Visualizza la versione completa : Differenza torba granulata o liquida?
Mariuz81
01-01-2007, 22:05
Volevo chiedere che differenza c'e ad usare una torba granulata oppure usare un prodotto liquido che contiene le stesse sostanze? e solo una questione di costi diversi oppure forse con il liquido che costa di piu riesci a mantenere sotto controllo i valori in maniera ottimale, ditemi la vostra ed eventuale consiglio su una marca da usare. altra curiosita la torba serve a tenere un ph basso(ho anche la co2 quindi cosa cambia??) e anche ad abbassare il gh ma non il kh giusto?? spiegatemi un po io attualmente uso il sera morena e mi trovo bene
bacarospo
03-01-2007, 09:38
e solo una questione di costi diversi oppure forse con il liquido che costa di piu riesci a mantenere sotto controllo i valori in maniera ottimale, ditemi la vostra ed eventuale consiglio su una marca da usare
Quella liquida è più precisa ma meno potente.
. altra curiosita la torba serve a tenere un ph basso(ho anche la co2 quindi cosa cambia??)
Dipende dai pesci e del pH che vuoi ottenere. Se hai molte piante è vuoi avere un pH acido ma non troppo (tra 6 e 7), la CO2 va benissimo.
Se invece vuoi andare molto più giù perché hai pesci particolarmente acidofili, meglio la torba (anche perché se metti tonnellate di CO2 per arrivare a pH 4.5 i pesci stirano le pinnette).
e anche ad abbassare il gh ma non il kh giusto??
No, mangia anche un po' di carbonati.
Secondo me fai prima a descrivere la situazione generale e quelo che vuoi ottenere. Vedrai che qualcuno saprà aiutarti.
Per esempio, con la torba, io preferisco tenere il KH a zero e alzare un po' la conducibilità con i sali (seachem in questo momento). Ma non puoi farlo con tutti i pesci e tutte le piante.
spiegatemi un po io attualmente uso il sera morena e mi trovo bene
A me piace molto quella della SHG. Ma son gusti, in linea di massima, i tropicalizzanti mi sembrano tutti uguali.
No, mangia anche un po' di carbonati.
Secondo me fai prima a descrivere la situazione generale e quelo che vuoi ottenere. Vedrai che qualcuno saprà aiutarti.
Per esempio, con la torba, io preferisco tenere il KH a zero e alzare un po' la conducibilità con i sali (seachem in questo momento). Ma non puoi farlo con tutti i pesci e tutte le piante.
Scusa Bacarospo, ma con il KH a 0 non hai il PH leggermente ballerino??
Roberto
bacarospo
03-01-2007, 10:02
La torba rilascia sostanze che danno luogo ad una soluzione tampone efficace quanto il tampone carbonatico (KH).
La differenza è che il tampone è più complesso e che tampona a pH decisamente acido.
La torba rilascia sostanze che danno luogo ad una soluzione tampone efficace quanto il tampone carbonatico (KH).
La differenza è che il tampone è più complesso e che tampona a pH decisamente acido.
Bene, oggi ne ho imparata un'altra. Sono felice, non si finisce mai di imparare.
Grazie
Roberto
Mariuz81
03-01-2007, 18:38
volevo abbassare il kh e magari il gh il kh adesso e a 7 in abbassamento gh non ho il tester che mi deve arrivare il ph e ok a 6,5 ma nella confezione della sera c'e scritto che abbassa sia il kh che il gh hanno sbagliato?? inoltre non danno mai dosaggi xche dipende molto dalle condizioni che hai quindi io nel mio 125lt ne ho messo 1 etto cosi da non esagerare x adesso la situazione e ok l'ho messa ieri sera alle 9
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |