciao #22

Perry
05-01-2007, 14:09
TWN-TRWN,
io sulla vasca che stò aspettando, 100 x 50 x 55, metterò 2 6000 elettroniche.
A parte tutte la gestione che ti permette un multicontroller, soprattutto la calma notturna automatica con la fotocellula e le pulsazioni, ricorda che alla 6060 non puoi variare la potenza mentre con la 6000 sì (anche senza controller), e soprattutto (cosa che mi ha fatto decidere per 2 6000), a quanto pare se alterni le pompe con timer, è probabile rompere la girante. La 6060,quindi, dovrebbe funzionare 24 ore su 24

TWN-TRWN
05-01-2007, 16:19
TWN-TRWN,
io sulla vasca che stò aspettando, 100 x 50 x 55, metterò 2 6000 elettroniche.
A parte tutte la gestione che ti permette un multicontroller, soprattutto la calma notturna automatica con la fotocellula e le pulsazioni, ricorda che alla 6060 non puoi variare la potenza mentre con la 6000 sì (anche senza controller), e soprattutto (cosa che mi ha fatto decidere per 2 6000), a quanto pare se alterni le pompe con timer, è probabile rompere la girante. La 6060,quindi, dovrebbe funzionare 24 ore su 24

Grazie mille per i consigli :)
Credo che tutto sommato anche io sceglierò queste, magari mi daranno una mano per tenere a bada i ciano e migliorare l'ecosistema, anzi, nè sono del tutto convinto visto che il movimento che ho è insufficiente #06
Consigli per la posizione del multicontroller?
Se lo dovessi tenere in sump a quel punto la fotocellula che serve per la calma notturna andrebbe a farsi benedire #24
Voi lo tenete fuori dal mobile?

Paolo Marzocchi
05-01-2007, 16:43
Il multicontroller io lo tengo nel mobile (lontano dall'acqua ma comodo per quando devo azionare il pulsante per fermare le pompe,quando doso il cibo per i pesci.Lo puoi montare anche fuori . La fotocellula è un cavetto piuttosto lungo che è l'unico da posizionare fuori nelle vicinanze della plafo,in maniera tale che veda quando è il momento di aumentare la potenza delle pompe in base alla quantità di luce che riceve, oltre ad avere nel nuovo multicontroller anche il led per le fasi lunari, molto carino e funzionale.

ps : ho avuto in passato anch'io i ciano ,ma non saranno le stream a farli andar via......questo che sia chiaro! Sicuramente un ottimo e abbondante movimento aiuta a farli stare lontani ma se ci sono le cause sono sicuramente altre.

ciao #22

cato
05-01-2007, 17:44
io ho avuto i tuoi stessi dubbi...e pochi soldi! (2 marea 2400 sempre accese) ed ho risolto comprando nel mercatino una tunze 7200/2 100 euro e il singlecontroller (nuovo) 41 euro.
ora mantengo le marea sempre accese mentre la 7200/2 è quella che spengo per creare l'alternanza delle correnti.
p.s. il singlecontroller non è obbligatorio ma è utile! :-))
ciao

TWN-TRWN
05-01-2007, 22:33
Io quando farò il cambio metterò 2 6000 comandate dal multicontroller e buonanotte, tanto ho visto che se fai a risparmiare dopo ti penti.
Però mi piacerebbe sapere se il cambio mi può aiutare a livello di denitrificazione delle roccie e a sconfiggere un po' di alghe...